Cerca per genere
Attori/registi più presenti

TARZAN

All'interno del forum, per questo film:
Tarzan
Titolo originale:Tarzan
Dati:Anno: 1999Genere: animazione (colore)
Regia:Kevin Lima, Chris Buck
Cast:(animazione)
Visite:467
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 14
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/9/07 DAL BENEMERITO GALBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 27/9/07 20:35 - 10734 commenti

Più riuscito di quanto sia stato ritenuto dalla critica tradizionale, Tarzan in versione cartoon è un'omaggio più rispettoso di tanti altri film al personaggio originale. Molto più scimmia che uomo, vive il senso di colpa di essere uomo tra gli animali che (spesso) lo considerano estraneo così come non sarà mai a proprio agio tra gli uomini (che sono i "cattivi" per eccellenza in quanto veri predatori, con alcune eccezioni). Il lato debole del film (che si avvale di alcune belle canzoni di Collins) è proprio la parte grafica dalla qualità altalenante.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Undying 27/10/09 3:18 - 3875 commenti

Solito kolossal d'animazione targato Disney, casa predominante che detiene, ingiustamente, il monopolio per l'intrattenimento infantile e che per lei tutto è rivedibile, aggiornabile, manipolabile. Persino un classico della letteratura prima e della cinematografia poi, è dunque in possibiltà d'essere ridotto a edulcorata, buonista e ruffiana animazione. Mi si dirà: ma è indirizzato a giovani pargoli. E' vero, anche se trovo discutibile rimbambire i fanciulli di falsi intenzioni e ridicoli utopistici propositi falsamente buonisti. In questo, va pure detto, l'originale non è secondo al cartoon.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Ciavazzaro 23/7/09 11:56 - 4701 commenti

Non un capolavoro, ma più che sufficiente. L'animazione è ben curata e il lungometraggio Disney con protagonista l'uomo della giungla Tarzan si fa seguire piacevolmente. La storia procede con un buon ritmo e si fa assaporare. Certo ci sono momenti un po' noiosetti (le canzoni), ma il film va promosso.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

124c 27/12/08 19:36 - 2609 commenti

Dopo il noiosissimo "Greystoke" con Christhopher Lambert del 1983, temevo di non veder più un film di Tarzan originale ed avventuroso, come vedevo da piccolo in televisione. Invece, nel 1999 la Disney mi accontentò, ideando questo uomo scimmia che fa surf fra le liane e ha per madre una gorilla con la voce (originale) di Glen Close. Bellissima e dolce Jane Porter, divertente anche il vecchio padre, ma non quanto Terk la scimmia e Tantor l'elefante. Phil Collins canta le sue canzoni in italiano.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le canzoni di Phil Collins in italiano, divertenti.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Redeyes 26/12/10 12:13 - 1990 commenti

Un buon vecchio cartone come quelli d'una volta, o quasi. Con la morbidezza dei personaggi e non la spasmodica ricerca di una verisimiglianza con l'uomo in carne ed ossa. Ed allora, è carinissimo il papà, dolce Jane e muscoloso ma non freddo Tarzan. Lu musiche sono al solito molto curate. La trama è fedele alla storia originale quanto basta e sopratutto miscela un po' di humour con la giusta dose di morale, proprio come fosse una favola. Lo promuovo.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Rambo90 26/7/16 2:23 - 5486 commenti

Sebbene il libro originale venga semplicizzato, il mito di Tarzan è perfettamente catturato in questo classico Disney, tra i più adulti della produzione più recente. I disegni sono bellissimi, in particolare sfondi e dettagli, con personaggi che sanno esprimere perfettamente vaste gamme di emozioni e una sceneggiatura che mette bene in luce il contrasto uomo/natura, ma che parla anche di diversità. L'ironia funziona ma anche l'azione, (si veda il bel combattimento finale). Belle musiche di Collins.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 16/4/18 12:57 - 3230 commenti

Questa rivisitazione Disney del personaggio di Tarzan è davvero convincente. La sceneggiatura è costruita ad hoc per intrattenere il pubblico giovane ed è intrisa di buone intenzioni. Non spiccano solo i personaggi principali ma anche quelli secondari, che si fanno notare per la loro immensa simpatia. Un film che accontenta in egual modo grandi e piccini.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Piero68 26/11/18 9:00 - 2530 commenti

