Cerca per genere
Attori/registi più presenti

EL DORADO

All'interno del forum, per questo film:
® El Dorado
Titolo originale:El Dorado
Dati:Anno: 1966Genere: western (colore)
Regia:Howard Hawks
Cast:John Wayne, Robert Mitchum, James Caan, Arthur Hunnicutt, Charlene Holt, Michéle Carey, Christopher George, R. G. Armstrong, Ed Asner, Paul Fix, Olaf Wieghorst
Note:E non "Eldorado". Remake di "Un dollaro d'onore" (1959).
Visite:661
Il film ricorda:Un dollaro d'onore (a Tarabas)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 10
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/11/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 30/12/09 15:36 - 10673 commenti

Penultimo film di Howard Hawks, El Dorado non aggiunge nulla di nuovo alla vicenda e ai temi già affrontati dal regista in Un dollaro d'onore. Si tratta di un film che affronta tutti gli stereotipi narrativi del western ma lo fa con grandissima classe, un accurato studio psicologico dei personaggi e una notevole perizia tecnica nelle scene d'azione. Non manca uno spunto ironico che riguarda in particolare il personaggio interpretato da John Wayne.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Il Gobbo 1/11/07 18:18 - 3008 commenti

Assoldato da un ranchero per far fuori un concorrente, il pistolero Cole Thornton è dissuaso dal suo amico sceriffo Jimmy Harrah. Ma qualche tempo dopo... Auto-remake di Un dollaro d'onore, fatalmente penalizzato dal confronto, ma che si lascia guardare più che volentieri. Hawks ne approfitta per ricapitolare i suoi temi western, Caan è un ottimo comprimario di lusso, Mitchum fa un po' rimpiangere lo Chance di Dean Martin ma il mestiere non manca. Ironico, e crepuscolare senza averne l'aria.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Homesick 28/2/09 18:49 - 5737 commenti

Repetita iuvant. Hawks ripropone a conti fatti una storia già splendidamente raccontata nel suo Rio Bravo, ma stavolta colpisce per l’ironia con cui circonda il pistolero acciaccato e riflessivo (Wayne), lo sceriffo sbronzo e strascicante in cerca di riscatto morale (Mitchum), il novellino dalla battuta facile (Caan) e il vecchio brontolone (Hunnicutt). Un’ottima epitome dei temi e dell’azione del western classico realizzata proprio da uno dei suoi pionieri.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il pianoforte stonato. L’immagine finale: i vecchi ma sempre gloriosi Wayne e Mitchum che se ne vanno con le loro stampelle….
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Tarabas 30/7/18 9:02 - 1536 commenti

Fondamentalmente, una rivisitazione di Un dollaro d'onore, di cui riprende temi e situazioni forse con una maggiore nota di amarezza sin dall'avvio, con il primo scontro tra Wayne e i McDonald. Hawks tiene magistralmente sotto controllo il tono del film ottenendo un ottimo equilibrio tra dramma e commedia, affidata in buona misura al personaggio del giovane James Caan e al classico comprimario western Hunnicutt. Forse non è intenso come il predecessore, ma è un gran western che piacerà molto agli appassionati e non deluderà gli altri.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Rambo90 20/3/11 16:36 - 5367 commenti

Ottimo western del grande Hawks, che ricicla in parte i temi e la storia di un dollaro d'onore. Tanti i momenti interessanti (e ottime le numerose sparatorie), buono il ritmo e divertenti le tante battute inserite nei dialoghi. Mitchum e Wayne sono una grande coppia, il giovane Caan già dimostra di essere un talento e il resto del cast è perfetto. Forse è un po' banale la figura del cattivo sfregiato che dice di essere il più veloce, ma è comunque un film da non perdere.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 17/7/11 16:31 - 4099 commenti

Non credo sia stata un'idea felice pensare di fare uno pseudo remake di un film come Rio Bravo, addirittura con lo stesso regista e lo stesso protagonista. Seppur di durata inferiore al suo predecessore, le due ore di questo film sembrano eterne: evidentemente bisognava inserire tutte le scene classiche, ma anche arcinote, di scontri dei quali già si conosce la conclusione, "rubando" anche il duello pistola-coltello, a The Magnificent Seven. Forzata la figura di Mitchum ubriacone, dopo averlo presentato come uomo integerrimo e "saggio".

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La marcia indietro a cavallo quando Cole Tornthon esce dal ranch di Bart Jason.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Nicola81 6/3/17 11:17 - 1505 commenti

Western che più classico non si può, in cui Hawks inserisce tutte le tematiche a lui più care (l'amicizia virile, la lealtà tra i personaggi positivi, il ristabilimento della legge e dell'ordine), condendo il tutto con una buona dose di ironia, dalla quale traspare comunque anche un'inaspettata vena malinconica verso lo scorrere del tempo. Wayne (doppiato da Turi anziché da Cigoli) e Mitchum non si discutono, simpatico Hunnicutt, non troppo a suo agio Caan. Un film piacevole, che poteva tranquillamente durare anche qualche minuto in meno.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sparatoria nella chiesa; Il finale.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

R.f.e. 9/10/10 17:36 - 819 commenti

Il buon vecchio Hawks prova a "rifare" il suo Un dollaro d'onore di sette anni prima, ma mentre l'originale era certamente un western molto caratteristico degli anni '50, questo è invece uno dei tanti dei '60, pur rimanendo un ottimo film. Hunnicutt al posto di Brennan convince di meno, sebbene sia un personaggio senz'altro simpatico. James Caan è un po' a disagio nei panni di Mississippi (e poi il Colorado di Nelson cantava!). Più ironico e auto-ironico del modello (si veda il finale con i due sceriffi azzoppati).
I gusti di R.f.e. (Avventura - Azione - Erotico)

Pesten 6/8/18 19:33 - 377 commenti

Eccellente, con un grande Wayne affiancato da attori (e relativi personaggi) di alto livello. Ritmo serrato; nei rari momenti di calma i dialoghi non sono banali e aggiungono spessore ai vari intrecci e ai personaggi. Il Technicolor mette in risalto ancora di più i costumi, le scenografie e le location, mostrando il meticoloso lavoro eseguito. La storia è semplice ma non sembra un difetto, in questo caso. Peccato solo per la mancanza di un vero e proprio cattivo.
I gusti di Pesten (Horror - Poliziesco - Thriller)

Paruzzo 8/10/10 19:27 - 140 commenti

Penultimo film del grande Howard Hawks, un western inferiore a molti altri prodotti dal regista. Ottimo il cast, con John Wayne, Robert Mitchum e un giovane James Caan nei panni dei tre "eroi" della situazione, ognuno con i suoi aspetti "comici". Un film piacevole, che può piacere anche ai non amanti del genere.
I gusti di Paruzzo (Gangster - Guerra - Western)