Cerca per genere
Attori/registi più presenti

I SIMPSON - IL FILM

All'interno del forum, per questo film:
I Simpson - Il film
Titolo originale:The Simpsons Movie
Dati:Anno: 2007Genere: animazione (colore)
Regia:David Silverman
Cast:(animazione)
Note:Tratto dalla serie animata "The Simpsons".
Visite:1384
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 37
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/9/07 DAL BENEMERITO FABBIU

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 13/1/08 13:20 - 10758 commenti

Film tutto sommato piuttosto riuscito anche se sembra ormai da qualche anno definitivamente perduto il magnifico spirito caustico e corrosivo che animava le prime stagioni di questa serie. Tuttavia il film si fa apprezzare per l'invantiva umoristica ancora efficace (si pensi alla scelta di una satira che prenda di mira le tematiche ambientali) e comporta rispetto alla serie tv un indubbio miglioramento dal punto di vista grafico. Non è poco.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 24/2/09 9:08 - 7173 commenti

Homer la combina grossa inquinando gravemente la città, che viene isolata sotto una cupola di vetro... ma i Simpson riescono a fuggire in Alaska. Per chi conosce la serie è un vero godimento, anche se l'impressione è che si tratti in sostanza soltanto di un episodio allungato. Per chi non la conosce, si ha la sensazione che il film privilegi la storia alla descrizione dei diversi personaggi e tutto sommato alla perfidia generale tipica della serie. Insomma, un buon film che avrebbe potuto arrivare a ben altre vette.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 23/9/07 9:08 - 4229 commenti

Sono e sarò sempre un fan dei Simpson, di questo grande della satira che è Matt Groening. Le prime stagioni sfioravano la perfezione; ed è a causa di ciò che il film, pur essendo un buon prodotto, non mi ha entusiasmato. Ero abituato a livelli ben più elevati, a battute a raffica. Ma non è solo questo che mi ha un po’ deluso. Per chi conosce I Simpson, il cartone non può prescindere da personaggi come Krusty, Burns, l’uomo talpa, Barney, che qui appena si vedono. Homer è sì l’indiscusso protagonista, ma si sente, eccome, che manca qualcosa. Nota di merito per l'orso polare che calcia la volpe.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il robot che deve disinnescare la bomba, prima inizia a tremare e poi si spara. Commento del commissario: "Era un po' che lo vedevo giù".
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Renato 2/11/08 17:25 - 1495 commenti

Il film dei Simpson giunge sugli schermi quando ormai tante, troppe trovate comiche sono state sfruttate fino all'estremo, così i creatori della serie si sono dovuti inventare una storia un po' paradossale e puntare molto sull'aspetto visivo. Qualche gag è di livello, altrove il film zoppica un po', ma onestamente temevo molto peggio. In sostanza è ben sceneggiato e soprattutto non manca di rispetto al suo pubblico, come invece troppe tarde puntate della serie hanno fatto in precedenza... Una buona variazione sul tema.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Nonno Simpson che si unisce alla folla inferocita.
I gusti di Renato (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Cotola 11/6/11 16:51 - 6849 commenti

Da grande appassionato ed amante della serie, ne rimasi deluso. Trovate, risate e divertimento non mancano di certo, ma alla lunga il film soffre i troppi minuti in cascina e, forse, una maggiore cattiveria e scorrettezza sarebbero stati graditi. Tecnicamente ineccepibile e con un discreto ritmo, non convince appieno ed alla fine ci si alza da tavola non del tutto sazi. Quando la dicitura "buon film" non rende felici e soddisfatti.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Ciavazzaro 28/12/09 11:45 - 4703 commenti

Inutile. Se già la serie non mi piace, questo lungometraggio mi piace ancora di meno. Tutti i personaggi si danno appuntamento, ma la sceneggiatura è assai poco interessante, la regia poco ispirata. Da evitare assolutamente, a mio personalissimo avviso.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Capannelle 24/11/07 22:56 - 3511 commenti

Buonissimo maxi-episodio dei Simpson che piacerà sia ai fan che ai non adepti. Storia paradossale, incentrata sulle gesta di Homer che deve salvare la sua città dalle misure anti-inquinamento volute dal governo Usa. Non tutti i personaggi dei Simpson trovano spazio (mancano il direttore della centrale o Krusty, per esempio) ma doverli mettere tutti in mostra avrebbe probabilmente compromesso il risultato, specie verso chi li conosce meno. Spirito dissacrante e gag esilaranti sono quelle solite che hanno consacrato la serie, arricchite da un'ottima grafica.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Herrkinski 7/7/08 19:06 - 4150 commenti

