La carriera di Suzanne - Corto (1963)

La carriera di Suzanne
Media utenti
Titolo originale: La carrière de Suzanne
Anno: 1963
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: E' il secondo dei "Six contes moraux", sei film aventi tutti la stessa struttura (innamoramento per una donna; tentazione per un'altra; ritorno alla prima)
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/11/07 DAL BENEMERITO MFISK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mfisk 24/11/07 19:07 - 127 commenti

I gusti di Mfisk

il 2° è anche il meno tipico dei Contes: Bertrand, innamorato di Sophie (nella maniera fredda e cerebrale dei protagonisti dei contes) non sbanda per Suzanne: la frequenta; la sfrutta economicamente, sia pur a rimorchio dell'amico Guillaume; la disprezza. Dal canto suo Suzanne è l'unica "altra donna" del ciclo che esce francamente vincente dalla vicenda: molla i due amici deficienti, probabilmente frega anche i soldi a Bertrand e si prepara a sposare uno bello e ricco, mentre Bertrand si appresta a perdere l'anno di università e pure Sophie.

Ammiraglio 26/06/08 14:28 - 150 commenti

I gusti di Ammiraglio

Il triangolo descritto in questa opera vede cambiare, a seconda del momento, l'angolo centrale o sarebbe meglio dire l'angolo forte. Suzanne è usata, sì, da entrambi i ragazzi. Uno più infame e perfido, l'altro sicuramente meno cattivo ma pur sempre assecondante le manie di Guillame. E, come spesso accade nella vita, Suzanne saprà prendersi la sua vendetta, forse senza neppure accorgersi della reale portata della stessa. Fatto che la rende ancora più gustosa per noi terzi osservatori.

Caesars 10/02/10 08:45 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Secondo racconto morale di Rohmer, leggermente inferiore a quello precedente. La struttura è sempre quella del "triangolo" amoroso (anche se qui quasi un quadrilatero) ma con qualche variazione. Infatti Suzanne non è propriamente contesa dai due amici ma più semplicemente sfruttata. Da uno con fredda lucidità, dall'altro più per accondiscendenza verso l'amico che per reale calcolo. La vicenda ha un'impennata finale quando Suzanne, per caso o per calcolo, si prenderà la sua rivincita.

Mickes2 26/02/13 14:23 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Un quadrilatero d’amore-amicizia, d’attrazione-repulsione, superficialità-intelligenza. Sono i rapporti interpersonali visti da Rohmer, che guarda i suoi personaggi guardando anche alla società dell’epoca, giovani che si arrabbiavano, si innamoravano e poi si alienavano rinchiudendosi nell’indifferenza e nel cinismo. Ma forse la speranza è l’ultima a morire e rimanere se stessi paga sempre e comunque. Anche contestualizzando, rimane un ritratto all’acqua di rose, imbrigliato in un distaccatissimo e un po' compiaciuto rigore formale. Piuttosto noioso.

Il koreano 28/03/13 14:39 - 44 commenti

I gusti di Il koreano

Paragonabile per conformità al precedente La fornaia di Monceau, può opportunamente considerarsi un prototipo di "cinema verità" crudo, forte di un peculiare pessimismo adolescenziale. Il giovane Rohmer affronta l'intreccio generale, quest'ultimo di natura lineare, sottraendo lo spettatore da qualsivoglia forma di immedesimazione e optando, al contempo, per il dilatamento degli spazi dedicati ai dialoghi e alla recitazione degli attori non professionisti, contravvenendo il più delle volte alle regole del campo-controcampo.

Lou 4/03/19 17:40 - 1121 commenti

I gusti di Lou

La giovane Suzanne è alle prese con una coppia di studenti molto diversi tra loro: Guillaume, che diventa il suo ragazzo, è un seduttore spaccone e poco rispettoso, Bertrand è invece introverso e indeciso. Rohmer descrive le dinamiche dei rapporti giovanili con uno sguardo fresco e attento, anche se lo sviluppo di questo secondo capitolo dei "contes moraux" si rivela poco avvincente.

Éric Rohmer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'amico della mia amicaSpazio vuotoLocandina Le notti della luna pienaSpazio vuotoLocandina Il raggio verdeSpazio vuotoLocandina Reinette e Mirabelle
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.