Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• PINOCCHIO, OVVERO LO SPETTACOLO DELLA PROVVIDENZA

All'interno del forum, per questo film:
• Pinocchio, ovvero lo spettacolo della Provvidenza
Dati:Anno: 1999Genere: teatro (colore)
Regia:Carmelo Bene
Cast:Carmelo Bene, Sonia Bergamasco
Note:Aka "Pinocchio ovvero lo spettacolo della Provvidenza".
Visite:609
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/12/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Il Gobbo
  • Davvero notevole! a detta di:
    Ryo


ORDINA COMMENTI PER:

Il Gobbo 4/12/07 18:58 - 3011 commenti

Magistrale messinscena di Carmelo Bene dal classico di Collodi più volte affrontato in carriera, e qui rivisitato in chiave sado-maso (la Fata turchina tiene il burattino incatenato) e minimalista: non c'è azione, non c'è praticamente movimento, l'intera dinamica della rapresentazione è affidata alla folle polifonia, ottenuta con le sovraincisioni e con un impressionante, allucinante tour de force vocale di Bene, che va dal falsetto più isterico e stridulo al basso più cavernoso e oltretombale. Arduo ma incredibile.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Ryo 22/10/12 2:13 - 1875 commenti

Con una scenografia povera e uno spettacolo statico, Carmelo Bene interpreta un Pinocchio legato da una catena, perennemente prigioniero, alternato dalla bravissima Bergamasco che interpreta i restanti personaggi, la maggior parte di loro "burattinizzati", che leggono la loro parte direttamente dal libro di Collodi. Inquietante la messa in scena in penombra, ottima la scelta angosciosa di dare una doppia voce alla fata turchina. Pazzesca l'interpretazione di Carmelo Bene, con cambi di tono di voce surreali. Bellissimi costumi e maschere.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)