Cerca per genere
Attori/registi più presenti

L'UOMO OMBRA TORNA A CASA

All'interno del forum, per questo film:
L'Uomo Ombra torna a casa
Titolo originale:The Thin Man Goes Home
Dati:Anno: 1944Genere: giallo (bianco e nero)
Regia:Richard Thorpe
Cast:William Powell, Myrna Loy, Lucile Watson, Gloria De Haven (Gloria DeHaven), Anne Revere, Helen Vinson, Harry Davenport, Leon Ames, Donald Meek, Edward Brophy, Lloyd Corrigan, Anita Bolster (Anita Sharp-Bolster), Ralph Brooke, Donald MacBride, Morris Ankrum, Nora Cecil, Minor Watson, Irving Bacon, Virginia Sale
Note:Quinto film della coppia Nick e Nora.
Visite:192
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/11/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Rambo90
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Daniela
  • Non male, dopotutto a detta di:
    B. Legnani, Galbo
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Cotola


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 9/11/07 23:53 - 4467 commenti

Va sì alla casa avita per riposarsi, ma neppure stavolta Nick potrà farlo, perché l'omicidio è in agguato. Giunti alla penultima puntata (ad un decennio dalla prima), nonostante la perdita di un ottimo regista (Van Dyke), Nick e Nora funzionano ancora bene. Fa parte degli episodi meglio riusciti.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 18/3/12 8:15 - 10957 commenti

Inizia con la ricerca di un meritato riposo nel borgo natio questa quinta e penultima avventura dei detective Nick e Nora. Il primo film della serie non diretto da Van Dyke è un godibile giallo/rosa segnato da una buona sceneggiatura di stampo classico, evidente soprattutto nella parte finale. Ottima la prova dei protagonisti e dei caratteristi.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Cotola 20/8/15 9:28 - 7045 commenti

Penultima avventura (la quinta) dell'uomo ombra in cui Nick torna a casa sua e per la prima volta si vedono i suoi genitori. Ma anche questa vacanza viene funestata da un omicidio: stavolta quello di un pittore (apparentemente) ordinario. Come sempre nelle pellicole della serie, il versante comico funziona meglio di quello giallo che qui è ancor più annacquato. La soluzione finale (ovviamente sciorinata da Nick nel solito modo classico con tutti i personaggi riuniti insieme e additamento del colpevole) è un po' debole ma con elementi tipici dell'epoca. Mediocre ma passabile.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 6/6/17 11:24 - 8143 commenti

In occasione del suo compleanno, ritorno al paese natio per Nick: sarà l'occasione per conquistare il rispetto del padre che non aveva mai approvato la scelta di diventare detective, dimostrando la sua abilità nel risolvere un caso di omicidio avvenuto proprio sulla soglia delle loro casa. Cambio nella cabina di regia, ma inavvertibile rispetto agli episodi precedenti: il ritmo è sempre brillante, la coppia Powell e Loy affiatatissima, il cast di contorno conta buoni caratteristi. L'unica cosa poco credibile è l'improvvisa conversione del protagonista al sidro al posto degli alcolici.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rambo90 17/2/15 1:53 - 5885 commenti

A mio avviso il migliore dopo il primo capitolo. La componente gialla è ben innestata sulla struttura da commedia e l'intreccio è abbastanza contorto da coinvolgere. I personaggi dei genitori di Nick sono una bella aggiunta, andandosi a sommare a un meccanismo già perfettamente collaudato. Soluzione finale abbastanza imprevedibile, attori graziosi come sempre.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)