Abbastanza deludente. Il lungometraggio riconferma la progressiva perdita di verve della famiglia Simpson, qui impegnata con un disastro ambientale causato dal solito pasticcione Homer, vero mattatore del film. Certo, non mancano svariate scene degne di nota, ma dopo un po' il film comincia ad annoiare e si comincia a pensare che ci sarebbe stato materiale sufficiente solo per una puntata di 20 minuti o poco più. Oltretutto le scene più divertenti ce le hanno svelate in anticipo nel trailer!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: SpiderPork naturalmente.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Hackett 1/4/08 20:28 - 1580 commenti

Tanti anni di attesa e cosa ti arriva dopo un bombardamento pubblicitario durato mesi? Un maxi episodio dei Simpson. Il motivo che probabilmente aveva fermato gli sceneggiatori fino ad ora era forse stato l'eterno dubbio su come trasportare una serie tv sul grande schermo. Proporre un maxi episodio dai tempi dilatati o una storia a sé stante, che permetta anche a chi non ha mai visto i Simpson di appassionarsi? Non è stata una scelta facile. Alla fine ha vinto il botteghino ed eccoci uno spassoso, deludente maxi episodio.
I gusti di Hackett (Giallo - Horror - Thriller)

MAOraNza 27/3/08 14:24 - 188 commenti

Oltre alla produzione e alle animazioni che (giustamente) sono superiori alla serie normale per ovvi motivi di budget, cosa troviamo in questo Simpsons: The Movie, che non abbiamo già visto (o avremmo potuto vedere) in una qualsiasi delle puntate della serie? Evidentemente è una domanda che non ha trovato risposta nei finanziatori del progetto che hanno ben pensato di "sfruttare" il momento d'oro del cinema di animazione per rifilarci un puntatone divertente e stralunato in linea con lo spirito della serie. Piacevole ma non essenziale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il tentativo di Homer di usare il mezzo per le demolizioni per fermare un camion...
I gusti di MAOraNza (Animali assassini - Azione - Horror)

Redeyes 29/1/08 15:41 - 1995 commenti

Non si può certo dire che il film non sia piacevole, ma nemmeno una perla. Il limite è la trasposizione di una puntata con spunti da 40' in un lungometraggio di durata doppia. Sicuramente non ci si annoia e merita buttarci un occhio, ma è velato di troppo buonismo. I Simpson, fondamentamente, non sono cattivi come i Griffin, ma nei normali episodi hanno meno melassa, nella trama. Tutto l'episodio ruota attorno ai cinque di casa, tralasciando un po' troppo gli altri. Alcune gag sono di livello.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Lovejoy 27/1/08 18:04 - 1825 commenti

Novanta minuti divertenti anche se non resteranno nella memoria. Colpa sopratutto di una storia un po' risaputa e, cosa ancora piu grave, dell'aver trascurato personaggi cardine di una serie entrata ormai nella leggenda. Parlo di personaggi come Smithers, Burns, Barney o Willy, che si riescono a malapena a intravedere. Per il resto il film dà il meglio di sè nella prima parte, con alcune situazioni e battute molto divertenti. Discreto.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Flazich 8/7/08 20:47 - 658 commenti

i disegni sono molto più curati e in HD fanno il loro effetto, solo che questo episodio-gigante dei Simpson è troppo intriso di facili morali e buonismo. La graffiante cattiveria della famiglia dal colore improbabile si è persa a discapito della grande distribuzione, inspiegabilmente. A parte questa grossa pecca il super-episodio (perché è di questo che si tratta) è pur sempre godibile e fa divertire (ci mancava pure che fosse palloso).
I gusti di Flazich (Fantascienza - Poliziesco - Thriller)

Fabbiu 19/9/07 0:44 - 1865 commenti

Ho atteso questo film per un anno pensando a come sarebbe stato: se sarebbe riuscito a mantenere la stessa verve delle varie stagioni mandate in onda oppure se avrebbe continuato come le ultime puntate, meno sarcastiche e geniali e più commerciali\ingenue. Il film, pur avendo qualche difettuccio (le varie morali) e staccandosi nettamente da quanto visto in tv (merito soprattutto di una grafica stupenda) riesce a soddisfare lo spettatore con molte gag ben studiate in cui Homer è il protagonista. Ad ogni modo interagiscono nella storia tutti i personaggi di Springfield. Da vedere. Divertentissimo!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: (ovviamente) Spiderpork.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Mco 9/5/10 2:02 - 2019 commenti

