La collezionista - Film (1967)

La collezionista
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Titolo originale: La Collectionneuse
Anno: 1967
Genere: drammatico (colore)
Note: E' il quarto dei Six contes moraux: sei film aventi tutti la stessa struttura (innamoramento per una donna; tentazione per un'altra; ritorno alla prima)
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TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/12/07 DAL BENEMERITO MFISK
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Mfisk 3/12/07 12:47 - 127 commenti

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Un film sulla bellezza, sul desiderio e sull'egotismo. Una costruzione puramente e freddamente intellettuale ravvivata dalla bellezza delle immagini e dei protagonisti, che a dispetto della sua cerebralità diventa appassionante, tanto che nel momento decisivo si sobbalza sulla poltrona. Adrien è in vacanza con Daniel in una casa dove è ospite anche Haydée, una collezionista di uomini. Pian piano il disprezzo di Adrien si trasforma in desiderio, che egli proietta sulla ragazza per non venir meno alla propria autostima.
MEMORABILE: La rottura del vaso e il successivo bacio tra Haydée e Adrien.

Homesick 25/09/12 18:13 - 5737 commenti

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Nel prologo la macchina da presa indugia sui dettagli del giovane corpo della Politoff in bikini sulla spiaggia: è lei “la collezionista” (di uomini), il centro da cui si diparte l’analisi di Rohmer sui sentimenti e la conquista amorosa, qui negata dal non conciliarsi tra la razionalità dell’intelletto – e la coerenza interiore - e l’istintività della passione che attraversano l’intellettuale Bauchau. Il caldo paesaggio mediterraneo dipinge un placido clima vacanziero mentre i dialoghi scorrono lievi come nelle pagine di un romanzo, intervallati dalle considerazioni dell’io narrante. Aulente.
MEMORABILE: L’invettiva di Pommereulle contro la Politoff.

Giùan 2/02/13 10:57 - 4539 commenti

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Raro anello debole nella massiccia catena cinematografica del più entomolog(ic)o dei registi francesi. Terzo dei 6 contes moraux, è lontano dalle vette filosofico teoretiche de La mia notte con Maud come dal vertiginoso intreccio di intelligenza e caso de Il ginocchio di Claire. Resta l'inconfondibile tratto rohmeriano, chirurgico nella costruzione delle inquadrature quanto arguto nel "muovere" personaggi e situazioni. A mancare però è l'altrettanto tipica naturalezza del suo cinema. C'è un che di stucchevole affettazione, particolarmente in Bauchau.
MEMORABILE: L'arrivo di Hertzberg (il ricco collezionista) che punzecchia Bauchau; La scena in cucina con Daniel che improvvisa in italiano con la domestica.

Daniela 28/11/19 12:22 - 12622 commenti

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Un maturo antiquario passa un periodo di vacanza presso un amico che possiede una villa in Costa Azzurra. Ospite della casa è anche una ragazza dai costumi molto liberi, da cui l'uomo è attratto suo malgrado... Anche in questo "racconto morale" rohmeriano il legame con una donna trova alimento dalla tentazione di tradirla: stessa struttura quindi, ma minor leggerezza rispetto agli altri capitoli. Le disquisizioni del protagonista, che è anche voce narrante, suonano non solo letterarie, come del resto accade anche nelle sue opere più riuscite, ma artificiose oppure banali.

Kinodrop 19/08/20 20:26 - 2921 commenti

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La vicenda è quasi inesistente e rappresenta solo un pretesto per verbose considerazioni pseudofilosofiche e pseudomoraleggianti da parte di un protagonista che, anche come voce narrante, ricopre il tutto con una rete di argomentazioni e di cavillosità intellettuali di stampo settecentesco, fuori tempo e fuori luogo. L'unico personaggio autentico è Haydée, che con la sua naturalità e sensualità si fa scivolare addosso tutti i puntigli e i giochi verbali che avrebbero voluto condizionarne la spontaneità e la forza vitale, rimanendo però con un pugno di mosche.

Deepred89 3/11/23 13:29 - 3704 commenti

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Pur nel grande fascino delle sue ambientazioni bucoliche, una pellicola letteralmente bloccata dalla propria cerebralità, con personaggi che proferiscono concetti sulla vita e sui massimi sistemi con un tono quasi robotico, creando un clima straniante e totalmente innaturale. A ciò si aggiunge un protagonista che sembra far di tutto per rendersi antipatico e una Politoff che, seppur graziosa, appare totalmente opaca rispetto alle performance che offrirà, da lì a poco, in produzioni italiane pure di minor ambizione. Film curioso e piacevole alla vista, ma nel complesso trascurabile.

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