Sesso in testa - Film (1974)

Sesso in testa
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1974
Genere: comico (colore)
Note: Alcune fonti danno, come corresponsabile della regia, anche Fernando Di Leo: certo è che il celebre autore compare brevemente nel film nei panni dell'intervistatore...
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Più noto per aver alimentato per anni il sospetto (poi confermato) che alla regia ci fosse accanto ad Ammirata il più quotato Fernando Di Leo, SESSO IN TESTA è all'atto pratico una serie di sketch centrati sui diversi clienti di una prostituta “per studio” (Pilar Velázquez), ovvero una giovane studentessa decisa a presentare una tesi che racconti senza censure (e a scopo pedagogico) la vita e le esperienze di una prostituta professionista. In definitiva un espediente come un altro (e nemmeno originale) per mettere in scena episodi caratterizzati da clienti “particolari” cui danno il volto noti caratteristi della nostra commedia. Tra questi c'è...Leggi tutto persino Jimmy il Fenomeno in una delle sue più significative partecipazioni di sempre (accolto alla porta dalla protagonista con un inequivocabile “Pure in questo film ce l'abbiamo!”). Al termine di ogni flashback si torna in aula con Lino Banfi, Didi Perego il resto della commissione che intervengono tra lo scandalizzato e l’interessato, esortando la giovane a continuare i suoi racconti. Così ecco in piazza vizi e perversioni dell'italiano, dovutamente caricaturizzati per ottenerne quando possibile un effetto comico che però proprio non arriva). Ci si mettono Gigi Ballista, Oreste Lionello, Ugo Fangareggi, Mario Carotenuto e altri ancora ad animare il loro siparietto personale, ma ciò che ne esce non va al di là di un bozzettismo velleitario privo di nerbo e inventiva. Di Leo lo vediamo in un poster appeso al muro nell’l'incipit di derivazione MILANO CALIBRO 9 e nei panni di un intervistatore. Cita un suo film nel Kamasutra.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/10/07 DAL BENEMERITO UNDYING POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/06/08
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 12/10/07 00:52 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Una studentessa è impegnata a comporre una tesi sulla prostituzione per la laurea in psicologia. Per rendere più credibile il suo scritto si getta all'interno del giro. Curiosa pellicola caratterizzata da discreti interpreti (Giuffrè, Lionello, Carotenuto, Ballista e, ovviamente, Banfi) ma blanda nei contenuti comici, mentre presenta intermezzi erotici più spiccati (per l'epoca). Esilarante la sigla di chiusura cantata da Banfi -in stato "onirico"- mentre sogna di trovarsi nei panni di uno scolaretto sedotto da una formosa maestra.
MEMORABILE: La parte universitaria, con Banfi nei panni del Presidente della commissione.

B. Legnani 17/02/08 12:12 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Che Di Leo non l’abbia firmato non dice tutto, perché è ancora peggio del previsto. La protagonista Pilar Velázquez, dall’angosciante inespressività, contribuisce all’affondamento. Si guarda fino in fondo solo per avere il piacere di vedere caratteristi adorabili, chiamati però a ruoli miseri. Non accreditati si riconoscono Ric e Gian (manco una battuta), Omero Capanna, Franca Scagnetti, Fernando Cerulli e (se non sbaglio, nel ruolo di Conigliaro) il fantozziano Pietro Zardini.
MEMORABILE: Qualche tic di Banfi e di Pescucci...

Matalo! 13/11/08 16:39 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Non passa settimana che non lo trasmettano nelle privatine. Mi ha incuriosito l'apparizione di un sosia di Di Leo; ma è Di Leo!!! Il film è terrificante senza alcun appello. Vari sketches illustrano i racconti tratti dalla esposizione della tesi della Velasquez, inespressiva ma bella gnocca. Una specie di Decamerone miserrimo. Stravagante la battuta metacinematografica su Jimmy il fenomeno. Ad avvalorare la regia di Di Leo ci sarebbero i nomi di Franco Villa (fotografia) Ammirata e Banfi (presenti anche in Colpo in canna).
MEMORABILE: Lo sketch con Jimmy il fenomeno (che non vuole stare con la Velasquez perché non ha il pisello).

Ronax 12/07/09 02:23 - 1247 commenti

I gusti di Ronax

Fotocopiando un modulo tipico del pornosoft italiano e tedesco primi Anni Settanta, il film mette in scena la solita studentessa "bona" impegnata nella solita ricerca scientifica "dal vivo" su prostituzione, comportamenti sessuali, perversioni e via dicendo. Il risultato è la solita deprimente farsaccia, becera e qualunquista, che non fa ridere proprio nessuno. Oltre alla bella ma insulsa Pilar Velasquez, vecchie e nuove (per i tempi) glorie si agitano senza costrutto. L'ha diretto Ammirata o Di Leo? Che importa, tanto fa pena lo stesso.

Homesick 4/11/09 10:59 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Una tesi di laurea sulla prostituzione esposta sotto forma di brevi episodi, resi ancor più divertenti dalla partecipazione dell'allegra brigata di attori e caratteristi che attornia la bellissima Velàzquez: da Banfi, che commenta stupefatto, a Jimmy il Fenomeno in una metacinematografica epifania, passando per la Perego, Ammirata, Lionello, Giuffrè, Carotenuto, Ballista, Scotti. Il regista Fernando Di Leo compare addirittura due volte: prima in un poster accanto alle facce di Brando e Delon, poi come giornalista mentre intervista un gruppo di passeggiatrici. Rigorosamente scacciapensieri.
MEMORABILE: I commenti di Banfi e il delirante finale.

