Cerca per genere
Attori/registi più presenti

FRANCO, CICCIO E IL PIRATA BARBANERA

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 21/6/07 0:19 - 4488 commenti

Certo non è uno dei Franco&Ciccio migliori ma, qua e là, nonostante una certa povertà dell’insieme, induce al sorriso. Notevole Ciccio, quando finge di sapere cose marinaresche che invece non sa. Un motivo di culto sta nel fatto che è il primo film con Rosita Torosh nei crediti, frequente negli Anni Settanta in quota c.s.c.. Fa l’indigena, ma la vestirono con un abitino dai disegni regolarissimi, forse comprato all’UPIM...
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Markus 6/3/19 8:28 - 2974 commenti

Avventure piratesche... di Franco e Ciccio (più o meno una sorta de "L'isola del tesoro" rivista e corretta). Lo specialista in commedie Mario Amendola, forse consapevole del mestiere del duo siculo e dei molti caratteristi presenti, non ci mette molto del suo per rendere fruibile la pellicola (alcuni passaggi "reggono" perlopiù grazie all'improvvisazione degli attori). Qualche ghigno qua e là viene generato dai consueti calembour di Franco Franchi, ma la pellicola è complessivamente dozzinale. Simpatica la colonna sonora di Roberto Pregadio.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Stubby 13/8/07 2:08 - 1147 commenti

Film soprattutto dedicato ai più piccini, in quanto la comicità latita ed è solo la mimica facciale di Franco a tener su l'intera pellicola. Tralasciando i commenti che non sarebbero generosi, vi sono da dire due cose molto favorevoli: le splendide location e la colonna sonora (una marcetta che invoglia lo spettatore a cantarla e fischiettarla).
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Lovejoy 3/1/08 17:59 - 1825 commenti

Una delle migliori pellicole dell'indimenticato duo comico. Divertente, scatenata parodia del classico di Stevenson, resta a tutt'oggi il miglior film del regista con la coppia. Grande profusione di gag e battute (tra le altre: Barbanera dice "L'indiana si è innamorata del muchacho" e Franco ribatte "Sono un muchacho che piacio!"), i due comici scatenatissimi, ma altrettanto eccellenti gli attori di supporto. Da segnalare il sempre grande Sancho, il fido Andronico e D'Orsi. Cult.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Ciccio alle prese con il creditore D'Orsi; Ciccio racconta a Franco una delle sue molte avventure; Ciccio impartisce ordini alla ciurma; in cabina.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Rambo90 29/9/11 1:31 - 5964 commenti

All'inizio il film è una divertente parodia dell'Isola del tesoro, con gag infantili ma azzeccate e con un buon senso del ritmo. Poi, nell'ultima mezz'ora, si fa terribilmente lento e cominciano ad uscire assurdità assortite: i selvaggi (tra cui una che si innamora di Franco all'improvviso), un fantasma che aiuta i nostri a sconfiggere Barbanera e un duello con il famoso pirata a dir poco deludente. Insomma, solita mediocrità, ravvivata da Sancho (Barbanera perfetto) e dalla simpatica colonna sonora.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Panza   15/3/15 20:25 - 1435 commenti

Introdotta dalla solita sigla animata e da una marcetta che ti rimane in testa, questa commedia riesce a far sorridere in diversi passaggi attraverso le battute a cui la coppia di attori siciliani ci ha abituato. I mezzi sembrano più del solito e anche il cattivo dei western Fernando Sancho nel ruolo di Barbanera funziona; il problema è che Franco e Ciccio hanno in mano il solito copione da nobilitare soltanto col loro mestiere. Nel secondo tempo c'è un certo crollo di ritmo; funziona meglio sicuramente la parte sulla nave.
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Rigoletto 27/10/14 13:46 - 1406 commenti

Da bambino adoravo Franco e Ciccio; da adulto, pur riconoscendo loro indubbi meriti (non ultimo l'essere riusciti a formare una coppia capace di durare) non sento mai la necessità o il desiderio di rivedere un loro film.... tranne questo: il tema dei pirati, la scelta dei luoghi, la colonna sonora (talvolta biascicata assieme amici fra una birra e l'altra) ne fanno un film accettabile. A questi elementi va aggiunto un Fernando Sancho indimenticabile, capace di dare un bel volto al pirata Barbanera.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Jurgen77 29/12/15 14:27 - 601 commenti

Commediola divertente con Franco & Ciccio. Tutto nei canoni con inquadrature molto strette per mascherare la pochezza dei mezzi. Grazie alla presenza dei due istrionici comici e di Sancho nel ruolo di Barbanera, la pellicola si lascia guardare, se non si hanno troppe pretese o aspettative... Divertente anche la colonna sonora in stile piratesco.
I gusti di Jurgen77 (Fantascienza - Guerra - Horror)

Samuel1979   4/7/16 23:43 - 453 commenti

Film altalenante con parecchi momenti di noia, ma che risulta (appena) sufficiente grazie a una seconda parte più sostenuta nel ritmo, vale a dire quella girata in mare aperto, che riscatta almeno parzialmente un inizio di commedia alquanto insignificante. La storia seppur semplice convince e alla fine risulta godibile. Ottimo il barbuto Sancho.
I gusti di Samuel1979 (Avventura - Comico - Commedia)