Un'altra giovinezza - Film (2007)

Un'altra giovinezza

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/07 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Blutarsky 29/10/07 17:39 - 360 commenti

I gusti di Blutarsky

Dopo tre film "ordinari" non all'altezza del mito, Coppola ritorna con un film ambizioso, difficile e per certi versi sperimentale. Tutta la parte del film fino alla fine della guerra mi ha affascinato sia per la potenza visiva sia per i contenuti (il doppio, il linguaggio, il tempo), mentre la parte incentrata sull'amore ritrovato, pur interessante, risulta forzata e slegata dal resto. Struggente ed enigmatico il finale, ottimo Roth come il resto del cast. Film imperfetto e forse un po' lungo, ma coinvolgente nonostante i difetti. Coppola ritrovato.

Galbo 29/10/07 05:50 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Un settantenne professore rumeno studioso dei linguaggi viene colpito da un fulmine che innesca uno straordinario processo di rigenerazione fisica dandogli eccezionali capacità intellettuali. Il nuovo film di Coppola è basato sui temi del tempo e della comunicazione. Il viaggio attraverso le varie forme di linguaggio e di espressione viene compiuto con immagini di straordinaria forza evocativa (molto belle le sequenze ambientate in India) grazie ad un bravissimo Tim Roth che regale una performance fisica e recitativa memorabile.

Xamini 4/11/07 23:45 - 1244 commenti

I gusti di Xamini

Pellicola metafisica che concede al fantastico più di quanto non conceda al drammatico. Sorretta da un'interpretazione di alto livello da parte di Tim Roth e da una regia talora istrionica (penso in particolare al [dis]orientamento ricercato dalla telecamera), presta il fianco alle critiche laddove pare cambiare registro saltando di tema in tema. L'amalgama non regge appieno e i nodi non vengono tutti al pettine; forse la "colpa" è di un testo originale più complesso del dovuto e difficile da ridurre su grande schermo. In ogni caso contiene immagini di grande impatto emotivo da non perdere.
MEMORABILE: La terza rosa.

Harrys 23/03/09 01:06 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Pellicola molto azzardata, tematiche non facili da trasporre (il film è tratto dal libro di Eliade Mircea). Coppola vi è riuscito distintamente, a mio avviso. Alcuni aspetti potevano addirittura essere approfonditi meglio (ma il film sarebbe durato 5 ore probabilmente). Encomiabile la scelta di rifarsi al noir degli anni d'oro. Bellissimi i titoli di testa e il "The End" finale. Un film d'altri tempi...

Pigro 11/07/10 08:31 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Anziano colpito da un fulmine ringiovanisce, acquisisce superpoteri, e si innamora di una ragazza fulminata che regredisce nell'antichità. La complessità del romanzo fantasy-filosofico (di Eliade) da cui è tratto il film è sostituita dal respiro epico da grande cinema americano (con fotografia super-laccata): insomma, più mistero e amore che vertigine gnostico-surreale. Onore comunque a Coppola, coraggioso nel misurarsi, con rispetto, con temi arditi come il doppio, la memoria, il linguaggio, il tempo, la storia... Molto bravo Roth.

Didda23 22/10/10 02:20 - 2424 commenti

I gusti di Didda23

Coppola riesce nell'impresa di tradurre in cinema una delle opere letterarie più complesse del novecento. Il ritmo è davvero incalzante, la sceneggiatura rapisce completamente e incanta. Va premiato soprattutto il coraggio di Coppola, perché c'è materiale per poter fare 100 film, ma nel complesso l'opera di sintesi è gradevole. Tim Roth a dir poco eccelso. Da vedere, anche se non per tutti

Enzus79 9/11/10 16:05 - 2863 commenti

I gusti di Enzus79

Peggio di Jack, Francis Ford Coppola non poteva fare e perciò ritorna agli albori regalandoci questa splendida opera. Tim Roth è bravissimo nel "doppio" ruolo così come il resto del cast. Sembra quasi una storia presa da un libro di Phil K. Dick. Notevole.

Myvincent 26/01/11 08:17 - 3721 commenti

I gusti di Myvincent

Dopo dieci anni di assenza torna Francis Ford Coppola con un film complesso tratto da un romanzo del filosofo e storico delle religioni Mircea Ellade e che è un viaggio nell'uomo, svincolato dalle regole del tempo, dei luoghi e dove sopravvive il ricordo in accordo alla emotività della storia. Grande capacità narrativa ed evocativa attraverso scene di forte presa, grazie anche alla penetrante presenza di Tim Roth.

Capannelle 18/06/12 08:40 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Molto curato tecnicamente; Coppola riesce anche a offrire sequenze fascinose, inserite in un contesto anni 30 che vaga dallo storico all'onirico, dalla commedia allo spy. Roth vi si muove a proprio agio anche se a volte pare gigioneggiare e nella seconda parte del film non tutte le tracce sembrano arrivare in porto. Menzione anche per il sempre solido Bruno Ganz.

