Cerca per genere
Attori/registi più presenti

AVVENNE... DOMANI

All'interno del forum, per questo film:
Avvenne... domani
Titolo originale:It happened tomorrow
Dati:Anno: 1944Genere: fantascienza (bianco e nero)
Regia:René Clair
Cast:Dick Powell, Linda Darnell, Jack Oakie, Edgar Kennedy, John Philliber
Note:Aka "Avvenne domani", "Accadde domani", "Ore X colpo sensazionale"
Visite:1020
Filmati:
Approfondimenti:1) GLI ALBI DI DYLAN DOG E I LORO MILLE OMAGGI AL CINEMA
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 12
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 15/9/07 0:24 - 4274 commenti

Bellissimo film, che coniuga il sogno con la realtà, il desiderio comune a tutti di “sapere” ciò che non si può umanamente sapere con l’inconveniente della conoscenza. Da non sottovalutare il riferimento all’inevitabile fallibilità della stampa quotidiana (ed è il punto più moderno, più tattile dell’intera pellicola). Grande regìa e grandi prestazioni. Imperdibile.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Il Gobbo 30/5/13 16:15 - 3008 commenti

L'idea non è più freschissima, e c'è qualche perdonabile pallina di polvere. Però il film rimane spiritoso, frizzante, dal passo svelto e sicuro (alla RKO com'è noto non la si tirava mai per le lunghe), e il cast è funzionale ed efficace. Un piccolo classico del cinema classico, tutt'oggi vedibilissimo. Panicali, la Somoneschi e Carlo Romano doppiano i personaggi principali.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Pigro 9/1/10 9:37 - 7099 commenti

Ricevendo misteriosamente il quotidiano del giorno dopo, giornalista cerca di sfruttare la sua conoscenza del futuro. Bella commedia fiabesca, che gioca con una delle massime aspirazioni dell'uomo, l'ansia del domani, mettendone a nudo le ambiguità. Forse la morale è troppo scoperta e sottolineata, ma il garbo con cui è condotto il film e la curiosità delle situazioni (con simpatici colpi di scena all'ippodromo e all'hotel in cui il protagonista è destinato a morire) lo fanno apprezzare appieno.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Homesick 22/9/13 16:29 - 5737 commenti

Volatile filmetto dalla morale facile e ingenua – l’illusione di poter essere felici conoscendo il futuro in anticipo – che in ogni caso attesta il talento registico di Clair per le commedie giocose dal taglio fantastique. Dal protagonista Dick Powell al “magico” vecchietto John Philliber, palese ispiratore del consimile ciabattino de Il televeggente, il cast è brillante ed affiatato e ancora oggi riesce a coprire parte delle rughe dello script. **/**!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Degno delle produzioni Disney il rocambolesco inseguimento del ladro con tanto di caduta nel camino… .
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Cotola 18/2/09 19:25 - 6770 commenti

Pellicola che per quanto non sia nulla di eccezionale (soprattutto perché Clair ha fatto molto meglio in carriera) ha alla base un'idea davvero riuscita; tanto che verrà sfruttata più e più volte da altri film e serie tv. Il risultato è più che gradevole grazie non solo alla discreta regia e al soggetto (di cui si apprezza soprattutto una certa sobrietà di fondo) ma anche ad un cast in buona forma. Un film d'altri tempi.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 10/12/08 21:53 - 7419 commenti

Commedia deliziosa, la migliore del periodo americano di Clair, incentrata su una delle fantasie più comuni, quella di poter conoscere in anticipo il futuro per sfruttarlo a nostro vantaggio. I guai iniziano quando sul giornale del giorno dopo il protagonista, un giornalista innamorato, legge la notizia della propria morte. Finale molto movimentato. Il film può contare su un protagonista elegante, anche nelle parti più apertamente comiche, una spalla di prim'ordine, Jack Oakie, nella parte dell'avido zio della fanciulla, mentre la Darnell è al solito bellissima ma un poco legnosa.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo zio che spiega il metodo per vincere alle corse.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rebis 19/10/09 20:24 - 2072 commenti

Amabile commedia degli equivoci sviluppata nel contenitore del fantastico cui Clair riesce a conferire viraggi sinistri e sepolcrali (la morte è attrice…) senza inficiarne leggerezza e smalto. Il ritmo è sostenuto e le continue, imprevedibili invenzioni di sceneggiatura fanno dimenticare allo spettatore di aver già sbirciato il finale in apertura: la partecipazione al rebus del narrato resta alta e briosa, fino alla chiusura concitata. Le raffinate (e compiaciute) soluzioni visive sostanziano l’incanto generale. Frizzante.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Caesars 7/9/16 8:48 - 2358 commenti

Gradevole commedia basata sulla domanda: che effetto farebbe se potessimo conoscere il futuro in anticipo? Ovviamente, visto l'anno di realizzazione, la pellicola appare un po' datata sia nei dialoghi che nello sviluppo della vicenda, però mantiene una sua validità ancora oggi grazie a un ritmo abbastanza brioso e alla buona prova dei protagonisti. Consigliata la visione.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Deepred89 25/9/15 21:31 - 3038 commenti

Con una simile bomba come idea di partenza, Clair sceglie di evitare divagazioni (anzi, il ritmo è fin troppo svelto) o particolari abbellimenti (tutto è essenziale e funzionale): l'incedere del plot è inarrestabile, con alcuni ottimi colpi di scena (eccellente la risoluzione del fattaccio all'hotel) e un'ironia brillante e puntuale (cui concorre il buon cast). Tra le righe anche un sottile senso di inquietudine, che spinge a riflessioni pure profonde sulla fallibilità dei media, l'ineluttabilità del destino e la sete di conoscenza. Notevole.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il misto di ironia, inquietudine e senso dell'ineluttabilità nella scena delle scommesse; Sparatoria all'Hotel San Giorgio; Il giornale parapioggia.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Rambo90 2/7/17 22:17 - 5360 commenti

Notevole commedia, molto moderna e proiettata verso il futuro per i suoi tempi (in tutti i sensi), con un ritmo spedito e una sceneggiatura brillante che varia dagli equivoci alla fantascienza fino allo slapstick (nel simpatico inseguimento finale). Clair dirige felicemente e Powell è forse nel ruolo migliore della carriera, assistito da ottime spalle come Oakie e il Kennedy vecchio nemico di Stanlio e Ollio. Idea di partenza originalissima e copiata in seguito in mille modi.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Giùan 24/4/12 16:08 - 2484 commenti

Se è vero che molta levità Clairiana col tempo s'è fatta polverosa scoria cinematografica, altrettanto certo è che alla tesi sfugge questo suo penultimo lavoro americano. Commedia che ancor brilla per varietà di situazioni (da segnalare lo script di Dudley Nichols) e un notevole dinamismo visivo. Il regista recupera i caratteri bizzarri e le gag tipiche dei suoi film muti, che risultan però meno stucchevoli grazie alla semplice modernità del soggetto. Un vero piccolo gioiello del cinema fantastico, con un simpatico Powell e la mia diletta Linda Darnell.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)

Vito 12/6/17 19:44 - 524 commenti

Chi non vorrebbe possedere il giornale del giorno dopo? Deliziosa commedia-fantasy diretta con eleganza da Clair (al suo terzo film girato in America) e ben interpretata da Powell e da Linda Darnell, davvero affiatati e simpatici. Soprattutto è una pellicola molto divertente e con un soggetto poi riutilizzato in numerosi altri film, telefilm e fumetti. Intramontabile.
I gusti di Vito (Fantastico - Horror - Western)