Cerca per genere
Attori/registi più presenti

I PASCOLI DELL'ODIO

All'interno del forum, per questo film:
I pascoli dell'odio
Titolo originale:Santa Fè trail
Dati:Anno: 1940Genere: western (bianco e nero)
Regia:Michael Curtiz
Cast:Errol Flynn, Ronald Reagan, Raymond Massey, Olivia de Havilland, Alan Baxter, Alan Hale, Van Heflin, Gene Reynolds, William Lundigan, Gene Reynolds
Visite:222
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/12/07 DAL BENEMERITO LATTEPIù

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Lattepiù
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Daniela


ORDINA COMMENTI PER:

Daniela 31/5/19 8:29 - 8154 commenti

Brillante ufficiale di cavalleria, Jeb Stuart entra in competizione con l'amico compagno di accademia George Custer per l'amore di una fanciulla ma deve occuparsi anche di cose meno gradevoli come la lotta contro il pazzo esaltato John Brown e i suoi sequaci che rivendicano la libertà degli schiavi, tradendo i valori del Sud... Guardando i film d'epoca, bisogna contestualizzarli mettendo talvolta fra parentesi le proprie convinzioni, ma, pur essendo girato con l'usuale professionalità, questo film di Curtiz è talmente ributtante dal punto ideologico da rendere ardua e sgradevole la visione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La rappresentazione degli afriamericani come minorati mentali, tanto da rendere la schiavitù la condizione per loro migliore .
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Lattepiù 2/12/07 13:44 - 208 commenti

Incredibile. John Brown è un fanatico invasato a capo di una banda trucissima di rinnegati. Stuart e Custer sono due eroi senza macchia e senza paura dalla faccia pulita e i modi gioviali. I negri sono un branco di automi incapaci di decidere con la propria testa. Reazionario, politicamente scorrettissimo, puerile quanto a ricostruzione storica e perciò a suo modo cult. Al di là di questo, come film d'avventura funziona discretamente ed ha almeno un paio di sequenze d'azione di forte impatto spettacolare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Una donna di colore: "John Brown ci aveva detto che ci dava la libertà. Libertà libertà! Se questa è la libertà si stava meglio prima!".
I gusti di Lattepiù (Fantascienza - Poliziesco - Western)