Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• BEM, IL MOSTRO UMANO (1A SERIE - 26 EPISODI)

All'interno del forum, per questo film:
• Bem, il mostro umano (1a serie - 26 episodi)
Titolo originale:Yokai ningen bem
Dati:Anno: 1968Genere: animazione (colore)
Regia:Noboru Ishiguro
Cast:(animazione)
Note:Aka "Bem il mostro umano".
Visite:2934
Filmati:
Approfondimenti:1) L'ANIMAZIONE GIAPPONESE E LA CENSURA IN ITALIA
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/9/07 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Puppigallo 10/2/09 10:08 - 4423 commenti

Forse la miglior serie animata horror di tutti i tempi. I personaggi sono così ben delineati dal punto di vista psicologico (specialmente il protagonista), da sembrare quasi reali, nonostante siano mostri, almeno agli occhi dei cosiddetti normali. E' un cartone dichiaratamente contro il pregiudizio e la diffusa superficialità nel giudicare gli altri, a partire dall'aspetto fisico. Ma oltre a questo, anche le storie non sono male, l'atmosfera è decisamente pesantuccia (tetra) e le colonna sonora funziona. In più, un tratto particolare, con una sua forte personalità, completa l'opera. Grande.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il difficile rapporto dei protagonisti con gli umani. I loro scontri con i veri mostri (umani e soprannaturali) di turno.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Homesick 18/9/07 19:12 - 5737 commenti

Indimenticabile cartoon horror, con protagonisti tre esseri mostruosi ma dal cuore d'oro, che combattono il male nella remota speranza di diventare esseri umani. La sceneggiatura è spesso incongruente, ma le storie sono affascinanti ed attingono alla tradizione gotico-fantastica (demoni, vampiri, spettri, maledizioni, incantesimi)e noir-thriller (criminali e assassini). Presenti anche i temi dell'amicizia, del pregiudiziio e dell'emarginazione dei "diversi".

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli occhi senza pupille di Bem.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Brainiac 9/2/09 11:29 - 1081 commenti

Terrificante. Ha letteralmente infestato la mia infanzia con tremendi incubi. Questo cartoon è malsano per ambientazioni (davvero lugubri), personaggi (anche i protagonisti "positivi" sono a dir poco tetri coi loro occhi spiritati e le quattro dita) e storie (madri cannibali, tram affollati di scheletri, cavalli con teste mozze). Chiudono perfettamente il cerchio le musiche (sempre inquietanti) e il tratto dei disegnatori (davvero malato). L'ho rivisto recentemente e devo dire che mantiene inalterato tutto il suo fascino. Vietato ai minori, può traviarli.
I gusti di Brainiac (Commedia - Gangster - Horror)

Gugly 12/2/10 22:52 - 1002 commenti

Bella serie horror che mi ha sempre affascinato sia per gli episodi obiettivamente paurosi che per l'aria vintage anni 70. I tre mostri in realtà fanno del bene, ma non sempre sono compresi dagli umani. Non so se oggi sarebbe riproposta su una serie generalista, coi tempi io ho avuto modo di riapprezzarla su Mtv con tanto di sigla originale giapponese. Però la sigla di Nico Fidenco... che nostalgia trash!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le trasformazioni di Bem, Bero e Bera.
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

124c 4/8/09 16:38 - 2741 commenti

Bastano 26 avventure per rendere questo anime il più terrificante ma anche il più umano dei primi anni 80 (in verità è del 1969, ma noi l'abbiamo conosciuto nel 1982). Bem, Bero e Bera sono tre mostri buoni, dalle mani a tre dita e il doppio corpo (umano e mostruoso), che vagano di città in città a raddrizzare torti, sconfiggendo streghe, demoni e criminali. La serie è incentrata sopratutto su Bero, il mostro più piccolo e più ingenuo, che fa amicizia con tutti i bambini che incontra.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La strega Bera con frusta e risata satanica. La sigla italiana di Nico Fidenco.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Fabbiu 21/11/12 17:52 - 1912 commenti

Apprezzabile solo per la sua veneranda età (oggi ha più di quaranta anni) e sicuramente per la capacità di distinguersi dai prodotti coevi (non in quanto a tematiche, visto che c'è sempre la difesa di un innocente - generalmente bambino\a al centro di ogni episodio) per l'atmosfera horror; questa comunque il più delle volte appare un pretesto per far fare qualcosa a questi mostri, dotati di poteri speciali ma impiegabili solo per proteggere lo sfortunato di turno. Lo svolgimento è spesso pesante, il tratto del disegno per nulla accurato. Sopravvalutato.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Il Dandi 2/6/16 19:31 - 1679 commenti

La pseudo-famiglia di Bem, Bero e Bera è condannata alla diversità dagli umani come i Cyborg, ma affronta i mostri più spaventosi battendoli sul suo stesso terreno: il campionario dei villain (vampiri, fantasmi, scienziati pazzi, sette sataniche) e delle ambientazioni è classico e variegato. Il pauroso ma curioso spettatore-bambino si identifica con Bero, vero protagonista. Il fascino di Bem (abito da gentleman e aforismi da bussola morale) sta proprio nel suo apparire poco e è, in finale, il papà salvifico che lo spettatore vorrebbe avere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il bastone di Bem.
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Gestarsh99 29/8/10 21:37 - 1289 commenti

Un anime che è stato incubo ed attrazione irresistibile durante la mia infanzia. Una storia cruda e raccapricciante, perennemente avvolta in un'atmosfera cupa e cimiteriale, da cui era bandito ogni minimo briciolo di positività e spensieratezza tipici delle serie animate per bambini. E poi quella sigla agghiacciante, accompagnata dal testo macabro e sanguinario del brano del grandissimo Fidenco... Figure mostruose, ombre umanoidi, ambienti spettrali e putrescenti, un senso di morte incombente senza eguali. L'unica visione che mi abbia mai terrorizzato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le ripugnanti metamorfosi dei tre protagonisti Bem, Bera e Bero.
I gusti di Gestarsh99 (Horror - Poliziesco - Thriller)

Pumpkh75 11/4/14 21:39 - 1246 commenti

Strepitoso. Rivisto oggi viene da interrogarsi su come sia possibile che i ricordi di bambino lo rendessero meno spaventoso di quanto realmente sia; indubbiamente è una serie animata di altissimo livello, con alcuni episodi eccezionali e alcune immagini che a tutt’oggi fanno impallidire l’immaginario collettivo del cinema horror. Straordinaria l'ultima puntata, con chiosa finale amara e malinconica e notevoli le creature che infestano l'intera serie. Un must.
I gusti di Pumpkh75 (Fantastico - Horror - Thriller)