E' proprio vero che il mito di Tarzan non perde mai punti ed è sempre e comunque riproponibile in qualunque salsa, visto anche che i sottotesti non invecchiano mai. Un passo indietro della Disney sotto il punto di vista della qualità grafica ma molti avanti per il messaggio riveduto e corretto della favola di Tarzan. Insomma, una strizzata d'occhio ai bimbi con un messaggio più ampio sulla diversità. Stranamente questa volta sono proprio i personaggi umani a funzionare di meno. Per grandi e piccini.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Luchi78 22/8/11 16:33 - 1521 commenti

Un classico ben riuscito, con belle scene d'azione ambientate in una giungla "infinita", sia in estensione che in altezza! Concessa la licenza di stravolgere il racconto originale, si possono notare ben due uccisioni nel film, che vengono trattate con la dovuta cautela. La visione scorre veloce e il finale non tradisce le attese. Probabilmente un po' troppo osannato, ma sicuramente un bel prodotto Disney.
I gusti di Luchi78 (Comico - Fantastico - Guerra)

Il ferrini 30/10/16 23:58 - 1353 commenti

Visivamente di grande impatto, sia per la qualità dei disegni che per la straordinaria fluidità dei frames, soprattutto nelle scene d'azione. Le varie gag (per esempio la sfida a procurarsi il pelo d'elefante) sono sovente infantili ma d'altronde non bisogna perdere di vista il target cui è rivolto il film. Menzione speciale per Phil Collins che firma la colonna sonora, prendendosi addirittura la briga di cantarla (e bene) in italiano. Gradevole anche per chi - come me - non è appassionato di cinema d'animazione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il primo incontro con Jane.
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Furetto60 13/7/15 8:43 - 1129 commenti

Mi ha poco convinto questo cartone della Disney; non tanto per la consueta “umanizzazione” degli animali, quanto per l’atteggiamento da tipico adolescente americano su cui sono impostati alcuni di loro. Tenuto conto che la vicenda dovrebbe svolgersi nell’800, il comportamento dei protagonisti stride ancor di più. Simpatica ma inferiore ad altre la colonna sonora (vocalist è nientepopodimeno che Phil Collins, che in italiano concede più di qualcosa).
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Pessoa 29/1/19 20:47 - 968 commenti

La Disney offre la sua versione del personaggio di Burroughs rivisitandolo alla sua maniera: le parti più "dure" vengono edulcorate ad arte e un'aura di buonismo pervade la vicenda senza che lo spirito avventuroso ne risenta. La scelta grafica è di prim'ordine e ci si affida al genio di Collins per le parti musicali, mentre trova più spazio che in altre occasioni la parte del Tarzan fanciullo. Ne viene fuori un film molto bello, lodevole per il suo messaggio antirazzista, ma forse chi ha amato il personaggio di carta resterà un po' deluso...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La madre adottiva che salva Tarzan bambino dal leopardo; Il rapporto fra Tarzan e il capobranco dei gorilla.
I gusti di Pessoa (Gangster - Poliziesco - Western)

Darkknight 14/2/10 21:01 - 333 commenti

Dopo il softcore con Bo Derek (’81) e il semidocumentaristico Greystoke (’84), il mito di Tarzan torna alla sua statura eroica (senza perdere umanità) in quello che è sicuramente il miglior Disney della II metà degli anni ’90, l’unico che regge il confronto con la trilogia (Sirenetta, Bella e la Bestia, Aladdin) che aprì trionfalmente il decennio. Profondamente disneyano (amore, morale educativa/edificante, animali parlanti, musica e gag) ma, al tempo stesso, più fedele al romanzo originale di quanto si potrebbe pensare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le canzoni di Phil Collins “Two Worlds”, “Son of a Man” e “Strangers Like Me”.
I gusti di Darkknight (Animazione - Horror - Western)

Ugopiazza 14/5/15 16:14 - 118 commenti

Non solo uno dei più bei film Disney, ma una delle migliori rappresentazioni del celebre uomo scimmia. Infatti gli stereotipi delle versioni precedenti e dei romanzi stessi sono qui totalmente assenti (anzi, confinati intelligentemente nel personaggio di Clayton), lasciando spazio a una caratterizzazione dei personaggi che riesce a commuovere e divertire in molteplici occasioni e ad animazioni strabilianti ancora oggi; ottime inoltre le splendide e azzeccatissime canzoni di Phil Collins e il doppiaggio, sia in originale che in italiano.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo stupendo incipit; La lotta tra Tarzan e il leopardo Sabor; L'incontro tra Tarzan e Jane; I momenti comici di Terk e Tantor.
I gusti di Ugopiazza (Commedia - Horror - Thriller)