The hot spot - Il posto caldo - Film (1990)

The hot spot - Il posto caldo

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/10/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 28/10/07 01:46 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Intrigante, ricco. Variante sul tema Il postino suona sempre due volte (come Ossessione, peraltro). Film lento, ma non noioso, che gioca bene con i personaggi, ambienta bene le situazioni e si fa godere fino in fondo. Adorabile (ma non è una novità) la Connelly. Efficaci Don Johnson e Virginia Madsen. Simpatico il ruolo di Charles Martin Smith. Da vedere.
MEMORABILE: L'apparizione, sensuosissima, della Madsen.

Tarabas 5/03/09 14:15 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Uno straniero arriva in città e per prima cosa si mette nei guai con la inquieta moglie del suo datore di lavoro. E non è che l'inizio di un torbido intrigo, ben diretto da Hopper, che usa bene la fisicità di Don Johnson e Virginia Madsen. Abbagliante e sinistra la bella Jennifer Connelly, ragazzina che la sa più lunga di quanto sembri. Niente di veramente nuovo (vedi alla voce "Santuario" di Faulkner), ma sicuramente non è tempo sprecato.

Hackett 20/05/10 07:40 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Hopper si butta sul noir e lo fa con stile e diligenza. La storia di sesso e distruzione tra i protagonisti funziona, l'ispirazione a classici del genere è evidente ma il film sta in piedi da solo. Ottima la prova degli attori, con un Johnson ancora in stato di grazia.

Saintgifts 2/10/10 01:17 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Dennis Hopper è bravo anche a dirigere film, diciamo così, convenzionali. Convenzionali ma non scipiti o poco interessanti. The Hot Spot ha un ritmo apparentemente lento, ma è il ritmo giusto, ben intervallato per far seguire con interesse crescente la storia ricca di svolte che vanno da rapine quasi furbe ad amori più o meno casti. Gli interpreti sono centrati, ma chissà perché quando il film è giusto e ben diretto, oltre che a capirlo subito dall'incipit, anche gli attori danno il meglio rendendo tutto credibile, nascondendo le piccole pecche.
MEMORABILE: Alcune inquadrature sono come quadri di un altro famoso Hopper, Edward. Buona la colonna sonora jazz con anche la cornetta di Miles Davis.

Galbo 8/10/11 16:20 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

In questa prova da regista, l'attore Dennis Hopper si ispira chiaramente, per le torbide atmosfere noir, al cinema di David Lynch per il quale è stato interprete in Velluto blu.Se la storia non è particolarmente originale, decisamente efficaci sono messa in scena e ambientazione, e di buon livello è anche la prova del regista molto abile a creare le giuste atmosfere di sospensione tipiche del genere. Buona la prova degli attori, Don Johnson compreso. Molto suggestiva la colonna sonora.

Tomastich 9/11/11 11:03 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

La solida regia hopperiana unita ad una discreta prova attoriale di Don "Vice" Johnson e Jennifer "Phenomena" Connelly fanno sì che il film riesca a catturare lo spettatore e a farlo cadere in un turbinio letale di sensi e di peccati. Interessante l'ambientazione che rimanda ad una versione "diurna" di Brivido caldo.

Homesick 16/11/12 17:58 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Ci sono l’avventuriero impulsivo (Johnson), la ragazza dolce e innamorata (Connelly), la dark lady lussuriosa (Madsen), il losco ricattatore (Sadler) e quant’altro; insomma, tutto il catalogo più convenzionale del noir è compreso in questo libero adattamento di un romanzo di Charles Williams, invero piuttosto simile a “Il postino suona sempre due volte” di Cain. La regia kitsch di Dennis Hopper, pur abile nel ritrarre la torrida provincia americana del Sud, è passiva agli stereotipi del genere, che rimpolpa con massicce dosi di violenza gratuita e bollente erotismo. Perdibile.
MEMORABILE: Johnson che vende un’auto usata prima ancora di farsi assumere dal proprietario del salone.

Fauno 10/04/13 11:18 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

L'idea è tutt'altro che originale; è un intruglio con intingoli vari di almeno altri 4-5 registi; Hopper è solo bravo a riordinare tutti questi influssi fino a ricavarne un collage che diventa un bel mosaico, un buon crocevia. Ottima la Madsen, che anticipa la Stone nel suo film più famoso e istintivo... Titolo centratissimo con le tre fasi finali che sembrano pietre tombali scolpite nel cielo. Per la carica dei contenuti, repressa come una molla e per le caratteristiche soprattutto del protagonista non si poteva certo sperare che finisse bene.
MEMORABILE: I cazzotti dispensati da Johnson sono verosimili come quelli di Monzon nel film di Massi; "Avvicinati così vedi com'è", intendendo un pube femminile...

