Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL CORSARO NERO

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 28/2/07 0:31 - 4466 commenti

Povertà di mezzi e scarsissime idee. Sbalorditiva occasione mancata, quasi quanto il celeberrimo goal fallito da Pierino Prati in uno Svezia-Italia (porta vuota distante solo un metro, palla calciata dal basso verso l'alto, probabilmente finita fuori dallo stadio). Si hanno Spencer ed Hill e si fa un film che sta a metà strada fra i pirati e le scazzottate (ma senza Spencer). Peggio che comprare un Sassicaia e mescolarlo con il Tavernello.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 11/10/09 8:58 - 10953 commenti

Misconosciuto film della coppia Hill-Spencer (ma Bud ha un piccolo ruolo), non correlato al ciclo salgariano come il titolo farebbe pensare. Si tratta di un puro film di cappa e spada rivolto ad un pubblico di ragazzi ma non particolarmente riuscito a causa di un'evidente povertà di mezzi in fase di realizzazione. Mediocre.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Il Gobbo 24/3/10 16:32 - 3011 commenti

Prodotto di piccolo artigianato, al risparmio (gran riciclo di stock shots navali, mi pare dai Surcouf bergonzelliani, e in una stessa scena Osiride Peverello esce almeno tre volte dalla stiva pigliando una botta in testa), di gusto già retrò all'epoca. Girotti al culmine dell'inespressività, Bud Spencer usato poco e maluccio. Però c'è Silvia Monti, e un bell'assortimento di gaglioffi del cinema-bis. Robetta, ma niente di catastrofico.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Rambo90 23/9/12 18:00 - 5874 commenti

Non un film malvagio, anche se fa un certo effetto vedere Bud e Terence divisi, con il secondo vero protagonista e il primo cattivo di lusso. Non male gli altri comprimari, soprattutto Martin (la vera spalla di Hill, qui) e nemmeno la storia è troppo scontata. Un po' deboli le sequenze in alto mare; molto meglio le classiche risse nella posada o gli incontri di spada. Vedibile.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Rigoletto 10/4/12 12:07 - 1402 commenti

Fare film sui pirati non è facilissimo (ne sa qualcosa Polanski) e si è dovuto aspettare Johnny Depp per il rinascimento vero. In questo film, sconosciuto ai più, Bud Spencer e Terence Hill ritornano al vecchio stile di Dio perdona... Io no, ambientandolo nell'oceano, ma il risultato è deludente e, nonstante alcune trovate simpatiche, in alcuni momenti rasenta la noia. Si può comunque vedere senza avere gli incubi. Grande sorpresa finale.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Disorder 9/9/10 22:08 - 1388 commenti

Sufficiente filmetto d'avventura, di ambientazione piratesca, venato di commedia. In realtà i momenti migliori sono, a mio avviso, quelli seri (la malinconica semi-distruzione della nave con Bud stoico al timone, ad esempio), lascia poco il segno tutto il resto. Comunque si vede più che scorrevolmente; certo con Spencer e Hill assieme (ma c'è anche un altro membro della premiata ditta "pugni e cazzotti", ovvero Sal Borghese) si poteva puntare un po' di più sull'ironia. Guardabile, per completisti della coppia Spencer e Hill.
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Brik94 30/7/15 8:38 - 68 commenti

L'idea di Bud antagonista forse (e dico forse) poteva anche funzionare, ma è stata sfruttata poco e male. Vedere Terence che fa il duro fa sempre piacere, ma è il resto del cast a non andare (cosa che nei loro film non accade spesso): se si esclude il sempre bravo Borgese e la bella Monti il resto è da buttare, da una specie di clone di Bud (mi chiedo perché non abbia avuto lui quel ruolo), un Catenacci spaesato e appunto uno Spencer cattivo fuori luogo e doppiato male. Bella la canzone però.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incontro tra Blackie (Terence) e Skull (Bud) in nave.
I gusti di Brik94 (Azione - Commedia - Giallo)

Domila1 3/8/19 12:28 - 45 commenti

Una trama piuttosto banale per quest’atipica collaborazione del duo Hill-Spencer, i quali si ritrovano per l’unica volta nemici. Hill, inespressivo, non convince, mentre funziona un po’di più Spencer, anche se utilizzato poco e pessimamente doppiato. In più, vederlo antagonista quando affiancato a Hill è piuttosto fastidioso. Se non ci fosse Borgese nel cast (con una parte importante) il film raggiungerebbe il voto peggiore. Niente di che la colonna sonora.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Spencer che di tanto in tanto mena il suo equipaggio e la sua morte eroica.
I gusti di Domila1 (Azione - Documentario - Guerra)

Cinema97 12/4/17 8:36 - 6 commenti

Anormale collaborazione tra Terence e Bud, quest'ultimo declassato a "partecipazione". Il problema principale del film, a parer mio, è il doppiaggio. Le voci inadatte ai protagonisti rendono la visione quasi fastidiosa. La trama, come ben noto, si discosta dalle solite opere scanzonate del duo, ma qualcosa si può anche salvare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Bud capitano che in più occasioni non perde il vizio di menare i suoi marinai.
I gusti di Cinema97 (Comico - Commedia - Western)