Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/10/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 19/10/07 18:08 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

In un semideserto paesaggio marino fotografato da Storaro con toni caldi ed avvolgenti, Carpi mette in scena un'opera colta e sensuale - echeggiante Antonioni e Bergman - sull'incomunicabilità tra padre e figlio, prima opposti e lontani, poi rivali in amore e complici nel delitto. I dialoghi, dominatori dei titoli di testa, cedono spesso il posto a lunghi silenzi, monologhi interiori e intensi primi piani del volto delicato della Farmer, che si esprime in una lingua sconosciuta. Volti opportunamente comuni quelli dei due protagonisti; fulminea ma incisiva la presenza di Capolicchio.
MEMORABILE: Il figlio che ripete i paradigmi latini e il padre nozioni di entomologia.

Fauno 8/08/12 22:02 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

Come film non mente, ma se il premio Nobel della psicanalisi gli desse un bel voto, io non lo imiterei. Se la fotografia può compensare la staticità del film, la cultura non solo non potrebbe tappare le falle di un individuo carente in tutti gli ambiti (pur essendo cattedrattico), ma ne uscirebbe ridicolizzata, a pezzi. Fra l'altro il comportamento che ha e trasmette al figlio verso questa straniera, mette in luce la frustrazione per un sogno irrealizzabile, se non tramite una violenza ancora più ridicola. Se lui è un debole, non doveva neanche riprodursi.

Lucius 22/11/14 15:42 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un esordio così pretenziosamente autoriale e mal riuscito da far preferire quasi la visione senza audio. Fanno più scena la Farmer muta e il cameo di Capolicchio in tuta da sub che tutto il resto (le spiagge ovviamente brillano di luce propria). I dialoghi sono estenuanti, ripetitivi. Nessun significato metaforico, solo un film indecifrabile, frutto di una regia acerba. Il regista farà molto di meglio nelle future opere, quando abbraccerà tematiche esistenzialiste. Da rivedere.

Marcolino1 14/03/17 18:41 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

La linearità sobria e temporalmente sospesa del teatro naturalistico, rimando alla classicità greco-romana e alle origini dell'uomo, riflessa negli eventi dal sapore di tragedia ellenica, contrasta con la verbosità barocca. I latinismi entomologici (la farfalla è il diafano animo femminile) e le poesie stilnovistiche creano un vocabolario filmico frastornante, sovraccarico, stridente. Anche l'incomunicabilità padre-figlio si serve di dialoghi forzati, artificiosi, pretestuosi. Tolto questo surplus, si sente il soffio lieve della poesia iconografica.
MEMORABILE: Le maledizioni meditate contro la Farmer e Capolicchio; La comunicazione a schermo nero, interrotta a tratti, tra padre e figlio.

Mimsy Farmer HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina More - Di più, ancora di più...Spazio vuotoLocandina 4 mosche di velluto grigioSpazio vuotoLocandina Il profumo della signora in neroSpazio vuotoLocandina Macchie solari
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Fauno • 8/08/12 22:09
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Ecco ragazzi, questo è straconsigliato per una serata trash chez Markus et confrères.

    Mi ha deluso in un modo ingrato prchè mi aspettavo un filmone. Ci metto la mano sul fuoco e non me la brucio che dopo un po' giocherete a palla avvelenata con penitenza fino al nudo integrale...Questo è un film da alzheimer. FAUNO.
  • Discussione Lucius • 22/11/14 16:05
    Scrivano - 9063 interventi
    Infatti, peggio di Escalation, almeno quello ha un suo perchè..
    Più che trash, un parto snaturato...
    Ultima modifica: 22/11/14 16:06 da Lucius