Anche i nani hanno cominciato da piccoli - Film (1970)

Anche i nani hanno cominciato da piccoli

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 27/07/07 08:43 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Estremo e disturbante. Con un esercito di freaks mette in scena un teorema che la storia lontana e vicina ha puntulamente dimostrato: gli artefici di una rivoluzione si dimostrano assai più crudeli del tiranno abbattuto, soprattutto sui più deboli. Questi ultimi, nel caso in questione, sono gli animali, che vengono sottoposti a scioccanti torture. La scena dlla macchina che gira torna in L'enigma di Kaspar Hauser.

Redeyes 9/01/09 14:34 - 2448 commenti

I gusti di Redeyes

Freaks era ben altra cosa, ma questo film ne è debitore. S'inscena anche qui la diversità e la mostruosità, qui, figlia, tuttavia, non della malignità quanto del disagio e mentale e fisico. Il film è pesante e faticoso e, sopratutto, disturba notevolmente. Impera l'autolesionismo anche se perpetrato inconsciamente ed indirettamente. Una storia desolata e di desolazione dove le parole non servono ma basta l'insano ghignare a dire tutto. Tecnicamente pregevole non lo consiglierei a chi non è del tutto preparato a ciò che vedrà!
MEMORABILE: Il dialogo/monologo tra il Maestro e l'albero.

Pigro 26/06/09 09:11 - 9665 commenti

I gusti di Pigro

Rivolta in un istituto coercitivo in aperta campagna. Il flm si basa sulla bizzarria del nanismo che accomuna tutti gli attori: così quella che forse è stata concepita come un'allegoria si trasforma nello sghignazzo di un pubblico 'normale' nei confronti di ridicoli e inetti nanetti impacciati nei movimenti e infantili nel corpo e nel pensiero. Inquietante poi il gusto voyeuristico di Herzog nei confronti dell'uccisione "live" e nella tortura di animali. Una discreta sensibilità visiva rovinata dalla supponenza verso i freak. Disprezzabile.

Bisturi 8/11/12 14:40 - 9 commenti

I gusti di Bisturi

Uno dei film manifesto del weird insieme a Pink Flamingos, Gummo e ai film di Russ Meyer. Herzog ci propone un esercizio di stile, una pellicola folle, warholiana per certi versi, con pause lunghissime e senza un plot ben definito in sostanza. E' senz'altro un film cinico, disilluso e spietato, una visione d'obbligo se si ha intenzione di vedere tutta la filmografia del regista (in particolar modo My son my son what have ye done).
MEMORABILE: La macchina che gira e la risata mefistofelica del nanetto.

Enzus79 3/12/12 19:52 - 2895 commenti

I gusti di Enzus79

Film estremo di Werner Herzog, in cui si possono leggere più sfaccettature. Cupe sono le atmosfere così come gli atteggiamenti che hanno i nani, anche fra di loro. Il cinismo del regista, comunque, è quello che si evidenzia di più (come nelle altre sue opere, d'altronde).

Mickes2 24/04/14 19:38 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Apologo allucinato, weird e surreale, intriso di nonsense e simbolismi più o meno pregnanti sulla follia degenerante e immotivata potenzialmente insita in ogni essere umano, anche nei più piccoli, deboli e apparentemente indifesi; il tutto shakerato e rovesciato ad altezza nano e immerso dentro un non-luogo, sorta di Lilliput in salsa violenta, blasfema e straniante in cui si consumano gli ultimi scampoli di un’umanità che, se abbandonata a se stessa o accecata dalla tirannia, pare naturalmente indotta a dissacrare, condannare e distruggere.
MEMORABILE: La scimmia crocifissa.

Giufox 26/03/21 12:00 - 324 commenti

I gusti di Giufox

Agli esordi, ma già coerente con la sua opera, Herzog "c'interna" in spazio(isola) soleggiato, dove il non-sense si fa corrosivo (e Beckettiano) nell'espellere la ciclicità dell'esistenza. Tanti i rimandi a Freaks per l'evidente corrispondenza delle stature dei personaggi e nello stile sovversivo, ma orizzonti e intenzioni sono distanti. Browning, in un film sulla diversità (insuperato), dipingeva un conflitto tra mostruosità interiore ed esteriore. Per il regista tedesco, la malformazione è spietata allegoria di un canto di ribellione sociale. Non visionario, ma (cinema)puro.
MEMORABILE: La sequenza del letto; L'interrogatorio; I ciechi; Il finale beffardo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I dannati della terraSpazio vuotoLocandina Talking to the treesSpazio vuotoLocandina Last man standingSpazio vuotoLocandina Wedding in white
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.