Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• COATTO COME MARIO BREGA

All'interno del forum, per questo film:
• Coatto come Mario Brega
Dati:Anno: 1999Genere: documentario (colore)
Regia:Marco Giusti, Paolo Luciani
Cast:Mario Brega, Carlo Verdone, Er Piotta (Piotta), Marco Manetti, Antonio Manetti
Visite:1839
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/10/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Il Gobbo 24/10/07 19:12 - 3011 commenti

Esilarante e allo stesso tempo commossa rievocazione della carriera di Mario Brega, realizzata da Giusti con la consueta mole di filmati di repertorio, e con un Verdone testimone dell'ultima fase della carriera del grande (in tutti i sensi) caratterista, raccontato ai Manetti Bros e al Piotta, che nella sua "Supercafone" fece di Brega un nume tutelare. Nostalgico (specie nelle rievocazioni di Brega di una Roma che non c'è più). Ovviamente battute a caterva, e fanfaronate epiche. Imprescindibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'evoluzione della celebre "arzate, a' cornuto!", dalle origini (un aneddoto esagerato di Brega su una rissa con Gordon Scott) a Borotalco. Impagabile.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Markus 19/6/13 10:23 - 2927 commenti

A cinque anni dalla morte del noto caratterista romano Mario Brega e in un periodo di grande rivalutazione del cinema di genere italiano, una raccolta - a cura di Marco Giusti - di materiale di repertorio (che traccia cronologicamente la carriera di Brega) e una sorta di dibattito - rievocazione con i Manetti Bros., Er Piotta (nell'anno del suo exploit canoro con “Supercafone") e Verdone. Commossa e spassosa commemorazione di un personaggio molto amato.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Fabbiu 9/9/12 17:51 - 1892 commenti

Mi sono innamorato di Brega fin da piccolo, quando lo vidi per la prima volta nei film di Verdone. Brega piace, perché (come dirà Verdone) "è privo di sovrastrutture"; non recitava: era così come lo si vedeva. Commovente, questo lavoro video di Giusti che rimpiange una perdita (nel cinema italiano) di un caratterista che riassumeva uno stile e una personalità iconografica. Tra diverse interviste e video di repertorio, la testimonianza è valida e piacevole, anche se poteva essere piu completa e andare più a fondo con gli aneddoti.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)