Fabbiu 23/08/10 12:42 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

l'idea di una piacente universitaria (bellissima la Velázquez, ma troppo fredda e inespressiva per essere una protagonista) che discute una tesi sul sesso non è male come base di una commedia sexy italiana, non fosse altro che è sfruttata malissimo; con i compagni e i presenti in aula che ridacchiano inutilmente e le battute dei professori che non fanno ridere. Tra barzellette e siparietti si salva come è solito in queste commedie Banfi, ma ahimè anche lui qui non è al top (come nessuno del resto) e il finale in cui canta ha dello squallido.

Manfrin 29/07/13 12:14 - 391 commenti

I gusti di Manfrin

Fiacca commediola che ha la pretesa di essere trasgressiva e di spiegare i gusti sessuali degli italiani ma che mai decolla, pur con presenze di buon rilievo tra i vari clienti della studentessa/prostituta, una glaciale Pilar Velasquez. Tra di loro salverei Lionello e Carotenuto; troppa carne al fuoco fa solo fumo.

Mco 29/01/15 16:45 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Avanguardista e poco apprezzato tentativo di dare alla commedia una nuova chiave di lettura, volta a smascherare le ipocrisie di un sistema qualunquista. Banfi è presidente di una commissione valutante il lavoro finale di un'allieva, una tesi sul mondo della prostituzione vissuta in prima persona. In alcuni frangenti sembra di assistere a uno di quei "mondo" tendenti a infiltrarsi negli anfratti più bui della quotidianità. Le nevrosi rappresentate sono alquanto ficcanti e i personaggi scelti non deludono (Fangareggi e Ballista su tutti).
MEMORABILE: "Pene inteso come pene??!!... perché sa, io sono pugliese..."

Fernando Di Leo HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Brucia ragazzo, bruciaSpazio vuotoLocandina I ragazzi del massacroSpazio vuotoLocandina La bestia uccide a sangue freddoSpazio vuotoLocandina Milano calibro 9
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità R.f.e. • 2/10/09 09:16
    Fotocopista - 826 interventi
    Doppiatori italiani:

    *Vittoria Febbi: Pilar Velázquez
    *Flaminia Jandolo: Lina Franchi
    *Piero Tiberi: Ugo Fangareggi
    *Gianfranco Bellini: Luigi Leoni
    *Mario Milita: Fernando Cerulli
    *Paila Pavese: [esaminatrice morettona]
    *Vittorio Stagni: [figlio 'gay' di Ballista]
    *Massimo Turci: voce che commenta le varie posizioni erotiche

    doppiaggio: C.D.
  • Curiosità R.f.e. • 2/10/09 09:22
    Fotocopista - 826 interventi
    Da notare la frase che, ridendo, pronuncia la Velázquez (un vero e proprio inside joke, per dirla all'americana) quando vede che alla porta c'è Jimmy il fenomeno [Luigi Origene Soffrano]:

    "Oh, dio... Pure in questo film ce l'abbiamo...!".
  • Homevideo Geppo • 8/10/09 19:32
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Ecco la rara fascetta VHS New Pentax di "Sesso in testa" direttamente dalla Geppo collection.

    Ultima modifica: 8/10/09 20:39 da Zender
  • Discussione Homesick • 7/11/09 09:08
    Scrivano - 1364 interventi
    I due csc Luigi Antonio Guerra e Lorenzo Piani (a destra) interpretano due degli sgherri di Giuffrè:



    Piani:
    Ultima modifica: 7/11/09 09:10 da Homesick
  • Homevideo Geppo • 11/04/10 03:18
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Ed ecco anche la rara fascetta VHS Capitol di "Sesso in testa" direttamente dalla Geppo Collection.

    Ultima modifica: 11/04/10 10:09 da Zender
  • Discussione Zender • 11/04/10 10:16
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Geppo ebbe a dire:
    Undying ebbe a dire:
    Il ruolo di Pilar Velázquez era stato concepito, in origine, per Edwige Fenech, attrice ricercata da Sergio Ammirata proprio per essere utilizzata in Sesso in testa: la bella algerina avrebbe dovuto recitare al fianco di Banfi.

    Pare che il ruolo sia stato rifiutato dalla Fenech, attrice ormai lanciata nel limpo delle dive ed in grado di rifiutare talune proposte cinematografiche, come ad esempio questa (in quegli anni, a seguito del successo riscontrato dai sexy-thriller di Martino, è all'apice della carriera).


    È vero, ma la cosa incredibile è che la Fenech e la Velazquez si somigliano moltissimo.
    Quindi per girare "Sesso in testa", il regista Di Leo ha scelto senza indecisioni un'attrice simile alla Fenech.

    Pilar Velazquez in "Sesso in testa" (1974)


    Edwige Fenech in "Anna, quel particolare piacere" (1973)

    Vero, si assomigliano davvero molto, però la Fenech resta di classe superiore. Imbattibile.
  • Discussione Undying • 12/04/10 19:30
    Risorse umane - 7574 interventi
    Due bellezze anni Settanta: una ha fatto la storia del cinema popolare (in senso positivo) italiano...
  • Homevideo Digital • 16/04/12 21:55
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd della Quadrifoglio (ex stormovie) in uscita il 23/05/2012.
  • Homevideo Homesick • 26/06/12 07:43
    Scrivano - 1364 interventi
    Il film era uscito in dvd anche nel 2004 per Quinto Piano (collana "Zero in condotta").
  • Curiosità Zender • 1/07/18 19:26
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: