Steamboat Willie - Corto (1928)

Steamboat Willie
Media utenti
Titolo originale: Steamboat Willie
Anno: 1928
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (animazione)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 28/10/07 12:28 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Il più famoso cartone animato di Topolino, con Walt Disney che doppia sia il topo che Minni e Gambadilegno. Il tratto del disegno è estremamente essenziale, ma nonostante questo vi sono trovate eccezionali, entrate nella storia (ad esempio quando Gambadilegno allunga Topolino). Da vedere.

Galbo 30/10/07 05:57 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Cortometraggio entrato nella mitologia della Disney e del cinema (è il primo cartone sonoro) presenta tutti gli elementi del personaggio Topolino (dinamico, divertente e dispettoso) nella sua prima versione. Certo il tratto del disegno è ancora piuttosto grezzo, ma il film offre alcune gag memorabili che ne fanno un piccolo classico.

Fabbiu 16/06/08 18:41 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Era il lontano 1928... Da molti è conosciuto come il primo cartone di Topolino sebbene sia effettivamente il terzo cortometraggio Disney, ed in effetti il primo in cui debutta Gambadilegno (molto diverso da come lo si vedrà in futuro). Le Silly Symphony sono figlie di questo cortometraggio che sperimentò per primo il sonoro sincronizzato alle immagini. Il disegno effettivamente è grezzo (sebbene abbia il suo fascino), ma l'irresistibile motivetto fischiato e tutto il resto fanno sì che il cartoon rimanga nella memoria.
MEMORABILE: come caricare una mucca magra sulla nave

Samtam90 22/07/08 14:03 - 56 commenti

I gusti di Samtam90

Di minore importanza storica rispetto a Plane Crazy, ma senza dubbio migliore sul piano della qualità: enorme rilevanza ha l'utilizzo del sonoro, per la prima volta in un cortometraggio, ed integrato alla perfezione con l'animazione dei personaggi e le gag all'interno della nave (Topolino che "suona" i denti di un ippopotamo!). Disney sarebbe stato pioniere anche nell'utilizzo del colore nel '32 con Flower and Trees.

Cat39 29/08/08 19:29 - 9 commenti

I gusti di Cat39

Notevole mediometraggio che vede come protagonista Topolino, terzo dopo Plane Crazy" e "The Gallopin' Gaucho", anche se fu presentato al pubblico per secondo, dopo Plane Crazy. Fu il primo "film" Disney con la tecnica del sonoro sincronizzato e fu anche quello che maggiormente contribuì a far conoscere Topolino e Walt Disney stesso al pubblico. Proiettato per la prima volta il 18 novembre 1928 al cinema Colony Theater di New York (al termine del film Gang War), riscosse molto successo.
MEMORABILE: Topolino che guida la nave.

Ford 12/05/09 23:02 - 582 commenti

I gusti di Ford

Disney non sarebbe Disney senza questo corto. Il primo film con sonoro sincronizzato e, nonostante fossero gli inizi di questa tecnica, i modi d'usarla sono molteplici e arditi... E poi nel mondo di Disney tutto è caricatura, anche uno sputo di tabacco può diventare personaggio. Impagabile Mickey Mouse maltrattatore di animali.

Pigro 27/10/09 09:00 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Topolino lavora a bordo di un battello che naviga sul fiume; segue concertino con Minnie. Il primo cartone animato sonoro della storia non si fa apprezzare certo per il racconto o per le gag (tutto rimane a livello molto elementare), ma proprio per l'utilizzo già molto fantasioso e maturo del suono. La musichetta che caratterizza la seconda parte del cartone, suonata da una capra che ha ingoiato uno spartito, e che si allarga a oggetti e animali, è un momento di assoluta felicità inventiva.

Funesto 10/01/10 14:40 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Steamboat Willie sta all'animazione come L'uccello dalle piume di cristallo sta al giallo all'italiana. È semplicemente una pietra angolare della Disney, realizzata con semplicità (disegni poco complessi, storia insignificante) ma con dei piccoli, notevolissimi assi nella manica: la musica (ormai divenuta celeberrima), le gag (alcune veramente geniali, come il torace di Topolino allungato), l'animazione (datata, ma ugualmente buona)... E pensate che è un corto di 82 anni fa! E poi qui sono nati Topolino e Minnie! Un must epocale.
MEMORABILE: La capra-carillon, gli animali suonati, gli sputi di Gambadilegno che gli tornano in faccia, le canne fumarie animate, il pappagallo strafottente...

Pinhead80 12/10/10 14:07 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Assolutamente favoloso questo corto della Walt Disney. Coniuga alla perfezione musica, movimenti animati e gag sonore con tutti gli animali presenti sul barcone. In maniera molto grezza (con i mezzi dell'epoca) anticipa quello che sarà il futuro capolavoro Fantasia. Per gli appassionati dell'animazione è imperdibile.
MEMORABILE: Topolino che usa gli animali come strumento musicale.

Rambo90 3/11/16 20:31 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Corto seminale per la storia del cinema d'animazione e non solo. L'impero Disney parte da qui (anche se non è il primo corto di Walt né il primo con Topolino), con una sapiente sincronizzazione tra animazione e sonoro in numeri musicali simpatici e memorabili. L'animazione è ancora rozza, ma per l'epoca sicuramente all'avanguardia e innovativa, i movimenti dei personaggi sono invece già molto naturali e non meccanici. Capolavoro.

Ub Iwerks HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'aereo impazzitoSpazio vuotoLocandina AutunnoSpazio vuotoLocandina SpringtimeSpazio vuotoLocandina Summer

Ultimo 7/11/16 11:46 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Storicamente fondamentale, è il primo cartone animato con protagonista Mickey Mouse. La vicenda è breve ma divertente e, nonostante sia uno sketch di quasi 90 anni fa si lascia apprezzare da grandi e piccini. Bellissimo dall'inizio alla fine. Lo consiglio ha chi voglia vedere un cartone animato datato ma ben fatto. Nessuno parla, ma le musiche di sottofondo si lasciano apprezzare. Grande esempio di cartone animato.

Noodles 4/11/19 23:09 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Primo cortometraggio di Topolino distribuito (ma non il primo realizzato) e primo cartone animato con colonna sonora e dialoghi sincronizzati. Bastano questi primati a far entrare di diritto Steamboat Willie nella storia del cinema. La trama è quasi inesistente, ma la prima parte presenta delle ottime gag mentre la seconda è un capolavoro di tecnica. I disegni sono ancora rudimentali ma già ottimi. L'immagine di Topolino che all'inizio sta al timone fischiettando è ormai leggendaria.

Ryo 1/04/20 21:13 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Come intrattenimento "Steamboat Willie" è ancora divertente, nonostante risalga a quasi un secolo fa. Ottimo lavoro dell'animazione di Walt Disney e semplicemente geniale per l'epoca fu debuttare con il primo cartone animato al mondo con suono in sincrono. È interessante notare che "Steamboat Willie" è di per sé una parodia che strizza l'occhio a Steamboat Bill, Jr. di Buster Keaton, sebbene la connessione non vada molto oltre al titolo e all'impostazione generale della trama. Lontanissimo dal Topolino odierno.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.