Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SUXBAD - TRE MENTI SOPRA IL PELO

All'interno del forum, per questo film:
Suxbad - Tre menti sopra il pelo
Titolo originale:Superbad
Dati:Anno: 2007Genere: comico (colore)
Regia:Greg Mottola
Cast:Jonah Hill, Michael Cera, Christopher Mintz-Plasse, Bill Hader, Seth Rogen, Martha MacIsaac, Emma Stone, Aviva Farber, Joe Lo Truglio
Visite:2388
Il film ricorda: American graffiti (a TomasMilia, G.Godardi), Fuga di cervelli (a Ruber), Finalmente Maggiorenni (a Gestarsh99)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 28
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/9/07 DAL BENEMERITO DUSSO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 8/3/08


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 15/1/10 7:12 - 10549 commenti

Decisamente fuorviante il titolo italiano volgarotto di questa commedia che è stata prodotta dalla "factory" di Judd Apatow e che del brillante regista americano utilizza alcuni dei volti più noti. Come ripetutamente segnalato dalla critica più "illuminata", si tratta essenzialmente di un racconto di formazione che prende in considerazione soggetti isolati dal resto del "branco" scolastico che cercano una rivalsa sotto forma di affermazione sessuale. Certo non viene adoperato un linguaggio da educande, ma il film è piuttosto divertente.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Puppigallo 9/10/08 23:05 - 4088 commenti

Pellicola decisamente vedibile grazie ai tre giovani protagonisti guidati dagli ormoni (il freak occhialuto su tutti) e ai due poliziotti dementi. Il ciccione è una macchina sparaturpiloquio, ma ne dice talmente tante che risulta simpatico (bello quando confessa all'amico che a 8 anni disegnava solo piselli di ogni forma e dimensione. Non male anche la sua sparata alla lezione di cucina e ciò che immagina al super market). Notevole quando il freak occhialuto segue il sedere di una ragazza, lei si volta di colpo e lui: "Sono le 10 e 33". Un'occhiata la merita di sicuro...una.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il ciccione: "Voglio iscrivermi a un sito che si chiama Vulviaggio allucinante". Il poliziotto al freak: "Abbiamo arrestato un trans chiamato Pragna".
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 5/1/10 10:54 - 7285 commenti

Due imbranatissimi amici con nerd ("repellente per la passera")a rimorchio cercano di procurarsi alcolici per poter partecipare ad un festa, ubriacare ragazze e finalmente perdere la verginità. Tutto sembra andare storto, anche grazie all'intervento di una coppia di poliziotti alla "scemo e + scemo", però è meglio così, come dimostra il finale. Commedia infarcita di volgarità, ma con un sottofondo tenero sul valore dell'amicizia, a tratti divertente, interpretata dalle facce giuste (in particolare Christopher Mintz-Plasse, perfetto nel ruolo).
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Capannelle 5/12/11 9:58 - 3423 commenti

Ognuno dei tre protagonisti vale un pallino. Bravi loro e sapiente la sceneggiatura che riesce a far digerire un mare di parolacce e pruriti sessuali senza colpo ferire: anzi, la prima ora fila via brillantemente in stile Woody Allen dei tempi migliori (un paio di film insomma). Valide anche la coppia di poliziotti e le tante figure di contorno. Esilaranti le situazioni legate al leit-motiv del recupero alcolici (nel negozio di liquori o alla festa dei grandi), tema molto sentito al di là dell'oceano. (Almeno) 3 stelle.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La penologia disegnata. Il grandissimo Mc Lovin: "Devono aver aggiunto più luppolo alla birra".
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

G.Godardi 28/2/08 18:02 - 950 commenti

Già dal logo anni 70 della Columbia e dai titoli di testa (in stile blaxploitation) che aprono il film, si capisce subito che non ci troviamo di fronte al solito teen movie. O meglio non solo ad esso, è più che altro una sorta di American Graffiti sfrontato e spudorato che, nella parte centrale (la migliore), si trasforma in un'incredibile commedia degli equivoci. Quasi un John Hughes sotto acido o un Kevin Smith versione teen. La volgarità del linguaggio è solo apparente, è una cifra di stile per un malinconico viaggio nostalgico in tempi ormai andati.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I titoli di testa e di coda. Tutta la parte centrale coi due simpatici sbirri svalvolati come protagonisti.
I gusti di G.Godardi (Horror - Poliziesco - Thriller)

Stubby 2/10/08 18:48 - 1147 commenti

Film confezionato piuttosto bene: bella soprattutto l'atmosfera retrò che si respira. In termini di divertimento però devo dire che non mi ha appagato totalmente: qualche battuta e situazione divertente c'è, ma sono parecchi anche i tempi morti. Comunque si può guardare tranquillamente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Alcune battute che non si possono riportare...
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Harrys 1/4/11 1:22 - 679 commenti

