Cerca per genere
Attori/registi più presenti

COME D'INCANTO

All'interno del forum, per questo film:
Come d'incanto
Titolo originale:Enchanted
Dati:Anno: 2007Genere: commedia (colore)
Regia:Kevin Lima
Cast:Amy Adams, James Mardsen, Susan Sarandon, Patrick Dempsey, Timothy Spall, Rachel Covey, Samantha Ivers
Visite:711
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 14
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/12/07 DAL BENEMERITO TOMASMILIA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 24/3/09 5:52 - 10987 commenti

Inizia come una fiaba della migliore tradizione Disney e continua come una commedia surreale con i personaggi che dalla favola romantica sono trasportati nel caos della metropoli americana, il film di Kevin Lima. Più piacevole nella prima parte che nella seconda, Come d'incanto è tuttavia una storia garbata che si fa vedere piacevolmente con qualche sconfinamento di troppo nella leziosità e nello sdolcinato. Buono il cast.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 11/1/19 17:59 - 7365 commenti

Una principessa scacciata dal mondo dei cartoon, piombata a New York e inseguita da buoni e cattivi: l’incontro-scontro tra il mondo fantastico e quello reale è sempre foriero di cortocircuiti scoppiettanti ma anche di banalità. Questo film riesce a districarsi a sufficienza, grazie a un’impalpabile autoironia che pervade personaggi e situazioni, e al profluvio citazionista che mette in ballo i classici Disney riattraversati col sorriso. Insomma, nonostante la non originalità, consente di passare un po’ di tempo spensierato.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 4/1/09 20:56 - 4357 commenti

Dopo una trentina di minuti di pellicola, iniziata una lenta discesa nella melassa, nella ripetitività, nella parola amore ripetuta 4000 volte, verso l'inevitabile finale che almeno poteva essere realizzato meglio e non con un drago simile alla draghessa di Shrek. Non era lecito aspettarsi chissà che, ma a parte l'idea simpatica dell'arrivo a New York dei personaggi favoleschi (con tanto di favolesche personalità), si riscontrano pochi guizzi, anche se, qua e là, piazza qualche colpo, specialmente quando gli ex cartoni sono ancora nuovi della metropoli (il principe chiama tutti villici).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La principessa, che nella fiaba richiama cantando gli animaletti del bosco, ci prova a New York e arrivano, piccioni, ratti, mosche e scarafaggi.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 26/12/08 9:18 - 8252 commenti

Fiaba d'ambientazione moderna con un suo perverso fascino sulle bambine di qualsiasi età, anche cinquantenni - mentre rischierete il linciaggio se provate a guardarlo insieme ai vostri figli adolescenti maschi. Graziosa la protagonista, bietolone il maschietto (che per il mutare dei tempi cede il ruolo dell'eroe alla controparte femminile); intermezzi comici affidati al tronfio principe azzurro ufficiale e al galoppino della regina cattiva, interpretata alla grande da Susan Sarandon. Completano il quadro animaletti animati e gradevoli canzoni.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il balletto collettivo nel parco.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Magnetti 28/1/09 14:37 - 1103 commenti

Sebbene non fosse il mio genere, mi sono dedicato lo stesso alla visione di questa favola disneyana... Dai cartoni animati al mondo reale le sorprese positive non mancano: ben realizzato, bravi gli attori e una New York che ben si presta a fare da sfondo. Ok il finale con l'arrivo della strega. Interessante anche la reinterpretazione del concetto di amore romantico delle favole Disney (non sempre l'amore è... per sempre). Adattissimo e consigliato alle bambine.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

Rambo90 29/12/17 0:02 - 5944 commenti

Favola Disney che, in modo interessante, coniuga fiaba e realtà sovrapponendo il mondo di tutti i giorni con quello a cartoni animati. Peccato che la maggior parte delle gag sia infantile e che quindi non sempre il tutto riesca a coinvolgere come potrebbe. Straordinaria la performance della Adams, davvero incantevole e immedesimata nel ruolo, di routine gli altri, compresa una Sarandon gigionescamente cattiva. Effetti speciali riusciti, bello l'inizio animato. Non male.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Belfagor 30/5/12 19:45 - 2601 commenti

