Non torno a casa stasera - Film (1969)

Non torno a casa stasera

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 28/10/07 17:23 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Road movie transcontinentale sulla crisi di coppia e della famiglia nella società americana, con situazioni a volte un po' forzate ed improbabili. Molto essenziale, si regge sull'efficace prova degli attori, che tratteggiano personaggi ritardati ma sensbili (un ottimo James Caan)e deboli, incerti ed egoisti (la Knight e Duvall). Originali i flashbacks con gli incontri di rugby che risvegliano l'animo di Caan.

Caesars 9/12/10 09:53 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Coppola fornisce un ritratto dell'America in pieno stile cinema indipendente fine anni 60. Road movie che vede come protagonisti una donna che fugge dalla famiglia e un ex giocatore di football ritardato mentale a causa di un incidente di gioco; è proprio quest'ultimo l'unico personaggio positivo del film, mentre attorno a lui tutti pensano solo a loro stessi. Tutt'altro che dispezzabile, la pellicola ha però un ritmo lento che potrà allontanare gli spettatori più abituati al cinema moderno. Buona la prova degli attori, James Caan su tutti.

Lupoprezzo 19/03/11 21:29 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

La novella sposa Natalie una mattina si alza molto presto, lascia un biglietto sul tavolo per il marito e se ne va. Road movie sull'irresponsabilità e la crisi d'identità femminile, che riflette sul concetto di famiglia (la prima telefonata della protagonista al marito è significativa). Senza via di uscita (e un po' troppo pessimista) l'America triste e cupa che ne viene fuori. Lo script è un po' carente e qualche scelta non convince, ma la stoffa c'è. Brava la Knight.

Giùan 10/09/11 16:37 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Un Coppola ancora (almeno dal punto di vista produttivo) minimalista in un film straordinariamente intriso dello spirito del tempo. Il road movie (Kerouac, Easy rider, Badlands) è stato la maniera americana di raccontar l'altra faccia del sogno, quella delle tante rain people che, come Natalie (brava Knight), si interrogano sul perché e come interpretar un ruolo stabilito nella vita. Gli incontri (in particolare coi diversamente "tarati" Caan e Duvall) la porteranno non a maturare ma ad esser più disillusa e a tornare sconfitta pur se, chissà, più forte, a casa.

Tarabas 14/08/12 11:51 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Ebert paragona il film a Easy rider, un viaggio verso una frontiera che non c'è più. A me ha ricordato Raymond Carver e, quindi, gli Shortcuts di Altman. Nathalie e "Killer" sono due inadatti, alla vita in generale e alla vita che la società o il caso hanno preparato per loro. La loro fuga attraverso l'America rurale, che negli anni 60 non era più il paradigma dell'American way of life ma - vero o no - un territorio inesplorato e ostile, non è certo un viaggio iniziatico ma un doloroso confronto con la solitudine e la disumanità. Indie cinema di talento.

Francis Ford Coppola HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il padrinoSpazio vuotoLocandina La conversazioneSpazio vuotoLocandina Il padrino - parte IISpazio vuotoLocandina Apocalypse now
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.