Cerca per genere
Attori/registi più presenti

BOCCACCIO

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/12/07 DAL BENEMERITO TOMASMILIA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Undying 2/9/09 19:37 - 3875 commenti

Assieme a Fiorina la vacca uno dei migliori esemplari del filone decamerotico, coniato dal successo pasoliniano (Il Decameron). La valida regia di Corbucci, esperto di commedia all'italiana, è sorretta pienamente dal buon cast, che contempla un convincente (e simpatico) Montesano nel ruolo di Buffalmacco. A margine si fanno notare anche Pippo Franco, Noschese, Lino Banfi ed il celebre vincitore nel Rischiatutto (d'epoca): Andrea Fabbricatore, nei panni di Calandrino, ch'è poi il "legame" di continuità delle varie storie sparpagliate con azzeccato senso del ritmo e dell'ironia. Significativo.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Homesick 19/12/15 17:24 - 5737 commenti

Uno dei migliori boccacceschi - la comicità dilaga ma evitando il cattivo gusto e le fastidiose derive scatologiche di molte pellicole del filone - e una delle prove migliori di Montesano, che può scatenarsi a ruota libera in un vasto repertorio di smorfie, travestimenti e imitazioni. Gli tengono bordone un folto gruppo di caratteristi - dal partner furbo Pippo Franco al turlupinato Andrea Fabbricatore - e una parata di starlets che oltre alla richiesta bellezza e facilità al nudo si impegna a contribuire alla riuscita delle gag, in primis la Petit e la Biagini.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Vuota la coppa piena, riempi la coppa vuota [...] Corna, corna, corna, corna... Bum! Bum! Bum! Bum!"; la pietra dell'invisibilità. .
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Rambo90 7/11/14 17:02 - 5962 commenti

Simpatica commedia decamerotica, migliore di tutti gli episodi del filone partoriti in quel periodo, grazie a una bella ricostruzione d'epoca e a gag anche volgari ma che non scadono troppo nel pecoreccio. Il cast è di tutto rispetto: ci sono gli ottimi Montesano e Noschese, un Pippo Franco acerbo ma già simpatico e un parterre di attrici di grande bellezza e classe (la Koscina su tutte). Godibile.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Dusso 5/11/11 12:50 - 1533 commenti

Non male. Buon esempio di decamerotico poco volgare con nudi non eccessivi e ben dosati; il cast femminile è notevole mentre quello maschile predomina. Il migliore qui è Montesano, mentre Pippo Franco non ha scene di rilievo come unico protagonista (a differenza di Noschese e appunto Montesano). Simpatico il finale con fuga dalla peste.
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Ronax 4/1/12 2:36 - 843 commenti

Decamerotico di classe, girato con buon mestiere da Corbucci che aveva a disposizione mezzi (i soldi di De Laurentiis) nettamente superiori alla media. Partito quasi come un musical, procede con ritmo indiavolato e una notevole cura dal punto di vista scenografico. Montesano fa la parte del leone, ben coaudiuvato da Pippo Franco e da altri valorosi caratteristi, mentre Noschese, insuperabile come imitatore, si conferma un attore piuttosto opaco. Superbo il ricco comparto femminile, cioè la sostanziale ragion d'essere di un film come questo.
I gusti di Ronax (Drammatico - Erotico - Thriller)

R.f.e. 18/6/09 12:10 - 819 commenti

Uno dei decamerotici migliori, meno rozzi e meno volgari. Un gruppo d'attori mai più visto in un boccaccesco: Pippo Franco, Enrico Montesano, Alighiero Noschese o Lino Banfi sono ben affiatati e divertono. Degne di attenzione soprattutto le belle attrici coinvolte (per fortuna Corbucci si rifiuta intelligentemente di accodarsi al criterio anti-estetico seguito da Pasolini nella Trilogia della vita): Koscina, Biagini, Petit. C'è anche Pia Giancaro, prima di diventare Principessa Ruspoli.
I gusti di R.f.e. (Avventura - Azione - Erotico)

Motorship 17/11/13 17:32 - 567 commenti

Bel decamerotico per nulla volgare e con nudi non esagerati. Inoltre è un film molto divertente, spassoso e diretto davvero molto bene da Corbucci. Incredibile il cast, sia quello femminile (Koscina, Biagini, Petit) che quello maschile, con la coppia Montesano-Noschese (con il primo che domina praticamente la scena) in testa, anche se Pippo Franco e Lino Banfi non sono da meno. Esilarante il finale e simpatiche le canzoncine a mo' di musical. Da vedere.
I gusti di Motorship (Comico - Drammatico - Western)

Geppo 11/2/16 10:28 - 279 commenti

Bruno Corbucci (una garanzia per un certo tipo di commedia) dirige un decamerotico molto divertente, prodotto da Dino De Laurentiis. Le avventure di due amici (coppia composta da due grandi miti come Enrico Montesano e Pippo Franco) sono davvero irresistibili (soprattutto nella fuga della peste). Fantastica anche Isabella Biagini che ci offre spunti di comicità eccezionale (è stata purtroppo poco sfruttata dal cinema). Notevole anche il cast femminile; si ride moltissimo grazie alle ottime performances del cast (da Lino Banfi a Mario Carotenuto). Ottimo film.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Montesano: "A questa ragazza la peste gli ha fatto bene!".
I gusti di Geppo (Commedia - Erotico - Poliziesco)

TomasMilia 11/12/07 18:44 - 157 commenti

Uno dei più fortunati epigoni del Decameron pasoliniano. Grande cast (forse il più ricco per un decamerotico, più comico che erotico) sebbene la trama consista in una decina di novelle (dis) unite tra loro. Pippo Franco e Montesano (istrionico, si esalta tra balli, canti e “parlate”, il gagà) si muovono come Encolpio e Ascilto nel Satyricon petroniano con lo spirito boccaccesco. Sono loro che danno avvio agli scherzi a danno del povero Calandrino (il campione di Rischiatutto, Fabbricatore). Divertenti gli stornelli.
I gusti di TomasMilia (Comico - Commedia - Giallo)