Stamping ground - Film (1971)

Stamping ground

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il valore di un film del genere è soggettivo. Se vi piace la musica Anni Settanta, se avete amato WOODSTOCK be’, questo “documentario musicale” fa per voi. Siamo a Rotterdam in Olanda, il 28 giugno 1970, a uno dei tanti concerti “peace & love” che duravano giorni interi. Gli spettatori erano in gran parte quelli che oggi definiremmo “freakkettoni”: molti completamente nudi, con enormi “cannoni” da cui aspirare erba, più intenti a lasciarsi andare che ad ascoltare la musica. Musica che comincia con i Santana di (ovvio) Carlos Santana (c'è...Leggi tutto anche Gregg Rolie, futuro Journey). Siamo quasi sempre sui cinque minuti per gruppo, con poche eccezioni (Pink Floyd, Jefferson Airplane). Scorrono i titoli e a commento sonoro c'è l’inglese Al Stewart, che vediamo cantare seduto con inseparabile chitarra. Si continua con i celebri Canned Heat e i celebrati T-Rex di Marc Bolan, quindi il primo pezzo dei Jefferson Airplane e degli It's a Beautiful Day (torneranno entrambi). Ecco quindi i Family del “superfatto” Roger Chapman, una voce profondissima e memorabile. I vocalizzi si sprecano, lui ciondola sul palco in trance. Più tranquillo Country Joe, ovvero Joe McDonald. Continua Doctor John the Night Tripper e riappaiono gli It's a Beautiful Day; quindi i dimenticati The Flock, i “dylaniani” The Byrds, di nuovo i Jefferson Airplane (la leader Grace Slick viene intervistata prima di intonare l’inno “White Rabbit”). Successivamente il palco si riempie di luci e fuochi e appaiono i Pink Floyd (periodo “Ummagumma”), che si elevano due spanne sopra gli altri. Suonano l’intro di “Set The Controls For The Heart Of The Sun” e l’outro di “A Saucerful Of Secrets”, ovvero “Celestial Voices”. Magia pura, riprese insolite che finalmente rendono giustizia a un gruppo che dal vivo regalava emozioni a non finire. Chiude Santana. In mezzo qualche intervista, molte riprese del pubblico e qualcuna di Amsterdam.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 1/06/08 19:01 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Eccezionale documentario d'epoca, che se fosse durato di più e avesse presentato più gruppi avrebbe potuto tranquillamente rivaleggiare con l'arcinoto Woodstock. L'atmosfera è quella e alcune della band anche. Esibizioni perlopiù notevoli: su tutti memorabile quella dei Pink Floyd, ma anche Jefferson Airplane e Santana. Da rivalutare i sottovalutati The Flock e gli It's A Beautiful Day. Visto oggi l'effetto nostalgia è inevitabile, ed è bello immedesimarsi nell'atmosfera hippie dell'epoca ascoltando tutta questa buona musica.
MEMORABILE: Le riprese tra notte ed alba durante i Pink Floyd, l'energia incredibile della band di Santana.

Lele Emo 16/02/11 11:54 - 184 commenti

I gusti di Lele Emo

Stratosferica chiusura di un'epoca fatta di fiori, pace, amore, musica e Lsd. Probabilmente uno degli eventi che assieme a quello dell'Isola di Wight e il Toronto peace del '70 hanno fondamentalmente chiuso quell'epoca. Per gli appassionati non c'è nulla da scartare. Memorabili Canned Heat e T. Rex. La suggestione creata dall'epoca e dai suoi protagonisti trascina lo spettatore in quell'angolo magico che furono la fine degli anni '60 e i primi due anni del '70.

Samdalmas 13/03/19 20:43 - 302 commenti

I gusti di Samdalmas

La versione olandese di Woodstock fu questo festival ambientato a Rotterdam, immortalato in un video che restituisce gruppi ormai scomparsi come i The Flock e gli It's A Beautiful Day. Non mancano i grandi nomi (vedi i Jefferson Airplane e i Santana, sempre travolgenti). L'esibizione dei Pink Floyd merita da sola la visione: la band inglese si esibisce in una strana atmosfera molto psichedelica (non a caso era il periodo del live a Pompei).
MEMORABILE: Ovviamente "Saucerful of Secrets" dei Pink Floyd.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Transatlantic - Live in EuropeSpazio vuotoLocandina West Side storySpazio vuotoLocandina Strade di fuocoSpazio vuotoLocandina Geppo il folle
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.