Film con protagonisti i re delle strisce quotidiane di Italia uno, Homer e compagnia bella! Si sa che in un'oretta e mezza non vi potrà essere la stessa brillentezza che risulta nei frammenti più piccoli, ma comunque ci si diverte parecchio, soprattutto grazie alle gag legate all'ottusità di Homer (la scimmietta che gli è in testa!!!) e alle sue manie. Non esclusa, come consuetudine vuole, un po' di critica politica...
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Enzus79 17/7/09 10:24 - 1540 commenti

Ho visto quasi tutti gli episodi delle famiglie di Springfield e mai nessuno è arrivato ad annoiarmi. C'è riuscito questo film dedicato a loro. Con ideali ecologisti risulta alquanto scontato, anche se Homer e compagnia fanno almeno ridere (giusto quel poco). Peccato, i Simpson meritavano miglior sorte...
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Rickblaine 17/7/09 12:57 - 635 commenti

Magari ci si aspettava qualcosa di più. Certo, il vecchio Homer le fa fare le risate, però la storia è molto frettolosa e poco ha il sapore di denuncia (se questo era l'intento di alcune scene). Ripetitivo, ma comunque da vedere per scrollarsi di dosso un po' di stress giornaliero.
I gusti di Rickblaine (Fantascienza - Horror - Thriller)

Pol 31/1/08 23:34 - 589 commenti

Non è solo una questione di "le aspettative erano troppo alte". Il fatto è che lo spirito degli episodi tv è stato tradito nella struttura. Il difetto macroscopico, a mio avviso, è stato quello di puntare su una storia principale (noiosa, tra l'altro) e infilarci qualche gag. Sarebbe bastato strutturare il tutto come una serie di mini storie slegate da una linea narrativa principale per ottenere un risultato memorabile. Ed invece assistiamo ad un pachiderma occasionalmente divertente. Peccato.
I gusti di Pol (Comico - Gangster - Thriller)

Pinhead80 1/5/11 18:05 - 3257 commenti

Finalmente I Simpson sbarcano al cinema con un film che non delude lo spettatore e che regala grandi momenti d'ilarità. I protagonisti ovviamente sono le solite sagome pasticcione e combinaguai che questa volta rischiano di portare il mondo al collasso ecologico. Purtroppo è decisamente poco utilizzato il personaggio di Montgomery Burns che è, ovviamente a mio parere, il migliore dell'intero cartone animato. Per gli amanti del cartoon è assolutamente imperdibile.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Belfagor 25/1/10 12:13 - 2576 commenti

La prova che una geniale serie TV con episodi da 20 minuti non dovrebbe essere stiracchiata in un film da un'ora e mezza. Certo, ci sono delle parti divertenti, ma la parte più autentica della serie, la sua capacità di condensare in 20 minuti una sequenza ininterrotta di trovate comiche e di denunce caustiche, è stata tradita. Si ride, ma in modo convenzionale. Siamo passati dal coyote spaziale a Spider Pork.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Schwarzenegger presidente degli USA.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Ryo 9/3/15 2:27 - 1819 commenti

Per un amante della famiglia gialla più famosa del mondo, questo film è decisamente d'obbligo: stesso umorismo, ma più cattivo (c'è addirittura un nudo integrale di Bart). Stessa ironia e frecciatine alla cultura pop americana, compresi loro stessi; la prima battuta di Homer ne è la dimostrazione ("Perchè devo andare al cinema a pagare una cosa che posso vedere gratis in tv?"). La realizzazione grafica è, come direbbe Mr. Burns, "eccellente", anche se soffre in alcuni momenti dell'evidente bidimensionalità (che al cinema diventa ancora più palese).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La gag che è diventata la più famosa del film (Spider pork), anche se è in realtà una delle più mediocri; Homer e Bart si sfidano a penitenze.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Il Dandi 7/1/19 14:47 - 1419 commenti

Tardivo approdo sul grande schermo dei personaggi di Springfield: c'è di buono che lo stile grafico non risulta - come temuto - snaturato per esigenze cinematografiche; d'altro canto l'operazione avrebbe richiesto una sceneggiatura più radicale (alcune puntate "meta-simpson" della serie, in particolare gli storici speciali di Halloween e Natale erano saputi andare oltre) mentre qui si assiste di fatto a un mero episodio (buono ma nella media) di durata speciale (lunga per una puntata ma tutto sommato ancora corta per un vero film).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il maiale domestico, da "Spider-Pork" a "Harry Porker".
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Panza   3/7/14 20:45 - 1375 commenti

