Viva la muerte - Film (1971)

Viva la muerte

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/11/07 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 20/11/07 00:05 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Surrealismo di grana grossa, ai limiti del dozzinale, molto "vorrei-esser-Jodorowski-ma-nun-je-la-fo". Il contesto politico in cui è immerso è di una smarronatio unica e lo rende faticosamente sopportabile. Unici aspetti salvabili, i bellissimi disegni di Topor che lo aprono e lo scandiscono e il notevole sottofinale hermannitschano nella macelleria (che anticipa certe cavallonate mai viste, peraltro), che da sola vale tutta la pena e la barba di un film a dir poco indigesto.

Ercardo85 18/12/08 10:07 - 81 commenti

I gusti di Ercardo85

Nonostante all'epoca avesse sucitato gli elogi di Bunuel, questo imbevibile pastiche di surrealismo becero, estetica della crudeltà e freudismi di quart'ordine oggi non impressiona più nessuno; come in Jodorowsky (di cui Arrabal è amico e pallido imitatore) i bersagli che si vorrebbero colpire sono molti, troppi e il regista finisce per mirare a caso. Rimane interessate più che altro come testimonianza del clima di terrore instaurato dai regimi dittatoriali nel sud-america.

Matalo! 19/12/08 20:13 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Dopo che per anni un mio caro amico me lo consigliava e di recente suggeritomi da un altro amico, vedere questo film è stato come vedere tutto quello che non sopporto al cinema; faciloneria di simbolismi, freudismi da Bignami, pretenziosità estetiche non corrisposte da adeguate capacità tecniche e soprattutto l'alibi ideologico che per molti sarebbe l'unica cosa da trovare in un film (laddove invece come per tutta l'arte l'unica etica è l'estetica). Di buono solo i bellissimi disegni dei titoli del grande Roland Topor. Bocciato!!!

Cotola 19/08/10 02:42 - 9039 commenti

I gusti di Cotola

Terribile mattonata di Arrabal (la sua prima) che infarcisce la pellicola di fastidiosi, supponenti, gratuiti simbolismi d'accatto e a volte di cattivo gusto, rendendo così dura la visione allo spettatore che deve fare un grande sforzo, nonostante la breve durata(appena 90 minuti), per arrivare al termine. L'intento, il messaggio ed i bersagli sono chiari, ma c'è modo e modo di esprimesi. Non potabile nemmeno dal punto di vista squisitamente formale. L'unico sussulto arriva alla fine (la scene del macello) ma è ormai tardi.

Kanon 19/03/11 22:22 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Cenni autobiografici per questa somatizzazione estremizzata del regime franchista, sotto i fendenti continui di una ridondante e massiccia dose di surrealismo, onirismo e deliri edipici. Gli occhi di un bimbetto in tenera pubertà fungono da alter ego per Arrabal che sfoga tutto il suo livore in sequenze alcune di grande impatto visionario ed altre invece supponenti e di cattivo gusto. Indubbiamente richiede molta pazienza e volontà anche se certe scene di violenza appaiono gratuite ed ipocrite.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Barcelona (a map)Spazio vuotoLocandina Sfida finaleSpazio vuotoLocandina Schegge di pauraSpazio vuotoLocandina Shine
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 14/05/19 14:26
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film.
    PS: Difficile che risponda al nome di Francisco Arrabal, visto che si chiama Fernando!