Cerca per genere
Attori/registi più presenti

RABBIOSAMENTE FEMMINE

All'interno del forum, per questo film:
Rabbiosamente femmine
Titolo originale:Switchblade sisters
Dati:Anno: 1975Genere: action (colore)
Regia:Jack Hill
Cast:Robbie Lee, Joanne Nail, Monica Gayle, Asher Brauner, Chase Newhart, Marlene Clark, Kitty Bruce, Janice Karman, Don Stark, Don Marino, Helene Nelson, Bill Adler
Note:Aka: "The Jezebels", "Maggie's Stiletto Sisters", "Playgirl Gang", "Rabbiosamente Femmine (Muggers)". In Italia è uscito nel 1979.
Visite:920
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 12
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/11/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Il Gobbo 7/11/07 23:29 - 3011 commenti

Le Dagger Debs sono la sezione femminile di una gang di criminaloidi. L'ingresso nella gang di Maggie provoca conflitti... Dopo le eroine nere Coffy e Foxy Brown Jack Hill si scatena con un mucchio di ragazze cattivissime, come in un pinky violence giapponese: coltelli, catfights, bende all'occhio (ricorda qualcosa?), sparatorie, citazioni di Mao. Fuori di testa; adorato da Quentin Tarantino, che ne ha patrocinato l'edizione in dvd. Molto divertente, ma non fatelo vedere alle vostre rispettive.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Cotola 23/4/08 0:21 - 6966 commenti

Divertente film d'azione al femminile di cui Tarantino avrebbe voluto girare il remake (desiderio per ora rimasto irrealizzato) e che ricorda molto il suo stile, pur essendo stato girato più di trent'anni fa. Gustoso, veloce, pieno di citazioni e di elementi tipici da b-movie, si lascia guardare dall'inizio alla fine e non delude le aspettative di chi ama questo genere di pellicole. Un discreto spasso anche se, ovviamente, non è un capolavoro.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Herrkinski 30/6/15 3:25 - 4368 commenti

Già dai magnifici titoli di testa l'amante del cinema grindhouse va in sollucchero, anche grazie a una OST strepitosa; il film non tradisce le aspettative rivelandosi uno dei migliori di Hill. Se da un lato si sente un po' la mancanza della Grier, dall'altro la gang di bad girls è comunque fantastica, con l'irresistibile Lee che firma il ruolo della vita; la fotografia, come negli altri lavori del regista, è curata e coloratissima, così come il guardaroba; azione e violenza non mancano, forse latita un po' il sesso ma il film rimane cult.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I titoli di testa; Lo scontro finale.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

124c 5/10/15 17:14 - 2669 commenti

E' fin troppo facile fare dei film sulle bande giovanili composte da ragazzi (tipo I guerrieri della notte), ma è difficile farli sulle gang femminili, perché si rischia di scadere nella macchietta. Jack Hill, però, non cade nella trappola, perché tutte le bad girls sono ben presentate e hanno una loro dura personalità. Antieroine di un mondo, quello degli anni '70, lontano ma nello stesso tempo attuale, le due protagoniste Lace e Maggie sono i due lati opposti della stessa moneta: vivono nella violenza e non si pentono delle loro azioni.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Patrick78 17/1/09 10:11 - 357 commenti

Film talmente citato da Tarantino & co. da meritarsi uno spazio tra i film di culto senza effettivamente averne merito. Un filmetto con bande di ragazze in lotta fra loro, con una storiella d'amore appiccicata in malo modo e un leggero tasso di violenza e sesso che effettivamente potevano essere più marcati. Unica particolarità del film è la sequenza del massacro sulla pista da ballo, mentre per il resto la noia regna sovrana soprattutto nei risibili dialoghi e nelle anonime interpretazioni. Exploitation ai minimi storici e dalle scarsissime qualità.
I gusti di Patrick78 (Animali assassini - Azione - Horror)

Rufus68 3/12/16 20:08 - 2618 commenti

Più che un film, uno scherzo. Pare che abbia ispirato Tarantino; questo potrebbe indurci a pensare che ognuno ha le fonti culturali che si merita. Schematico, girato male, di pochezza disarmante, non riesce a smuovere nemmeno un sorriso di simpatia poiché la rozzezza dell'insieme non è mai apprezzabile come naïf, risultando solo goffa. Hill miscela con scioltezza i sottogeneri: un talento, tuttavia, che non rileva esteticamente.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Fauno 9/10/17 0:35 - 1808 commenti