Fiocco e controfiocco su uno spaccato della società adolescenziale americana. Se l'altra Hollywood (quello non nelle mani di Judd Apatow) vorrebbe farci credere che la "razza" dei nerd sia improvvisamente svanita in un tourbillon di frizzi e lazzi (High School Musical), Greg Mottola ne esibisce la dura e cruda essenza (perché il turpiloquio questo è e non una dannata "trovata" commerciale) attraverso le membra di tre diplomandi figli del nostro tempo: brutali, terribilmente insicuri, che si accontentano di molto poco. Trio destinato a fare faville. ***
I gusti di Harrys (Comico - Fantastico - Horror)

Redeyes 22/8/10 16:10 - 1943 commenti

Gradevole commediola americana, certamente anni luce superiore ai vari sequel di American Pie, che, tuttavia, alla lunga un po' stanca. Gioca un buon ruolo il fresco linguaggio, a tratti esasperato ma nonostante i vocaboli non pesante, caratteristica in parte ripresa anche da Reitman in Juno. A mio giudizio è la lunghezza che un po' sfibra ed annacqua il valore. Non è pretenzioso, strappa buone risate e un po' intenerisce. È sicuramente un piacevole modo di passare una serata. Promosso.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Fabbiu 5/2/08 2:21 - 1836 commenti

Ho sempre avuto un po' di puzza sotto al naso di fronte ai teen-movie, ma SuxBad mi ha divertito tantissimo. Ci sono sempre le solite volgarità a manetta sul mondo dei teenager, ma sono studiate tutte piuttosto bene e in molte di loro l'umorismo tagliente permette di sorvolare su alcune cose tanto ingenue quanto assurde. Soprattutto per i veri protagonisti, che sono sfigati d.o.c e ognuno di loro ha la sua comicità. Il protagonista principale è identico a Cartman di South park: egoista, sboccato e ciccione. Ma il migliore di tutti è Fogell.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Mco 3/9/16 21:51 - 1951 commenti

L'odissea di tre giovani alla ricerca della notte perfetta a base di sesso e alcol. Passano da una festa all'altra tra risse, falsi documenti e sbronze con la coppia di poliziotti più fuori di testa di sempre. Se in partenza si teme la consueta commediola parolacciara (perché di torpiloquio ce n'è da vendere), dopo mezz'ora si resta appiccicati allo schermo, coinvolti dai sentimenti e dalle emozioni che si sprigionano. Discorso a parte per il super nerd Mintz-Plase, vero re di questa corte di studenti infoiati. Da vedere e rivedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La canzone a richiesta; Il documento con un solo nome; La scena a letto tra Becca e Evan.
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Supercruel 16/7/08 23:55 - 498 commenti

Non pienamente riuscito. Al di là della strepitosa parte con i due fenomenali poliziotti e "McLovin", giustamente sempre citata come la gag meglio congegnata, non c'è poi tanto di cui gioire. Nulla di troppo brutto, anzi, solo non siamo davanti a un film che funziona e coinvolge per tutta la sua durata. In fondo recupera decenni di teen-comedy demenziale senza innovare e senza divertire più di tanto. Tende ad essere vincente solo a tratti, peccato.
I gusti di Supercruel (Azione - Fantascienza - Horror)

Lercio 24/1/08 0:15 - 232 commenti

Al di là del fatto che potremmo trovarci di fronte ad una nuova generazione di comici in stile "frat pack", il film in questione vanta una volgarità quasi senza precedenti che non è comunque mai fine a se stessa data l'ingenuità e la naturalezza con cui vengono illustrati gli eventi. Un film che non ha paura di far ridere. Gag dei poliziotti da urlo.
I gusti di Lercio (Drammatico - Horror - Poliziesco)

Pinhead80 10/10/11 15:32 - 3017 commenti

Divertente e sboccatissima commedia che vede come protagonisti alcuni giovani "sfigati" alle prese con l'ossessione del sesso. Ben confezionato dal regista, che riesce a far divertire snocciolando una serie di situazioni al limite del paradossale. Il cast appare ampiamente all'altezza e in pieno stile nerd. Da menzionare anche le riuscitissime gag con la coppia di poliziotti svitati.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Belfagor 1/12/09 19:28 - 2550 commenti

Un film pieno di parolacce e di membri disegnati, d'accordo, ma non troppo volgare. La differenza con American Pie è che qui c'è una naturalezza che rende il tutto più leggero e meno forzato. I tre protagonisti sono spontanei e risultano alquanto spassosi (soprattutto l'esordiente Mintz-Plasse nel ruolo di Fogell), in più dopo la prima mezz'ora sono appoggiati da due poliziotti che definire dementi è un complimento. Non sarà innovativo, ma è molto divertente. ***