Catapultata nel mondo reale da una perfida regina (interpretata con gusto da Susan Sarandon), una principessa in pieno stile Disney deve affrontare una realtà ben diversa dalla sua e cercare di ricongiungersi con il suo vero amore. Fiaba di ambientazione moderna che in parte si aggiorna - la figura eroica femminile, i topoi riletti in chiave ironica - e in parte si tiene ancorata alla concessione classica, incluso l'omnia vincit amor. Nonostante una parte centrale stiracchiata, il prologo animato e lo scontro finale sono ben realizzati.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Bruce 26/2/09 11:17 - 936 commenti

Piacevole favola della Disney che ha l’idea di trasportare nella odierna New York e in carne ed ossa i personaggi da fiaba dei suoi più noti cartoni animati del passato. L’effetto è comunque piacevole, prevalgono i buoni sentimenti, vi sono intermezzi musicali sdolcinati e cantati, qualche spunto comico. Perfetto per mamme e bambine.
I gusti di Bruce (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Parsifal68 20/3/17 0:43 - 607 commenti

Giselle è una principessa animata che, per invidia di una regina, viene mandata nella New York reale dove incontrerà il vero amore. Prodotto dalla Walt Disney, è una curiosa mescolanza di cartoon e film con attori in carne e ossa in cui abbonda, manco a dirlo, la melassa. Non disprezzabile, perché lo spettatore sa già che cosa va a vedere e quale sarà il finale e anche perchè i già noti attori si muovono a loro agio tra le pieghe della non difficile trama.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tutta la prima parte d'animazione.
I gusti di Parsifal68 (Comico - Commedia - Drammatico)

Ford 16/4/09 15:54 - 582 commenti

Questo film è la ripresa di tutto quello che mai ho sopportato nei classici Disney, il tutto condito con l'idea di farne un moderno-classico-moderno che lascia il tempo che trova. Qualche momento funziona, soprattutto per l'impatto dei personaggi con la nuova realtà, però le canzoni, gli animaletti, la melassa sparsa quà e là... no no, lungi da me...
I gusti di Ford (Animazione - Commedia - Horror)

Domino86 9/5/10 12:01 - 442 commenti

Pur essendo una commedia sentimentale (genere che di solito non amo eccessivamente) l'ho apprezzata molto. Per un po' più di un'ora e mezza, se si guarda con lo spirito giusto, si viene catapultati in un mondo fantastico. Indovinato il personaggio di Giselle.
I gusti di Domino86 (Animazione - Drammatico - Thriller)

Mutaforme 9/1/15 16:02 - 383 commenti

Bella favola Disney adatta a tutta la famiglia ma rivolta soprattutto ai più piccoli. La trama è ben fatta e regge fino alla fine, nonostante un abbondare eccessivo di "buoni sentimenti" (ma in un Disney ci sta tutto). Azzeccato il mix tra attori in carne e ossa, disegni animati e computer graphics.
I gusti di Mutaforme (Avventura - Fantascienza - Fantastico)

Scarlett 16/7/08 23:56 - 304 commenti

Una trasposizione interessante, ma eccessivamente esasperata, del film d'animazione tipico dell'Olimpo Disneyano. Rifacendosi allo standard del cartone animato, "Come d'incanto" è zeppo di stacchetti cantati e dialoghi melensi. A parte la versione in carne ed ossa non offre assolutamente niente di nuovo come contenuti e, a parte una sequenza veramente degna di nota, il resto l'ho trovato un po' scialbo. Guardabile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I "dolci" animaletti cittadini che vengono ad aiutare la principessa.
I gusti di Scarlett (Animazione - Fantastico - Horror)

TomasMilia 9/12/07 19:06 - 157 commenti

Un Disney post-moderno ancorato al classico. Citazioni da Biancaneve, Cenerentola, Tutti insieme appassionatamente, La Bella addormentata nel bosco, King Kong. Ha l’enorme pregio di aver stravolto la percezione del mondo delle fiabe immergendolo nella realtà di oggi, con tutte le conseguenze (esilaranti) del caso. Amy Adams è perfetta nel ruolo della principessa delle fiabe dallo sguardo perennemente sognante. Il principe Edward sembra uscito da I Visitatori. Simpatico Dempsey. Un bellissimo film in perfetto stile Disney incentrato sui buoni sentimenti che ti rimette in pace con il mondo. Stupenda la colonna sonora.
I gusti di TomasMilia (Comico - Commedia - Giallo)