Erano belli i tempi in cui le femmine si scannavano pur di tenersi il maschione tutto muscoli e zero cervello (specie perché ora che le medesime son più evolute ed emancipate, anziché cercare e affrontare un rivale c'è chi fa prima a farle fuori!). Il carisma e l'estetica di Maggie sono un qualcosa di graduale, è quasi un profeta che viene da lontano e vuol liberare le altre da qualsiasi sopruso, andando perfino a cercare le alleanze più impensate mentre Lace, inferiore di poco, usa la violenza per coprire le aspirazioni più naturali per qualsiasi donna.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La lezione al bulletto che fa l'asino in classe; Il fucile a canne mozze di Crabs; Il duello finale, il cui esito si capisce dalle ombre sui muri.
I gusti di Fauno (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Jandileida 7/2/11 20:09 - 1122 commenti

Con un soggetto del genere tra le mani il buon Hill avrebbe potuto deliziarci offrendoci un film pieno di curve, violenza e constestazione radicale: se le ultime due emergono a tratti (la sorellanza salverà il mondo, hell yeah!), le prime sono ben nascoste, talmente nascoste che non si vedono. La storiellina da musicarello liceale è arroventata da alcune esplosioni non male (il catfight finale, per esempio) e da esagerazioni che rendono la pellicola eccessiva e godibilissima. Brava le Jezebels, non la Lee che recita tutto il film digrigando i denti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il duello finale raccontato in stile ombre cinesi.
I gusti di Jandileida (Azione - Drammatico - Guerra)

Supervigno 7/11/07 23:43 - 229 commenti

Ottimo film pieno di ragazze belle, cattive e scatenate, grandi passioni, amicizie, tradimenti, bande rivali, coltelli e sangue, nell'America anni '70. Molto brave le due antagoniste, gradevole, anche se non troppo originale la trama, divertenti i dialoghi tra ragazze, conditi di spacconate e machismo. Ora sappiamo da quale film ha preso ispirazione Tarantino per le sue fantastiche gang di cattive ragazze. Praticamente inutili gli uomini, come è giusto in questo tipo di film. Catartico.
I gusti di Supervigno (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Uomomite 17/8/13 16:03 - 175 commenti

Ragazze selvagge, determinate a rifiutare qualunque idea di integrazione nella società "ordinata" degli adulti. Le "Jezebels" sono in perenne lotta contro tutti e anche tra loro. Usano calci, pugni, coltelli, pistole, mitragliatrici. Ogni sentimento è portato all'esasperazione: odio, gelosia, vendetta. Superlativa la scena in cui le ragazze picchiano selvaggiamente la secondina cicciona e lesbica e ancor di più quella della lotta finale tra le due protagoniste, riflessa espressionisticamente sulla parete. Un'ode all'anarchia e alla violenza.
I gusti di Uomomite (Fantascienza - Horror - Poliziesco)

Lebowski 14/12/09 21:14 - 81 commenti

Non è ovviamente un film da prendere sul serio, tra intrecci improbabili e recitazione sopra le righe. Ma se si sta al gioco, ci si diverte. Personaggi caratterizzati con semplicità ed efficacia (la biondina cattiva con i dentoni e la voce sibilante, quella con la benda, la cicciottella, la nera maoista, i ridicoli teppisti), regia svelta di Jack Hill che mescola allegramente quanti più temi exploitativi possibile, puntando quasi alla commedia più che all'azione e strizzando l'occhio al postmoderno (infatti il film non fu capito ai suoi tempi).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La rissa in carcere; la prova superata da Maggie per entrare nelle Dagger Debs.
I gusti di Lebowski (Fantascienza - Horror - Poliziesco)

Tromeo 21/4/08 15:47 - 52 commenti

Gran bel film diretto dallo specialista Jack Hill. Un misto di exploitation, sexploitation, blaxploitation e women in prison. Ottime le scene d'azione. Una grandissima fonte d'ispirazione per Quentin Tarantino (basti pensare al personaggio di Patch).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Siamo le Jezebel, sbirro! Ricorda questo nome!".
I gusti di Tromeo (Horror - Poliziesco - Thriller)