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'interrogatorio della commessa e di Fogell/McLovin.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Piero68 11/3/13 9:29 - 2375 commenti

Ascritto al genere che dovrebbe raccogliere l'eredità del filone alla Porky's, in realtà non vi ha nessun punto di aderenza: non solo l'età dei protagonisti è diversa, ma persino la costruzione delle gag differisce in maniera sostanziale. Mentre in Porky's la volgarità era propedeutica alla gag, qui la volgarità è la gag e troppo spesso è completamente gratuita. Mottola sceglie tre volti adolescenziali noti e gli affianca qualche vecchio marpione come Hader e Rogen. Certo qualche risata la strappa pure, ma è davvero troppo poco.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Didda23 5/1/12 13:45 - 1936 commenti

Rogen reinventa il genere creando una commedia volgare d'autore: il linguaggio scurrile non è infatti gratuito e di basso livello, ma estremamente utile allo scopo narrativo. L'idiozia dei traduttori italiani sarebbe da arresto immediato; dispiace, perché potrebbe fuorviare moltissimi fruitori. Le innumerevoli gag sono geniali, merito di una padronanza non comune dei tempi comici. Gli attori possiedono la faccia giusta che non guasta mai. Iper-consigliato!
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Dusso 22/9/07 11:19 - 1525 commenti

Teen movie che arriva da noi dopo un successo incredibile negli Usa (e che ad oggi è il 160esimo film migliore del mondo su Imdb!) ed è il teen movie con più incasso nella storia dopo American pie 2. Il film è decisamente divertente e sicuramente il non vederlo in lingua originale perde molto. Volgarissimo nei dialoghi e in alcune situazioni; il particolare più riuscito è il personaggio di "Mc Lovin", uno dei nerds migliori mai apparsi sullo schermo. Bravissimi tutti gli attori, in particolare i più giovani: le scene da ubriachi/e sono davvero realistiche.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Molte scene divertenti, difficile sceglierne una.
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Gestarsh99 23/6/11 11:52 - 1061 commenti

Tre ragazzotti imbranati e bruttarelli cercano ad ogni costo di perdere la verginità prima del loro passaggio al college... No, non è un'altra stupida commedia americana e nemmeno un seccante prontuario di indecenti volgarità programmatiche alla Scary Movie/I Gattoni, anzi è un intelligentissimo racconto di formazione e trasformazione adolescenziale, in cui il turpiloquio non è mai accessorio fine a se stesso ma componente addirittura gradevole dell'intero amalgama filmico. Mottola sa il fatto suo e i tre primattori apportano un mix perfetto di candida comicità e poetica tenerezza.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le indicibili disavventure di Fogell all'interno del negozio di liquori...
I gusti di Gestarsh99 (Horror - Poliziesco - Thriller)

Ale nkf 18/10/11 9:00 - 803 commenti

Uno dei film più volgari che abbia mai visto; ma non per questo la volgarità è fine a se stessa, infatti in questo caso è tutto studiato molto bene e ci si diverte parecchio. Il ciccione (Jonah Hill) è il migliore: battute frizzanti, gestualità ottima, è caratterizzato abbastanza bene. Peccato che la regia non sia sufficientemente all'altezza e che proponga personaggi spesso troppo stereotipati.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il ciccione con Julien al corso di cucina!
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Viccrowley 19/8/15 23:45 - 675 commenti

Gli scalmanati comici della cricca di Apatow e Rogen sono da anni fautori di vivaci commedie che hanno saputo svecchiare e aggiornare un certo tipo di comicità iniziata ai tempi di Porky's. Assemblando un gruppo di facce che già a vederle fanno scompisciare, tirano fuori questo divertentissimo "Tutto in una notte" che richiama le sfighe di Fuori orario e le combina con gag scorrette e sboccate ma sempre perfettamente contestualizzate. Nel marasma combinato dai tre protagonisti, c'è spazio anche per una non banale riflessione sull'amicizia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La patente di McLovin; La gag del Merlot; Fogel alle prese con il barbone; La lezione di economia domestica.
I gusti di Viccrowley (Commedia - Fantascienza - Horror)

Lupoprezzo 25/7/12 13:16 - 635 commenti

Nonostante l'ennesimo titolo italiano idiota, questo film diretto da Gregg Mottola si fa apprezzare fin da subito, con un'elettrizzante colonna sonora in pieno stile blaxploitation. I tre giovani protagonisti funzionano, soprattutto Christopher Mintz-Plasse nel duplice ruolo del remissivo Fogell e dell'irrefrenabile McLovin (stoico quando si becca il pugno in faccia). Tra volgarità e gag varie traspare un sincero affetto nei confronti dell'amicizia e il malinconico rispetto per un periodo della vita che si chiude (senza battuttacce).
I gusti di Lupoprezzo (Horror - Poliziesco - Western)

