Mogambo - Film (1953)

R
Mogambo
Media utenti
Titolo originale: Mogambo
Anno: 1953
Genere: drammatico (colore)
Regia: John Ford
Note: Remake de "Lo schiaffo" (1932).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/09/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 19/09/07 19:08 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Tribale e zoofilo. Il tipico spirito avventuroso di Ford si perde a vantaggio della descrizione di un triangolo amoroso: Gable diviso tra la pungente e casinara Gardner - in un ruolo che ricorda quello de l'iguana - e l'algida e insicura adultera Kelly. Philip Stainton osserva saggio, perspicace e comprensivo. Molti gli animali coinvolti, tra cui un serpente tenuto in casa come ammazzatopi. Recitazione e regia sono sempre di alto livello.
MEMORABILE: La Gardner che scambia un cucciolo di rinoceronte per un canguro.

Saintgifts 26/11/09 00:54 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Dopo vent'anni Clark Gable si trova alle prese con lo stesso personaggio; questa volta sotto la direzione di John Ford, che, a mio avviso, si trova più a suo agio tra le rocce della Monument Valley che non nella savana africana, ma soprattutto è più a suo agio con personaggi di un'epoca unica come quella del selvaggio West, piuttosto che con un'umanità più "moderna" che si aggira tra le tende di un accampamento, tra fiere e serpenti, con vestaglie di lusso e scarpine con tacchi dorati. Belle le attrici e sempre intensi i baci di Grace Kelly.

Giacomovie 17/11/11 18:53 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

John Ford con semplicità e competenza dirige un “trio delle meraviglie” nella conduzione di una battaglia tra i sessi a metà strada tra l’istintiva passione dei sentimenti e il melò psicologico. La recitazione è brillante e i dialoghi ricchi di battute e doppi sensi sulla volubilità dei sensi. Belli i selvaggi paesaggi africani (con ricca cornice zoologica degli animali del luogo), ritmi tribali in abbondanza. Le due meraviglie femminili si completano a vicenda: spigliata, felina e pungente Ava Gardner; composta e compiacente Grace Kelly.

Lupoprezzo 15/10/10 15:35 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Un insolito John Ford nella savana riprende le avventure amorose di Clark Gable in un ruolo che gli calza a pennello: litigi, bizze... tra esemplari di animali e femmine taglienti (la compostezza di Grace Kelly contro l'irruenza prorompente di Ava Gardner) il vecchio regista condisce il tutto con paesaggi incontaminati e immagini di repertorio sulla fauna selvaggia africana. Non riuscitissimo, ma godibile.

Daniela 12/02/18 23:54 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Raro caso in cui un attore replica un personaggio nel remake ad oltre vent'anni di distanza: Gable è ovviamente più stagionato ma sempre affascinante anche se non emana la prepotente sensualità della pellicola precedente. La scelta è sempre bicolore ma questa volta le donne che se lo contendono sono la bionda algida Kelly e la mora passionale Gardner, a ruoli invertiti rispetto a Harlow e Astor, ed infine l'ambientazione è spostata dall'Asia all'Africa. Non vado matta per i tiramolla sentimentali, ma Ford dirige con mano sicura, gli scenari sono splendidi e gli attori fanno la loro parte.

Puppigallo 19/07/19 19:57 - 5274 commenti

I gusti di Puppigallo

Scorcio di Africa di un tempo che fu, purtroppo ammorbato dallo scontro tra le due belle di turno, pronte a scornarsi (verbalmente, soprattutto la più disinibita e ruspante) per il protagonista (Gable), un cacciatore di animali per circi e zoo, ma con una sua etica. Ford è un regista di valore; e le splendide immagini della natura, con tanto di indigeni e di canti tambureggianti, ne sono la conferma. Ma il tutto è inevitabilmente appesantito dalla parte sentimentale, nonostante i protagonisti non se le mandino a dire. Lei a Gable "Saresti un bel trofeo, con quelle orecchie da elefante".
MEMORABILE: Alla rivale "Questo ti abbraccia come un serpente boa"; Il villaggio, solo all'apparenza abbandonato; Le cariche intimidatorie del gorilla dominante.

Siska80 11/09/20 13:50 - 3792 commenti

I gusti di Siska80

Splendida l'ambientazione in terra africana, dove pericoli locali e traversie sentimentali si mescolano in un avventuroso ma tuttavia singolare intreccio in cui una donna sposata mette gli occhi addosso a un affascinante cacciatore di mezza età: se ne accorgono tutti (tranne il marito di lei) e la questione viene risolta in maniera frettolosa e poco verosimile. Buono il cast (contrapposizione azzeccata tra la bruna e passionale Gardner e la bionda e delicata Kelly), ma Gable, ormai intrappolato nel ruolo del seduttore irriducibile, non riesce a dimostrare la sua versatilità.
MEMORABILE: Lo scontro fra Victor e Linda.

John Ford HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sentieri selvaggiSpazio vuotoLocandina La pattuglia sperdutaSpazio vuotoLocandina L'aeroporto del desertoSpazio vuotoLocandina L'uomo che uccise Liberty Valance
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 14/12/09 10:48
    Scrivano - 5591 interventi
    Gene Tierney fu la prima scelta per il ruolo
    di Linda,che però rifiutò.

    Fonte:Imdb