Nicola81 15/08/14 11:33 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Un noir che contiene tutti i tipici ingredienti del genere, rimpolpati da una generosa dose di erotismo. Hopper dirige in scioltezza una trama discretamente intricata ma non eccessivamente macchinosa, molto ben interpretata dall'intero cast: Johnson era nel suo momento migliore, la Madsen una dark lady conturbante e sopra le righe (a volte persino troppo), deliziosa come sempre la Connelly. Finale cinico, ma meno amaro di quanto ci si possa attendere. Non dice niente di nuovo, però lo dice abbastanza bene.

Myvincent 26/07/15 08:30 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Una storia di peccati in una piccola, noiosa provincia americana, scossa dall'arrivo di un seducente personaggio in cerca di guai. La storia è rovente quanto la temperatura climatica e i lati oscuri di ognuno s'ingarbugliano fra di loro, col risultato che vince chi è più spietato. Don Johnson si ritaglia il ruolo perfetto del simpatico farabutto.

Virginia Madsen HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina DuneSpazio vuotoLocandina Candyman - Terrore dietro lo specchioSpazio vuotoLocandina L'ultima profeziaSpazio vuotoLocandina L'uomo della pioggia - The rainmaker

Darkknight 21/08/16 15:30 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Paesaggi torridi, soundtrack blues e bravi attori per un classico noir all'americana. Il ritmo è davvero troppo, troppo lento, ma si apprezza il fatto che morti e violenza non siano più del necessario e che il finale, pur senza colpi di scena inverosimili, sorprenda comunque nella sua amoralità. La Connelly era al suo massimo splendore.
MEMORABILE: I bagni nel laghetto; La quantità industriale di sigarette fumate da Don Johnson.

Maxx g 6/02/17 21:08 - 632 commenti

I gusti di Maxx g

Torbido noir del 1990 diretto da Dennis Hopper, riesce a tenere alta l'attenzione dello spettatore, anche se la recitazione appare alquanto approssimativa, specie pensando alla giovane Connelly. Johnson appare a disagio mentre la Madsen è luciferina quanto basta. Poteva essere realizzato meglio.
MEMORABILE: Il bagno notturno tra Johnson e la Madsen.

Samdalmas 5/03/17 12:50 - 302 commenti

I gusti di Samdalmas

Sottovalutato noir anni '90 che contiene tutti i cliché del genere, belle donne, scazzottate e intrighi. Il bellimbusto Johnson diviso tra una dark lady ninfomane, la Marsden fa invidia a Sharon Stone e una ragazza angelica ma non troppo. La Connelly molto cresciuta da Phenomena s'offre in tutta la sua bellezza. Colonna sonora con ospiti dal calibro di Miles Davis e John Lee Hooker.
MEMORABILE: Il topless della Connelly sulla spiaggia.

Paulaster 25/10/18 09:58 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Straniero arriva in città e punterà alla banca locale. Storia con pochi personaggi, impronta torbida e velate nudità. Johnson è belloccio e fa il duro oltre le sue possibilità, la Connelly è troppo giovane per parlar di matrimonio, la Madsen ha una bellezza fresca e certamente non da fatalona. Hopper viene aiutato da alcune scene pruriginose ma a volte fa procedere la sceneggiatura con brusche accelerate. Finale ironico, in linea con diversi dialoghi.
MEMORABILE: La vendita iniziale di Johnson; Le foto segrete della Connelly.

Zardoz35 6/05/22 03:06 - 290 commenti

I gusti di Zardoz35

Bravissimo Hopper a dare al film quell'atmosfera costantemente torbida e malata che tiene alto l'interesse nonostante la lunga durata e il ritmo non frenetico. L'arrivo di un bel forestiero in una anonima e peccaminosa cittadina di provincia texana sconvolgerà la vita di molte persone. In una trama in cui quasi tutti hanno uno scheletro nell'armadio, spiccano un gigantesco Don Johnson cinico e cattivo e una Madsen al top dell'erotismo, che sprizza lussuria da tutti i pori. Anche la bellissima Connelly, finta santerellina, fa appieno la sua parte. Buono il contorno musicale.
MEMORABILE: Il caldo soffocante con i ventilatori sempre al massimo; Il continuo transito di treni in sottofondo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 9/10/11 18:09
    Consigliere - 25937 interventi
    Non mi risulta che sia la seconda regia di Hopper, ma bensì la sesta!

    Se si intende "solo come regista", sarebbe opportuno specificare. Perchè scritta così potrebbe trarre in inganno.

    Scrive Galbo nel suo commento:

    Seconda regia per l'attore Dennis Hopper
    Ultima modifica: 9/10/11 18:23 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 9/10/11 21:34
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Sì, in effetti è vero. Comunque ora è corretto, grazie Buio.
  • Discussione Nicola81 • 15/08/14 11:54
    Compilatore d’emergenza - 672 interventi
    SCHEDA DOPPIAGGIO

    DON JOHNSON Michele Gammino

    VIRGINIA MADSEN Emanuela Rossi

    JENNIFER CONNELLY Silvia Tognoloni

    WILLIAM SADLER Marco Mete

    JERRY HARDIN Sandro Sardone

    BARRY CORBIN Glauco Onorato
  • Curiosità Zender • 19/11/20 17:52
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images54/hotspot350.jpg[/img]