Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA VOCE NELLA TEMPESTA

All'interno del forum, per questo film:
La voce nella tempesta
Titolo originale:Wuthering Heights
Dati:Anno: 1939Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:William Wyler
Cast:David Niven, Merle Oberon, Laurence Olivier, Flora Robson, Miles Mander, Geraldine Fitzgerald, Donald Crisp, Hugh Williams, Leo G. Carroll, Cecil Kellaway, Cecil Humphreys, Sarita Wooton, Rex Downing, Douglas Scott
Note:Aka “Cime tempestose” (titolo alternativo con cui questo film è stato successivamente distribuito).
Visite:560
Filmati:
Approfondimenti:1) CIME TEMPESTOSE: LA TEMPESTA SUL GRANDE SCHERMO
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/12/07 DAL BENEMERITO LELE EMO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Lele Emo
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Galbo, Pigro, Myvincent
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Nancy
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Disorder
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Von Leppe


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 20/2/12 15:26 - 10928 commenti

Il celebre romanzo di Emily Brontë rivive in questa possente seconda trasposizione cinematografica (la prima è del 1920). Il regista William Wyler dirige il film con grande senso della rappresentazione scenica ed adoperando un'efficacissima fotografia (non a caso premiata con l'Oscar). Il resto lo fanno gli interpreti, tra i quali spiccano Laurence Olivier e Merle Oberon.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 18/2/12 12:09 - 7315 commenti

Sfrondata della complessità dell’originario romanzo “Cime tempestose”, la storia offerta nel film ha un’asciuttezza che arriva a definire quasi un modello paradigmatico dell’amore contrastato, con una radicalità del destino famigliare da tragedia greca piuttosto che da romanticismo gotico. La realizzazione mantiene fede a questa asciuttezza, anche grazie alle interpretazioni vibranti ma mai eccessive degli ottimi protagonisti, dal bel tenebroso Laurence Olivier all’ondivaga Merle Oberon. Suggestiva anche l’ambientazione.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Lele Emo 13/12/07 12:16 - 173 commenti

Prima ed originale trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo del 1847, uscito dalla penna di Emily Bronte. Pellicola memorabile in cui un magnifico Laurence Olivier veste i panni dello zingaro Heathcliff e un'ottimo David Niven quelli del perfido Linton. Sicuramente la trasposizione perde un po' la maledizione selvaggia ed il romanticismo gotico del romanzo scritto, ciò nonostante rimane pur sempre un cult-movie sulla storia d'amore più maledetta di tutti i tempi.
I gusti di Lele Emo (Drammatico - Erotico - Musicale)

Myvincent 22/7/11 18:19 - 2303 commenti

Amore maledetto, mal riuscito, amour fou che come nel romanticismo più idealizzato rappresenta il vero manifestarsi dell'amore. Forse, a ben vedere, c'è molto masochismo e vittimismo nei due personaggi principali, ma ci piace sognare e godere di vicende impossibili, che sono dentro l'esperienza di ciascuno di noi. Recitazione un po' datata, quasi un film muto doppiato...
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Disorder 7/8/13 10:52 - 1388 commenti

Drammone d'altri tempi, che può vantare una bella fotografia e buoni interpreti ma poco altro. Il ritmo è lento, trama e sceneggiatura sono di una semplicità e ingenuità talvolta disarmanti. Del capolavoro della Bronte rimane solo il "nocciolo", ovvero l'amore contrastato fra la ricca Cathy e il povero Heathcliff, anch'essa con parecchi stravolgimenti (Linton diventa il "cattivo" della situazione!). Alla fine la cosa migliore è l'atmosfera generale, molto dark e gotica, che riesce a dare un "perché" a un film altrimenti dimenticabile.
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Von Leppe 22/9/16 23:55 - 936 commenti

Riduzione del romanzo di Emily Brontë che almeno aveva il merito di aver creato una storia d'amore cattiva e con risvolti gotici; elementi che in questo film vengono meno. La trama è molto semplificata e Heatcliff non è il personaggio malvagio descritto nel romanzo, anche se l'interpretazione di Laurence Olivier è buona. La ricostruzione della brughiera è in parte riuscita (nella dimora di Cime Tempestose), mentre Thrushcross Grange è alquanto scadente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'inizio con la voce nella tempesta.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)

Nancy 24/9/11 12:38 - 768 commenti

Come primo adattamento al romanzo è esemplare: notevoli l'ambientazione e la sceneggiatura, che aderisce quasi in toto al romanzo. Però gli attori non convincono del tutto: Olivier sembra troppo impostato (come del resto richiedevano i cliché cinematografici del '39) per aderire bene ai panni di Heathcliff, giovane selvaggio che sembra un antenato del Brad Pitt di Vento di passioni. Forse l'intreccio stesso del romanzo era troppo evoluto per poter avere un buon corrispettivo cinematografico, ai tempi. Va contestualizzato per essere apprezzato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La Oberon che grida "Heathcliff" in mezzo alla brughiera.
I gusti di Nancy (Commedia - Drammatico - Thriller)