Sicuramente meglio di alcune indecorose sortite della serie madre, che con cocciutaggine inaudita dalla diciassettesima stagione in poi si barcamena fra il discreto e il pessimo. Vent'anni di lavorazione sono serviti per realizzare e curare nei minimi dettagli questo film che, pur non raggiungendo grandi vette, riesce a essere gradevole e a divertire per tutta la sua durata. Abbastanza banali le parentesi sentimentali (difetto anche della serie) e la storiella amorosa di Lisa. Animazione davvero curata. Come film sbancabotteghini ci sta.
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Xamini   24/9/07 1:55 - 865 commenti

Della placenta culturale di radice statunitense in cui giaciamo immersi dalla nascita, la serie dei Simpson rappresenta uno dei pochi must-see reali. Il film, nel suo limite di (soli) 87 minuti riesce nell'intento di riassumere caratteri chiave e spirito, mantenendo il ritmo originale di Groening ma limando il cinismo con un pelo di miele. Rispetto alla TV offre una grafica logicamente di maggiore impatto, pur se con qualche incursione non necessaria dal mondo del 3D. Ma non v'è dubbio che sia da vedere. Anche solo per canticchiare quel benedetto adagio!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La fuga di Bart in skate, chiappe al vento.
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Ale nkf 29/5/10 9:44 - 803 commenti

I Simpson non deludono mai perché in qualsiasi situazione ce li propongano sono sempre originali, simpatici e gustosissimi. Questo film-tv non fa eccezione. Anche se non tocca gli apici della serie animata rimane molto piacevole. Il ritmo è molto buono, la storia non manca di innovazioni e di originalità.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Mdmaster 2/5/11 13:14 - 802 commenti

Un tempo ero fan sfegatato dell'irriverente e disfunzionale famiglia Simpson. Adesso mi accorgo che è una serie incapace di rinnovarsi e tale si dimostra anche sulla lunga distanza, riproponendo vecchie gag e situazioni, minimamente rinverdite da citazioni culturali più o meno contemporanee. Storia praticamente assente e poco interessante, pochi momenti divertenti e, per di più, il film è colpevole di uno dei tormentoni più orrendi della storia (sì sì, Spiderpork). Qui non è questione di aspettative, ma di pura e semplice noia. L'unica cosa rilevante? La sigla di apertura.
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Viccrowley 27/6/15 0:52 - 707 commenti

Va dato atto alla creatura di Groening di aver saputo rivoluzionare il cartoon televisivo quando regnava una calma piatta da sbadiglio a ripetizione. E dopo millemila stagioni più o meno riuscite e divertenti era scontato l'approdo sul grande schermo. Il risultato è purtroppo una puntata gigante di 90 minuti con il solo pregio di presentare un'animazione più curata. Le gag strappano giusto qualche sorriso e a parte la riuscita fase ambientata nello chalet in montagna, tutto il resto dà l'impressione del vorrei ma non posso. Per fan irriducibili.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Homer abbandonato dalla famiglia nello chalet in mezzo alla neve.
I gusti di Viccrowley (Commedia - Fantascienza - Horror)

Metuant 9/1/19 8:38 - 451 commenti

Non facilissimo da valutare. Da una parte abbiamo l'innegabile simpatia di una famiglia che, nel bene e nel male, tiene banco da quasi trent'anni; dall'altra un film che, pur divertente e con momenti indovinati, risente un po' dell'inevitabile stanchezza che negli ultimi anni ha colta la serie originale. Comunque godibile e gustosamente citazionistico, non solo per i fan della serie.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "A rock and a hard place".
I gusti di Metuant (Commedia - Giallo - Horror)

Rullo 6/11/11 23:08 - 388 commenti

L'attesissimo lungometraggio di una delle serie animate di più successo non delude. La tipica forma Simpsoniana è rimasta, dall'Homer che combina solo guai alla Lisa amante dell'ambiente e della natura. Numerosi i riferimenti al mondo reale con le necessarie parodie, senza parlare poi della satira, davvero di buon gusto. Visione immancabile per un fan della serie, che di certo non resterà deluso.
I gusti di Rullo (Avventura - Commedia - Drammatico)

