Cerca per genere
Attori/registi più presenti

MULAN

All'interno del forum, per questo film:
Mulan
Titolo originale:Mulan
Dati:Anno: 1998Genere: animazione (colore)
Regia:Barry Cook
Cast:(animazione)
Visite:356
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/10/07 DAL BENEMERITO GALBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 1/10/07 14:22 - 10685 commenti

Film ispirato ad una popolare leggenda cinese, ha il merito di avvicinare rispettosamente la tradizione Disney con la "filosofia" orientale (il culto degli avi) in una storia che mescola abilmente diversi generi: avventura, comicità, sentimento; il tutto con lo stile grafico impeccabile della tradizione della casa americana. Centrale il personaggio femminile molto curato dal punto di vista psicologico, vera e propria eroina moderna. Simpatici gli intermezzi comici affidati al piccolo dragone protettore della famiglia della protagonista.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Cotola 12/3/11 13:44 - 6795 commenti

Col senno di poi, uno dei migliori cartoni targati Disney degli ultimi anni. Oltre ad una storia sempre abbastanza godibile, si aggiunge stavolta un personaggio femminile, quello della protagonista Mulan, non banale e ben delineato. Riuscito anche il piccolo draghetto Mushu, cui sono affidati le note più comiche della pellicola. In più il ritmo è alto, con particolare riguardo all'avvincentissima ultima parte, e le scene di battaglia sono davvero mirabili. Divertirà grandi e piccini.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Ciavazzaro 22/7/09 12:11 - 4687 commenti

Buona animazione per un cartoon più che buono. La Disney produce in definitiva un buon film, un po' meglio delle produzioni coeve di quegli anni. L'ambientazione orientale funziona e i personaggi sono ben delineati. Da guardare.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Rambo90 2/9/16 17:48 - 5397 commenti

Bella commistione tra Disney e l'Oriente, che rispetta i canoni delle due tradizioni senza rinunciare a una bella dose di divertimento, tra gag simpatiche e personaggi secondari di grande carisma (Mushu su tutti, doppiato bene da Enrico Papi). Il ritmo è veloce e la trama coinvolge, con disegni curati e una morale non disprezzabile. Anche il reparto musicale è degno di nota, in particolare la canzone "Farò di te un uomo". Finale "action" ben orchestrato. Notevole.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Belfagor 29/12/11 23:15 - 2563 commenti

Ispirato ad una leggenda cinese, è uno dei migliori film animati degli anni '90. La protagonista è uno dei personaggi femminili meglio delineati in stile Disney e la storia coniuga efficacemente azione ed umorismo, con le gag migliori affidate al simpatico draghetto Mushu. Pregevole la "contaminazione" orientale del tratto grafico, raffinato ed elegante, adatto sia alle scene riflessive che alle battaglie contro l'orda degli Unni. La parte finale è davvero spettacolare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Fra le varie battute di Mushu: "Drago, non lucertola! Non faccio quella cosa con la lingua".
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Ale nkf 16/3/11 12:15 - 803 commenti

Godibile animazione disneyana con protagonista la simpatica orientale Mulan. La grafica è realizzata con molta cura, la storia anche se semplice è ben scritta e alcune scene di combattimento sono memorabili. Fra i personaggi c'è anche il mitico drago di nome Mushu che ci regala divertenti siparietti comici.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Funesto 26/10/10 14:06 - 524 commenti

Manca poco così per fare di tale opera uno dei film più belli della storia del cinema. La delicatezza squisitamente orientale dei disegni, così morbidi e curati, alcune tracks della colonna sonora indimenticabili (Riflesso), i magnifici colori, gli strepitosi personaggi (Mushu, Mulan - ottimamente caratterizzata, il demoniaco e grandioso capo degli Unni) e scene di guerra che neanche Pearl Harbor vengono intaccate da una parte centrale comica poco in linea col film e da un paio di brutte tracks. Inizio e finale di una bellezza ineguagliata.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La battaglia finale di Mulan sul tetto col capo degli Unni; la battaglia sulle montagne innevate.
I gusti di Funesto (Animazione - Horror - Thriller)

Scarlett 30/1/16 3:50 - 304 commenti

Uno dei pochi lungometraggi animati targati Disney che rappresenta le gesta di un eroina e non di una principessa stucchevole in attesa del suo principe azzuro. Mulan delinea la condizione di subordinanza della donna nell'oriente medioevale e rompe gli schemi prestabiliti per amore del padre valoroso combattente, ma reduce di guerra. Imperdibile e avvicente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Mulan convocata dalla Mezzana.
I gusti di Scarlett (Animazione - Fantastico - Horror)