Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 22/02/08 00:39 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Mediocre avventura western per i soliti Franchi & Ingrassia. Ma a parte un indovinato inizio e una partita a poker magistrale, vi è poco altro da segnalare. La storia è solo un pretesto per mettere in scena i due comici, che danno fondo al proprio repertorio; ma il meglio lo hanno già dato in precedenza, nel genere western/comico. Un titolo a caso? Ciccio Perdona... Io No, insuperabile. Discreto il cast di contorno.

B. Legnani 14/06/08 16:03 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Debole Franco&Ciccio, la cui (buona) trovata iniziale è molto simile a quella di Armiamoci e partite! Ma poi il film è piatto, il ruolo comico affidato allo strabico Baldini non funziona, per cui ci si deve accontentare di qualche raro guizzo e di riconoscere, fra i non accreditati , lo sceriffo Mingozzi e il barista Gigi Bonos. Franco qui di cognome fa Lo Cascio. Il villaggio indiano, come quello di Arrapaho, è sul Treja, del quale si vedono le cascate. Evitabile (il film, non l’onnipresente Treja).

Mco 28/10/10 23:08 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Uno dei "Franco e Ciccio" meno abusati dalle tv nostrane, anche nei periodi di palinsesto estivo. L'ambientazione è il (finto) Far West, laddove i nostri ne combinano da par loro, tra travestimenti, arruolamenti e gag del repertorio ("Il colonnello Cirio"...). Chi ama il duo amerà anche questa pellicola, non trascendentale ma dotata di quello spirito-bis (o tris) che con gli anni soffia sempre più nella sua direzione.
MEMORABILE: "Sergente, mi ha dato un cavallo senza testa??!!"

Enzus79 30/05/11 15:36 - 2874 commenti

I gusti di Enzus79

Film mediocre, ma si è visto di peggio. Franco più in forma del compagno Ciccio. Le solite trovate dell'addestramento che rubano qualche sorriso, niente più. Bruno Corbucci e Grimaldi non si sono sprecati per scrivere la sceneggiatura; hanno fatto di meglio...

Graf 22/10/11 22:39 - 708 commenti

I gusti di Graf

Uno dei film meno conosciuti di Franco e Ciccio e anche uno dei più scadenti. Però la coppia siciliana é in ottima forma e riesce a salvare, da sola, l'opera dal baratro della banalità e della noia. Franco e Ciccio, con la loro verve comica particolarmente ispirata, sorreggono tutto il baraccone che scricchiola rumorosamente sia dal punto di vista narrativo che drammatico. La trama è assurda e inutilmente complicata e i colpi di scena del tutto inverosimili. La regia, inoltre, è di una piattezza unica. Convincente Rizzo, Banfi é marito di 7 mogli.
MEMORABILE: Divertenti sia la scena dell'avvistamento degli indiani sia quella dell'addestramento militare. Partita a poker surreale. Banfi insospettabile Mormone.

Dusso 8/02/12 09:25 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Non sarebbe malvagio ma sinceramente le varie prove finali, pur simpatiche, sono piuttosto estenuanti da seguire; anche se il film contiene "un colpo di scena", la sceneggiatura comunque è povera di idee. La coppia siciliana ad ogni modo è discretamente in forma e sono diverse le situazioni divertenti (ben sostenute da alcuni ottimi caratteristi) che si alternano però a cadute di tono (vedi il finale).

Galbo 22/07/13 15:02 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Dalla Sicilia borbonica alle praterie del west americano. Questo lo strano destino dei protagonisti di questa avventura di Franchi & Ingrassia che non rappresenta certo la loro prova migliore al cinema. I due sono discretamente in forma ma la sceneggiatura, benchè firmata da Corbucci, è poverissima di idee e lascia il massimo dell'improvvisazione possibile agli attori, con risultati soporiferi. Scadente.

Panza 6/03/15 20:34 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Dimenticabile commedia che dimostra quanto venissero scritti svogliatamente i film con Franco e Ciccio e quanto si lasciassero improvvisare i due attori. La storia è inutilmente complicata e ravvivata solo in parte dai soliti giochi di parole e smorfie. Poca roba a rendere almeno guardabile il film, che crolla notevolmente quando i due protagonisti scompaiono dalla scena. Robetta fatta purtroppo in catena di montaggio per sfruttare al massimo il successo dalla coppia, che anche con materiale povero dimostra di avere tempi comici perfetti.

Reeves 29/07/21 22:45 - 2174 commenti

I gusti di Reeves

Mediocre e strana farsa in cui Franco e Ciccio saccheggiano le pieghe del loro repertorio. Qualche risata ci scappa, l'idea del militare traditore è una mezza sorpresa, Renato Baldini è talmente stolto da essere simpatico ma il film purtroppo non riesce mai a decollare. Resta il colonnello autoritario interpretato da Solaro; svetta inoltre il sergente che fa la parodia di quelli di John Ford ed è interpretato da Alfredo Rizzo, mentre Banfi non si fa notare.

Adler Gray HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Er più - Storia d'amore e di coltelloSpazio vuotoLocandina I vizi morbosi di una governanteSpazio vuotoLocandina Quando gli uomini armarono la clava e... con le donne fecero din donSpazio vuotoLocandina Django sfida Sartana
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Geppo • 30/07/11 18:31
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Il CD con la colonna sonora originale del film "Franco e Ciccio sul sentiero di guerra" diretta da Roberto Pregadio, direttamente dalla Geppo Collection.


    Ultima modifica: 30/07/11 18:34 da Zender
  • Musiche Zender • 31/07/11 11:16
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Splendida chicca Geppo! Cominci ad averne un bel po' di cd francoccieschi...
  • Homevideo Geppo • 31/07/11 21:20
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Ecco il DVD della 01 Distribution di "Franco e Ciccio sul sentiero di guerra".



    Master: Discreto con graffi e spuntinature varie
    Audio: A tratti sporco
    Video: 1.1:85 (4:3)
    Durata: 1:27:48

    Ultima modifica: 1/08/11 07:48 da Zender