Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL DEBITO CONIUGALE

All'interno del forum, per questo film:
Il debito coniugale
Dati:Anno: 1970Genere: commedia (colore)
Regia:Franco Prosperi
Cast:Lando Buzzanca, Orazio Orlando, Barbara Bouchet, Anita Ekberg, Mario Carotenuto, Pippo Franco, Nerina Montagnani
Visite:1552
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 7/5/16 12:48 - 4468 commenti

Poverissima, insalvabile pellicola nel complesso, da ricordare solo per una Bouchet al suo massimo (ma non credibile come veneta) e una Ekberg sorprendentemente credibile come laziale. L'approssimazione del tutto è poi sottolineata da un finale appiccicaticcio e assurdo, per non parlare del fatto che il personaggio della Bouchet deve fingere di non capire il tedesco... Noioso, brutto, con parentesi (Pippo Franco) che, anziché caratterizzare, peggiorano il tutto.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Undying 3/9/07 1:44 - 3875 commenti

Tolta la Bouchet (al top della forma fisica) e la scena della "pesa" pettorale, si sviluppa malamente, perdendo per strada quanto di buono (Carotenuto, Orlando, Buzzanca e Anita Ekberg) poteva invece sostenere. Lento e avvicendato lungo sentieri e prati, non brilla per scenografie (per lo più naturali) né tantomeno per dialoghi circonvicini al surreale. Pippo Franco in una particina malinconica (il viandante) era ancora di là dal raggiungere la notorietà... Inadempiente.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Homesick 2/12/13 7:40 - 5737 commenti

Road movie di campagna la cui immane fiacchezza vanifica il vento libertario che vorrebbe far spirare. La coppia Buzzanca-Orlando non va (il primo è ben al di sotto dei suoi standard e il secondo non ha proprio la stoffa del comico), così a guadagnarsi l’attenzione sono la solarità della ninfomane Bouchet e le poche battute del fratacchione Carotenuto; la Ekberg è solo un nome di pregio, mentre Pippo Franco intona una delirante nenia come ne L’odio è il mio dio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La truffa del montone; l’asta degli indumenti intimi della Bouchet e le scommesse sul peso dei suoi seni.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Ciavazzaro 5/12/08 15:26 - 4723 commenti

Insipido. Visto numerose volte su odeon tv, il film è caratterizzato dalla sua pochezza, con la Bouchet usata solo come sirena per attirare il pubblico, la Ekberg e Carotenuto sprecatissimi. Mediocre Buzzanca, incommentabile Orlando. C'e anche la Montagnani.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Matalo! 28/12/12 9:54 - 1360 commenti

Prosperi cerca di alzare il tiro e certi momenti non sono male, però il film non ha il coraggio di svilupparsi fino in fondo e resta una cosina che avrebbe potuto esser migliore. Pensare a un road movie nell'Italia sempre bruciata dal sole delle estati anni 70, con inni alla libertà più promiscua (e con la "condanna" inflitta al più in apparenza guascone dei due) poteva portare a risultati più frizzanti: una mini epopea di caratteri e atmosfere; peccato. Bellissima la Bouchet e generosa la Ekberg bruna.
I gusti di Matalo! (Commedia - Gangster - Western)

Saintgifts 15/4/15 10:23 - 4099 commenti

Più che un on the road movie è un off road, visti i tanti sentieri percorsi dal trio di interpreti, un Buzzanca spirito libero e truffaldino, Orlando fuggitivo (quello del debito coniugale non assolto) e la Bouchet allegra ninfomane. La storia non è male per una commedia di quell'epoca, la sceneggiatura invece è povera e non offre molti spunti per qualche genuina risata, con un Buzzanca in affanno. Scarsa anche la componente erotica che, con la presenza di una disinibita Bouchet, poteva essere più maliziosamente eccitante.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)