Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/12/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 3/12/07 11:43 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Commedia di costume nella Milano alle soglie del boom economico. Lo schematismo della trama è pienamente riscattato dalle caratterizzazioni dei personaggi: Stoppa è un padre incerto ed intenso, Bongiorno (una vera rivelazione) marito solare e protofemminista; la piccola Quattrini si riconferma la Shirley Temple italiana e la Billa, con credibilissimo ed encomiabile stile casalingo, dà il volto alla zia zitella e venale.

Galbo 25/07/13 20:52 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Commedia diretta da Luigi Zampa, con qualche pretesa di opera di costume. Non tra i film migliori del regista e invecchiata non benissimo. Pesa la caratterizzazione dei personaggi, probabilmente già datata all'epoca della realizzazione, banale e stereotipata. Il cast fa il suo dovere; bravo Stoppa; curiosa la presenza di Bongiorno.

Markus 25/11/13 12:31 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Commedia non memorabile ma dotata di buoni propositi di costume sugli affari di cuore e sul matrimonio in generale. Tre ragazze orfane di madre e una governante in casa che le solletica a cercarsi l’uomo ricco “per sistemarsi”. Scaturiscono situazioni talvolta simpatiche ma con un velo drammatico e moralistico fondamentale. Un cast variegato in una Milano tra l’antico e il moderno (che preme). Singolare il ruolo di “fidanzato modello” di una delle tre ragazze dato a un giovane - ma già celebre - Mike Bongiorno.

Maxx g 1/02/19 22:17 - 635 commenti

I gusti di Maxx g

Filmetto anni '50 che fotografa appieno il modo di vivere di quell'epoca, specie i sogni delle ragazze "in età da marito". Gradevole, senza troppe pretese, si segue per una serata distensiva. Sorprende vedere Mike Bongiorno, noto al grande pubblico in altre vesti. Buona la prova di Paolo Stoppa, di mestiere gli altri. Da notare che la storia (almeno una delle tre) non ha una vera e propria fine, lasciando allo spettatore qualche interrogativo ma la speranza che abbia un lieto fine.

Faggi 17/04/19 13:41 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

L'impianto elettrico (che non elettrizza) è moralista, si direbbe democristiano; più che sufficiente per relegare il tutto in uno scaffale d'archivio. Tecnicamente è discretamente composto, con i vari quadri giustapposti in ordine tutt'altro che sparso ma l'andamento programmatico basato su stereotipi è un problema: inficia la potenzialità sulfurea là dove poteva manifestarsi, la spegne lì dove stava per darsi sfogo. Non indispensabile al nostro cinema. Mike Bongiorno non si muove male. Ottimo Paolo Stoppa.

Paulaster 27/07/23 18:00 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Tre sorelle affrontano diverse situazioni prematrimoniali. Commedia rosa più abbozzata nella prima parte tra genitori interessati alle posizioni sociali, fidanzate che danno del lei al futuro sposo e brevi accenni ai costumi milanesi. Più di sostanza il prosieguo con il personaggio di Stoppa che incute una certa tenerezza e ragionamenti sul cinismo dettati dal denaro. Bongiorno si ritaglia un buon ruolo tanto da offuscare la Allasio e inscenando ideali egualitari tra uomo e donna.
MEMORABILE: L’acquisto dei mobili antichi; L’assegno strappato; La casa spoglia.

Reeves 1/09/23 00:13 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Una commedia non particolrmente riuscita ma capace comunque di raccontare come era l'Italia agli albori del boom economico e come le ragazze di città iniziassero a cambiare radicalmente il modo di vita che era pensato per loro. Inutile dirlo, l'altra curiosità del film è vedere Mike Bongiorno recitare, peraltro abbastanza bene, il ruolo di un maschio "aperto". Insomma, si vede con piacere.

Luigi Zampa HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Questa è la vitaSpazio vuotoLocandina L'arte di arrangiarsiSpazio vuotoLocandina Ladro lui, ladra leiSpazio vuotoLocandina Il vigile
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Amarcord • 11/06/18 16:46
    Disoccupato - 86 interventi
    Aiuto regista Nanni Loy.
    Tra gli attori, Camillo Milli, che oltre all'attività cinematografica, lavorò a lungo nella compagnia teatrale di Dario Fo.
  • Discussione Allan • 30/03/22 21:04
    Disoccupato - 1337 interventi
    Bella Visconti nel cast è pseudonimo di Armenia Balducci.
    Lo stesso in Anni facili e Tempo di villeggiatura, dove è presente anche col suo nome.
    Ultima modifica: 30/03/22 21:07 da Allan
  • Discussione Zender • 31/03/22 08:29
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Ok, sistemato.
  • Homevideo Dusso • 11/05/23 09:04
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    Il dvd medusa rispetto alla copia di raiplay come si legge sul forum di gdr è mancante di ben 5 minuti e ci sono anche differenze di riprese in alcune scene.