Cotola 23/08/12 20:12 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Bellissimo film di Coppola che dopo una serie di prove mediocri (eccetto Dracula) torna a volare molto alto con una pellicola dallo stile visivo barocco ed affascinante ed una storia che intriga e coinvolge pur con qualche appannamento nella seconda parte. I primi 70 minuti scorrono via veloci ed ipnotizzanti con la loro bellezza formale e narrativa. Gli ultimi 50 presentano qualche problema, soprattutto nello scioglimento dell'intreccio (e pare che il romanzo fosse ben più complesso) ma alla fine il risultato è di quelli assolutamente degni di nota. Grande e piacevole sorpresa.

Marcel Iures HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il nascondiglio del diavoloSpazio vuotoLocandina Goal! Il filmSpazio vuotoLocandina Amen.Spazio vuotoLocandina Sotto corte marziale

Deepred89 28/09/15 15:27 - 3701 commenti

I gusti di Deepred89

Film spiazzante, indefinibile e imprevedibile, geniale e strabordante, con qualche tonnellata di carne al fuoco e dunque difficile da assimilare nell'immediato, con gli eventi che corrono e lo spettatore che, trascinato, stenta a cogliere l'intera mole di riferimenti. A sostenere un'operazione tanto rischiosa e imponente, un Roth superlativo e una resa estetica di assoluta perfezione. Certi passaggi convincono relativamente (finale compreso), ma il sublime è dietro l'angolo. Filmone, non indegno delle migliori prove del regista.

Almicione 3/05/17 01:33 - 764 commenti

I gusti di Almicione

È sbalorditivo come Coppola riesca a giostrarsi fra un genere e l'altro con tale maestria. Qui troviamo molta carne sul fuoco in un racconto farraginoso che riesce a coinvolgere lo spettatore nel primo tempo per poi perderlo più avanti. Il doppelgänger di Roth (che non regge il ruolo da solo) ricorda Dorian Gray nella sua dissoluzione, mentre la Lara è Piccolo Budda; in generale queste trasmutazioni dell'anima non hanno la forza di convincere. La regia è lodevole per diverse sequenze sebbene compia anche lei i suoi errori. Film non imperdibile.

Paulaster 21/02/20 10:29 - 4373 commenti

I gusti di Paulaster

Professore rumeno verrà colpito da un fulmine e ringiovanirà. Sceneggiatura che tratta di filosofia, storia del linguaggio, reincarnazione e quant'altro. Interessante nel periodo bellico, nel rievocare lingue remote e nella storia d'amore. Ci sono diverse complessità nella parte esoterica e pesantezze nel ruolo del doppio. Coppola evita spettacolarizzazioni e riesce a inscenare un film colto curando bene le ambientazioni.
MEMORABILE: L'abilità nel crearsi nuove identità; Lei che parla babilonese; Lei che invecchia a 25 anni.

Daniela 16/01/22 23:06 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Quasi incenerito da un fulmine, un anziano studioso di linguistica non solo ringiovanisce ma si trova dotato di poteri sempre più straordinari... Riconosciuto il coraggio del regista nel rimettersi in gioco a distanza di 10 anni dall'Uomo della pioggia con un'opera complessa e sotto molti aspetti sperimentale, l'opera non può dirsi del tutto riuscita: affascinante nella prima parte, nella seconda l'accumularsi di suggestioni esoteriche finisce per rendere confusa e dispersiva la trama. Forse il difetto era nel manico, ossia nel romanzo di Mircea Eliade. Interessante ma irrisolto.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Didda23 • 26/08/12 02:28
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    @ Cotola

    Sono contento ti sia piaciuto. Davvero un film complesso e ben riuscito. Aveva sorpreso pure il sottoscritto.
    Pensa,fra gli ultimi lavori il mio preferito è senza dubbio Segreti di famiglia.
  • Discussione Galbo • 26/08/12 08:34
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Anche a mio parere si tratta di un bellissimo film che non ha avuto il riscontro che meritava.
  • Discussione Cotola • 26/08/12 09:58
    Consigliere avanzato - 3841 interventi
    Sì Galbo e Didda: una vera sorpresa. Non me lo
    aspettavo proprio. Lo avevo a casa da parecchio
    tempo e non era ancora tra le mie priorità finché per puro caso ho letto l'ottima rece del
    Mereghetti e poi le tante buone recensioni dei
    davinottiani. A quel punto mi sono convinto e
    non sono rimasto deluso. Sono bastati pochi minuti per entrare nella storia e non staccarmene più. Ance la regia mi ha subito affascinato. Come già ho scritto cala un po' nella seconda parte, ma da quel che ho letto considerata la densissima e complessa storia di
    partenza, è stato già fatto un ottimo lavoro.
  • Discussione Didda23 • 26/08/12 12:17
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Cotola guardati Segreti di famiglia (sei "obbligato" al sottotitolo visto il bilinguismo) e sono sicuro che ti piacerà.
  • Discussione Galbo • 26/08/12 22:09
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Cotola guardati Segreti di famiglia (sei "obbligato" al sottotitolo visto il bilinguismo) e sono sicuro che ti piacerà.

    concordo, sono curioso di conoscere il tuo giudizio su un altro ottimo film (a mio parere).