Dengus 21/10/11 14:28 - 349 commenti

Non al livello del cartone originale, ma comunque godibile; chiaro, imbastire una puntata da 20 minuti è una cosa, fare un film di quasi 2 ore è un'altra, ma nonostante tutto la trama si svolge molto bene, dandoci la sensazione di seguire una "Maratona Simpsoniana". A differenza del cartoon, qui è la famiglia gialla ad impossessarsi della scena, lasciando agli altri personaggi il ruolo di comparse; tutto sommato è un buon lavoro, non eccelso come il cartone ma buono. La scena di Spiderpork poi è da manuale e la canzoncina divenne tormentone!
I gusti di Dengus (Comico - Commedia - Sentimentale)

Darkknight 10/5/10 22:30 - 333 commenti

Temevo che, diluita in un film anziché nei canonici 20 minuti televisivi, la trama perdesse ritmo e smalto. Timore infondato, i Simpson sono sempre loro: una caricatura del nostro mondo, tanto che ci identifichiamo in loro e li troviamo amabili. E, come sempre, con un lieto fine che non stona. Peccato non abbiano trovato il giusto spazio gli innumerevoli personaggi secondari, ma era ovviamente impossibile render giustizia a tutti.
I gusti di Darkknight (Animazione - Horror - Western)

Ale56 11/7/09 10:11 - 225 commenti

Fantastica puntata stiracchiata a novanta minuti dei Simpson. Un film davvero divertente che racchiude in sè tutta la genialità dei creatori della serie e la demenzialità della serie tv. È fantastico poter vedere un film sui Simpson dopo 20 anni di serie tv. La sceneggiatura è ricca di gag davvero spassose. Come al solito il doppiaggio italiano aiuta molto a definire la personalità dei vari personaggi (sopratutto Lisa e il commissario Winchester). Dvertenti alcune gag, che riescono a superare la media delle gag della serie tv. Spassoso.
I gusti di Ale56 (Comico - Horror - Thriller)

Ishiwara 4/5/11 22:26 - 214 commenti

Una serie longeva che naturalmente doveva (o forse no?!) approdare al cinema. Non un gran miglioramento dal punto di vista tecnico dal momento che il disegno è rimasto in gran parte piatto e la tridimensionalità è stata usata limitatamente. Certo abituati a vederli su pochi pollici nel passaggio al grande schermo un cambiamento si nota. La storia è simpatica, ma poco più di un episodio lungo di quelli ben riusciti. In fondo non ci si potevano aspettare grandi rivoluzioni. Piacevole.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La "scelta" della busta.
I gusti di Ishiwara (Animazione - Commedia - Drammatico)

Enrikoses 29/3/08 22:26 - 39 commenti

Ho visto il film dopo aver al solito letto e sentito i trailer: una fregatura. Ma poi perché fregatura? È come aver visto una normalissima puntata del meraviglioso cartone americano; solo un po' più lunga. Leggermente deludente ma per i Simpsons questo e altro.
I gusti di Enrikoses (Commedia - Drammatico - Horror)

00rigel 13/6/11 15:12 - 6 commenti

Poteva essere meglio. I Simpson sono una serie in parabola discendente costante. Le prime serie erano davvero valide (soprattutto per l'epoca) ma proseguendo, stagione dopo stagione, sono diventate sempre peggio. In questo film c'è qualche idea buona e tutto sommato si ride, ma non ci si allontana mai molto dalla sufficienza. Il finale poi è proprio banale e per niente pungente. Però alcune parti relative alla relazione con Marge non sono male!
I gusti di 00rigel (Animazione - Fantascienza - Horror)

Confusus 16/10/07 18:09 - 6 commenti

Un puntatone dal sapore postatomico. Divertente, carino, piacevole, deludente, una fregatura. Groening & Co sono dei geni! Solo un genio può farti apparire una puntata di 20 minuti come un film da un'ora e mezza. Nemmeno Cristo coi pesci è stato così convincente. Ma questi americani ci sanno fare, riempiono il vuoto col vuoto e nessuno se ne accorge. Vuoto, mediocre, indegno, pesante, soporifero, odioso. Un film per menti obnubilate che dovevano ridere con la canzone di Spiderpork. Lo spot pubblicitario era stato chiaro. Brutto, infame, orrendo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Spiderpork, spiderpork... no, scherzo!!!
I gusti di Confusus (Fantascienza - Giallo - Horror)