Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/12/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 12/12/07 23:21 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Per incassare l'eredità di un vecchio zio due fratelli che non si vedono da un sacco di tempo dovranno convivere per sei mesi. Non sarà facile... Commedia western su soggetto di Flaiano, che decisamente non merita la cattiva fama di cui gode. Certo Benvenuti è un tronco (e non aiuta la scelta di farlo doppiare da Oreste Lionello), ma la storia è carina e piena di trovate, la regia di Tessari elegante come al solito, e Neno Zamperla orchestra delle ottime scene d'azione. Preferibilmente da vedere.

Homesick 1/11/08 17:35 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Dopo i due Ringo, Tessari prosegue il suo processo di smantellamento del western all'italiana, privandolo di ogni elemento feroce e drammatico e spingendolo tutto sulla farsa e la commedia. Niente di che, a parte la curiosa presenza del campione di boxe Benvenuti - il cui volto ha una certa rassomiglianza con il suo "fratello cinematografico" Gemma - , un paio di inquadrature capovolte, un'acrobatica scena di lotta nel fango e lo scontro a colpi di scure tra Benvenuti e Huerta sul treno in corsa. Tutto il resto è barboso e dimenticabile.

Cangaceiro 17/09/09 20:12 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Soprattutto nella prima ora il film è molto orientato sul versante comicaròlo ma Tessari è sempre Tessari e qualche zampata alla vecchia maniera ce la regala lo stesso, con il culmine della rapina al treno. Per il resto il film lo fanno Gemma (che va come un orologio svizzero) e Benvenuti, impacciato ma simpatico. Il loro rapporto ricorda un po' l'amore/odio tra Bud e Terence. La pellicola poi, in modo leggero e mai pedante, sottolinea l'importanza del rispetto e della comunione tra fratelli al di là del vil denaro. Da ricordare pure l'"aiutante" Casas.
MEMORABILE: Gemma e Benvenuti se le danno di santa ragione nel fango.

Nando 18/07/10 15:20 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Western farsesco in cui ci sono gli elementi tradizionali che caratterizzano il filone cercando allo stesso tempo di mantenere basso il livello di pathos. Da un soggetto di Flaiano, Tessari realizza una pellicola non eccelsa che punta anche sull'ironia. Valido Gemma, un po' imbalsamato Benvenuti: d'altronde non è il suo mestiere.

Rambo90 18/05/13 16:43 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Western comico che ho trovato davvero indigeribile, vuoi per trovate mai davvero divertenti, vuoi per una storia assai scarna e piena di momenti morti. Giuliano Gemma se la cava bene col registro ironico e si sapeva, al contrario Nino Benvenuti è davvero inguardabile e goffo in ogni suo movimento (e il doppiaggio di Lionello non è il più adatto). Pessima la colonna sonora, orribili i caratteristi spagnoli (Huerta non mi è mai piaciuto).

Marimba69 20/04/22 14:11 - 28 commenti

I gusti di Marimba69

Sempre un gran piacere vedere Gemma nelle sue atletiche scazzottate o mentre si diletta come giocoliere con saponette e sigari, ma questo western non merita la sufficienza neppure grazie alle sue doti. L'idea in partenza non sarebbe neanche male, ma un susseguirsi di situazioni sempre meno verosimili (Benvenuti ingessato da capo a piedi) fa via via scadere il film in burletta e spesso ci si trova a scuotere la testa. Arrivato poco prima del grande successo di "Trinità" avrebbe forse funzionato meglio con la coppia Bud & Terence, ma i western di Clucher erano davvero ben altra cosa.
MEMORABILE: La casa di Ted che va a fuoco grazie al "colpo di genio" del fratello per spegnere la luce durante una sparatoria.

Pesten 22/05/22 05:18 - 791 commenti

I gusti di Pesten

Forzando la mano sul lato comico, scadendo quasi nella farsa, il film si ritrova a soffrire per queste scelte che ne cancellano quasi totalmente il lato prettamente western cercando di inserire a tutti i costi la risata, con risultati decisamente negativi. Gemma è bravo ma spesso forzato, Benvenuti evidentemente impacciato nel ruolo di attore ma riesce a cavarsela: se non fossero stati costretti a questo grottesco gioco al massacro di dover far ridere sempre, il risultato sarebbe stato migliore, e alcuni segmenti sono li a dimostrarlo (l'assalto al treno).

Duccio Tessari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Arrivano i TitaniSpazio vuotoLocandina Una pistola per RingoSpazio vuotoLocandina Il ritorno di RingoSpazio vuotoLocandina Kiss Kiss Bang Bang
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Il Gobbo • 16/06/09 09:13
    Segretario - 762 interventi
    L'ingiustamente sottovalutato western tessarian/flaianeo è uscito in Spagna per la Divisa Red con italiano, ma ora è recuperabile dal vostro edicolante di fiducia, che ordinerà alla Hobby & Work l'arretrato numero 11.
  • Homevideo Homesick • 13/06/10 08:28
    Scrivano - 1363 interventi
    Dal 28 agosto in dvd per 01 Distribution.
  • Discussione Reeves • 20/04/20 11:23
    Segretario - 701 interventi
    Nel cast segnalato Nello Pazzafini. io sinceramente non l'ho visto
  • Discussione Zender • 20/04/20 14:47
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Vedo che nemmeno Imdb lo mette, togliamolo...