Pocahontas - Film d'animazione (1995)

Pocahontas
Media utenti
Titolo originale: Pocahontas
Anno: 1995
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/11/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 8/11/07 16:02 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Buon film d'animazione Disney (giustamente premiato con due premi Oscar) che usa la storia decisamente non nuova dell'indiana Pocahontas, del suo amore per l'inglese John Smith e del suo eroismo per salvare il suo popolo. La storia è ben scritta e il cartone può contare su una eccellente grafica e su buone musiche. Purtroppo ha un seguito...

Galbo 12/11/07 06:00 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Partendo da una storia non particolarmente originale (usata poi anche da Malik), quella dell'amore tra coloni e nativi dopo la scoperta del mondo nuovo, la Disney costruisce uno dei suoi film meno riusciti degli ultimi anni. Il lato debole dell'opera sono i personaggi; nel tentativo di realizzare un personaggio che sia una moderna Biancaneve, gli sceneggiatori ne fanno un'eroina indipendente ma tutto sommato poco attraente (così come il protagonista maschile) mentre graficamente apprezzabili appaiono gli ambienti naturali. Deludente.

B. Legnani 13/11/07 21:33 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Discreta, ma non indimenticabile pellicola della Walt Disney. Stavolta si scivola un po' nella banalità e nel didascalico. Film comunque degnissimo, ottimamente disegnato come nella migliore tradizione della casa, ma un gradino sotto altre opere della stessa casa e di quel periodo.

Bruce 13/03/09 14:05 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Discreto cartone animato della Disney, assolutamente lontano dai migliori classici. Non vi è nulla di originale, né di innovativo, la storia è risaputa, pochi sono i momenti che rimangono impressi, forse soltanto gli incontri della bella protagonista con la Nonna Salice. Buone sono le musiche e ben realizzati gli scenari naturali dell'isola.

Myvincent 18/09/11 20:13 - 3722 commenti

I gusti di Myvincent

Molto godibile questo film d'animazione in cui, per la prima volta per la Disney, si mette in scena una storia "vera", trasformata in leggenda, quella della principessa Pocahontas e del suo amore malinconicamente senza epilogo con un colonizzatore gentleman inglese, tale John Smith. Non sempre straordinaria la resa grafica, ma i personaggi sono vivi, come se fossero in carne ed ossa e facilmente ci si affeziona a loro e alla storia. Grande dispiegamento di studi preparatori per rendere "letterario" il racconto.

Ale nkf 28/10/11 16:51 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Prime avventure per l'indiana Pocahontas (ci sarà un seguito) che si innamora di un colono inglese. Non fra i migliori prodotti della casa americana, Pocahontas è un film che si dimentica subito fatta salva la bella cura nei paesaggi perché la storia dell'amore tra i due risulta essere troppo leziosa per appassionare completamente. A mio avviso ci sono altri classici riusciti decisamente meglio.

Daniela 3/12/13 12:05 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

All'epoca dei primi colonizzatori, la pellerossa Pocahontas si innamora di un capitano inglese che, attraverso di lei, scopre le buone ragioni dei nativi.. Antenato di Avatar, è forse l'unico classico Disney ad essere ispirato, sia pure molto liberamente, a fatti storici. Le intenzione lodevoli (pacifica convivenza fra i popoli, rispetto della natura) sono declinate con una "serietà" inconsueta (niente animali antropomorfici, parentesi comiche limitate) ma anche con una superficialità irritante. Romantico stucchevole non riscattato dal realistico finale, tecnicamente corretto ma poco ispirato.

Rambo90 26/01/15 23:35 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Classico Disney tra i più seriosi, con un'apprezzabile morale di fondo rivolta non solo ai più piccoli ma anche a un pubblico adulto. Forse la storia risulta priva di un vero antagonista (il governatore è più buffo che altro) e il finale è ovvio anche per chi non conosce già la vicenda da cui è tratto il film. Ottime la colonna sonora e l'animazione (soprattutto del personaggio di Pocahonatos e dei suoi amici animali).

Furetto60 24/11/15 15:14 - 1192 commenti

I gusti di Furetto60

Cartone Disney tratto da fatti reali che propone una storia d’amore alla Giulietta e Romeo ambientata all’epoca dei pionieri nel Nuovo Mondo. Il film non raggiunge le vette di altri dello stesso genere e si distingue per una maggiore dose di “serietà”, come intendesse rivolgersi a un pubblico sì infantile ma più grandicello. Rimane il sapore di qualcosa che parte da buone premesse ma non si realizza come si deve.

Belfagor 18/09/16 19:36 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Dopo l'Africa de Il re leone, la Disney esplora le Americhe al tempo dei primi coloni e degli inevitabili scontri con gli indigeni. Rispetto ad altre produzioni di quegli anni questa appare poco ispirata, con un dramma centrale che riserva poche sorprese e intermezzi comici divertenti solo in parte. Buona invece la qualità delle immagini, con gli scenari naturali valorizzati dalle tinte pastello e l'omonima protagonista, che continua il cambiamento rispetto ai tipici personaggi femminili Disney portato avanti negli anni '90.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina HerculesSpazio vuotoLocandina TarzanSpazio vuotoLocandina Atlantis - L'impero perdutoSpazio vuotoLocandina I Simpson

Giùan 12/12/20 11:44 - 4528 commenti

I gusti di Giùan

Opus 33 nel canone dei classici, la storia della bella, aguzza "principessa" nativa viene dopo un filotto di clamorosi successi Disney e rappresenta un poi (parzialmente) abortito tentativo di spiccare un salto più in alto sul versante della storia (e del mito) a scapito della fantasia e della tradizione. Il risultato è in effetti ambiguo, splittato tra un tratto grafico elegante ma dal freddo calore e una narrazione piuttosto elementare, forzosamente seriosa che spiazza (pur incantandoli) i più piccini. Interessanti i "caratteri" pellerossa, canonici i personaggi dei colonizzatori.

Anthonyvm 20/08/23 22:10 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dopo una sequela di successi, la Disney abbandona la tradizione fiabesca e, peccando forse di presunzione, tenta la strada storica (opportunamente filtrata secondo i consueti canoni, fra animaletti giocosi e numeri da musical) per narrare il solito scontro fra culture in stile Balla coi lupi. Il risultato è uno spettacolo visivamente appagante (animazioni eccezionali, coloring naturalistico un po' troppo freddo) e moralmente costruttivo, anche se essenzialmente schematico. La lotta ai pregiudizi (razziali e non solo) si può combattere su campi più originali e stimolanti. Solo buono.
MEMORABILE: Nonna Salice; La super-catchy "Mine, Mine, Mine"; Montaggio musicale di "Colors of the Wind"; Duello fra amanti; L'infuocata coreografia di "Savages".
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 10/11/15 22:55
    Risorse umane - 9970 interventi
    Disponibile in Dvd dal 4 Novembre 2015 per Disney.