Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ORE 9 LEZIONE DI CHIMICA

All'interno del forum, per questo film:
Ore 9 lezione di chimica
Dati:Anno: 1941Genere: commedia (bianco e nero)
Regia:Mario Mattoli
Cast:Alida Valli, Irasema Dilián, Andrea Checchi, Giuditta Rissone, Ada Dondini, Carlo Campanini, Olga Solbelli, Sandro Ruffini, Giuliana Pitti, Carlo Micheluzzi
Note:Scritto da Mattòli e da Marcello Marchesi. "Le diciottenni" ne è un remake.
Visite:436
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 1
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/9/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    B. Legnani


B. Legnani 22/9/07 23:45 - 4466 commenti

Un buon pre-lolitesco. Noto successo del 1941 (con remake dello stesso regista), che fa ancora la sua figura. Paga un paio di situazioni alla retorica, ma senza eccedere. Arme vincenti due cose vere all’epoca come oggi: le dinamiche fra compagne di scuola, oscillanti fra il solidaristico e il viperino, e la passione delle discenti per i docenti. Splendida la Valli, polese come la Antonelli. Interessante anche la rivale Irasema Dilián, già presente in Maddalena, zero in condotta. Grandi ruoli per Campanini (qui è Campanelli), per Ada Dondini e per Carlo Micheluzzi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Figlia scarsa in aritmetica? Non grave. Se uno non ha i soldi, non gli serve saper fare i conti. Invece, se ha i soldi, paga chi fa i conti per lui.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)