Werebadger 7/1/12 0:23 - 270 commenti

Tre nerd 18enni vengono invitati ad una festa di fine liceo nella quale sperano di poter finalmente perdere la verginità; ne passeranno davvero di tutti i colori. Commedia adolescenziale simpatica e una volta tanto diversa dagli ormai scontati film del genere (American Pie) grazie a uno script più intelligente e meno banale. I tre attori protagonisti sona molto bravi e le trovate divertenti abbondano, cosicchè la risata è sempre assicurata. Mal distribuito da noi purtroppo e con un titolo italiano orrendo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: McLovin interrotto sul più bello.
I gusti di Werebadger (Animazione - Fantastico - Horror)

Ducaspezzi 15/7/13 14:31 - 222 commenti

Torturando assai le leve dell'improbabilità, si narrano le tragicomiche gesta trivial-adolescenziali tutte volte a far sì che, alla buon'ora, la tracimanza degli ormoni (molto oni) conosca, mercé alcol, un'interlocutoria pax. La fantasia iperboccaccesca che inzacchera i cavi orali dei protagonisti (vedi il ciccione) quando cianciano fra loro, regala occasioni di grezze risate, ancor più sugose se si è nello spirito acconcio (o sconcio che dir si voglia). Insopportabile e forzata l'idea dei due rinco-cops. Durata un po' over. Moraline finali.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Frocell" a caccia di alcolici.
I gusti di Ducaspezzi (Drammatico - Fantastico - Thriller)

TomasMilia 9/10/08 1:04 - 157 commenti

Non siamo di fronte al solito teen movie. O meglio, la scusa è utilizzare tal genere per arrivare ad altro: alla fine delle amicizie, al momento di crescere con l'incedere dell'Università. Insomma si respira un'aria di nostalgia. È sicuramente uno dei film più volgari che abbia mai visto ma non è mai fine a se stesso e strappa sempre la risata in maniera intelligente e devastante. I protagonisti sono bravissimi e molto ben caratterizzati. È difficile dire chi sia il migliore. Le gag coi poliziotti sono esiliranti, nello stile dei fratelli Zucker.
I gusti di TomasMilia (Comico - Commedia - Giallo)

Ugopiazza 16/7/14 14:15 - 118 commenti

A distanza di sette anni è già un cult assoluto e come potrebbe non esserlo? È una di quelle commedie senza una sola scena in cui non si rida, qualcuna da rotolarsi a terra, ma non solo: dietro i personaggi da annali del cinema interpretati egregiamente dal trio di sbarbatelli Hill/Cera/Mintz-Plasse e dal duo di sbirri svitati Rogen/Hader e le indicibili volgarità costantemente presenti, si cela un film estremamente profondo, in grado di riflettere su argomenti delicati come l'amicizia, il distacco, il sesso e l'amore. Mottola dirige da Dio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il documento di McLovin; Il "problemino" di Seth da piccolo; Seth nel supermercato; I due sbirri; Evan che canta; L'ultima scena, quasi poetica.
I gusti di Ugopiazza (Commedia - Horror - Thriller)

Medicinema 10/4/14 0:59 - 78 commenti

Chi si aspetta di assistere alla solita commedia adolescenziale americana a base di bellocci e finale scontato rimarrà (piacevolmente) sorpreso: Suxbad è invece una parabola di formazione, il racconto del salto imprescindibile verso l'età adulta che prima o poi deve essere compiuto. Contribuiscono all'ottima riuscita i tre protagonisti, in cui è facile rivedere la fragilità dell'adolescenza, e il risalto dato alla tenera amicizia virile, di cui è sciocco vergognarsi. Personaggio culto: Fogell.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La lezione di economia domestica; La mania di "disegnare cazzetti" di uno dei protagonisti.
I gusti di Medicinema (Documentario - Erotico - Musicale)

Trivellone 24/3/08 19:58 - 1 commenti

Superbad è un film che avrebbe meritato una distribuzione migliore sul mercato italiano e senza dubbio questo si può riscontrare nei magri incassi. In Usa invece è stato un vero caso perché ha dato una rinfrescata ai cosiddetti teen-movie, in cui ormai mancava ogni tipo di profondità nelle continue pecorecce gag e la stupidità abissale dello script era sempre più frequente. Così c'è una sorta di ritorno ad American Pie, con riflessioni (per così dire) su quel periodo di vita; ma la cosa migliore è vedere quel genio di McLovin!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Quando Chris e Seth scendono dal bus e vedono McLovin arrivare con i1 gilet che sembra quello di suo nonno! IDOLO!
I gusti di Trivellone (Azione - Comico - Commedia)