[2.13] Masters of Horror 2: Crociera di sangue - Corto (2007)

[2.13] Masters of Horror 2: Crociera di sangue
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Dream cruise
Anno: 2007
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Tredicesimo episodio della seconda stagione di "Masters of horror".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 12/09/07
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 2/06/08 01:04 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Il fantasma di una donna uccisa, e deposta nelle profondità del mare, darà filo da torcere al marito ed alla nuova consorte. Tra loro, anche un terzo incomodo, che per affari (ma se l'intende anche con la nuova donna) vien a trovarsi su uno yacht maledetto. Dopo un inizio fiacco e deludente Norio Tsuruta ripiega sui cliché, facendo parecchio consiglio delle tematiche baviane (in particolare La Goccia d'Acqua de I Tre Volti) ed utilizzando cromatismi verdi, rossi e blu. In effetti a questo punto il film decolla, per la buona messa in scena e per la competenza dimostrata dai tre attori...

Daniela 11/04/09 08:57 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Marito ricco con cattive intenzioni attira in un gita su yacht un giovane americano, che ho scoperto essere l'amante della sua seconda moglie, ma anche il fantasma della prima moglie assassinata cerca vendetta. La storia parte con un trauma infantile stravisto per poi ammanire il solito spettro femminile orientale dai lunghi capelli neri fluenti (ce ne fosse uno con le trecce...). Nonostante qualche eleganza formale, la scarsissima originalità e una brutta fine ne fanno uno degli episodi più mediocri della serie, anche se c'è di molto peggio.

Puppigallo 21/04/09 12:41 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Gelosia, vendetta, senso di colpa; il minestrone è sempre quello, ma almeno la regia è discreta e, ogni tanto, si respira un po' di sana tensione (il marito che sa del tradimento della moglie; sott'acqua a togliere alghe vicino all'elica; l'arrivo della prima moglie verdognola). Certo, come originilità, ci siamo proprio poco e la scena col braccio assassino è quasi risibile, ma nel complesso, grazie anche a un numero abbastanza limitato di pause, si può vedere. P.S. Complimenti per l'edizione (quando parlano in giapponese, i sottotitoli sono in inglese. Mah).
MEMORABILE: Il marito regola i conti usando l'ancora; I due fessi si gettano in pieno oceano, di notte, per sfuggire a un fantasma!

Cotola 16/05/09 19:10 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Pessima chiusura della seconda serie. Rubacchiando a destra e a manca (Ore 10 calma piatta su tutti) Tsuruta costruisce un episodio privo di originalità e quel che è più grave privo di nerbo e di tensione narrativa. Il colpo di grazia è costituito da un finale semplicemente ridicolo. Noia ad oltranza e nient'altro. Da evitare.

Manowar79 27/07/09 14:45 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Che i j-horror siano quasi tutti cloni della stessa matrice (Ringu) ormai è cosa nota ai più e già c'è chi taccia giustamente gli orientali di abuso di clichè. Tsuruta se ne frega allegramente e propone un mediometraggio talmente pieno di luoghi comuni da risultare ridicolo. La ricetta? Fantasmi, rimorsi e rancori, ovvero: niente di nuovo sul fronte... orientale. La meccanica del film è dilettantesca, i personaggi per niente descritti e caratterizzati. Pietoso.

Greymouser 15/06/10 08:34 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

L'episodio dell'autore del poco appetibile Ringu 0 è permeato di aurea (?) mediocritas, per l'abuso di situazioni veramente stracotte e per l'ormai immancabile presenza di spettri lungocriniti, marchio di fabbrica di quasi ogni horror orientale che "si rispetti". La sensazione di deja vu, insomma, stronca alla radice ogni possibile valutazione positiva su una regia tecnicamente ben curata, ma del tutto inerte sul piano della fantasia visiva e narrativa.

Caesars 18/10/10 22:58 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Altro episodio dei master of horror e ennesimo lavoro deludente. La storia non presenta nulla di originale, la recitazione non è certo di altissimo livello e un senso di noia gravita per tutta la durata della pellicola. Non è forse tra i peggiori della serie (il cui livello, mediamente, è veramente basso) ma sicuramente rimane ben distante dalla sufficienza. Consigliabile solo ai completisti e ai cultori della serie.

Ghostship 28/10/10 20:54 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Brutto episodio che non a caso è realizzato da un regista che, per curriculum e prospettive, non può e non deve essere considerato un master. Il plot è la solita ghost-story nipponica, ma senza la verve che caratterizza i film più riusciti di questo filone. Il resto è ordinaria amministrazione che scade nella mediocrità.

Nando 15/11/10 10:30 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Un natante è il protagonista della vicenda ove si trovano due uomini e una donna. Il passato è una mannaia imperturbabile che chiede spiegazioni. Pellicola visionaria, tipicamente da horror orientale, che tra morti viventi e sognati porta ad un finale stranamente buonista, più da commedia.

Rebis 4/12/10 22:26 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Una schifezza. L'apporto dei jappi alla claudicante stagione seconda dei Masters of Horror è di una pochezza che deprime. Tutti i cliché degli asian-shock (i capelli, l'acqua, i bimbi cadaverici) sono puntuali e attesi come la Befana. I tre protagonisti scodellano colpe e crudeltà con efficienza impiegatizia mentre gli spettri fan man bassa. I fasti di Miike son remoti. Tsurata aveva narrato le origini (sottostimate) della marcescente Sadako: qui segna la fine di una moda (i j-horror) e di un ciclo (quello di Garris).

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina HeliumSpazio vuotoLocandina Gadajace glowySpazio vuotoLocandina The burglar's dilemmaSpazio vuotoLocandina La petite fille et son chat

Buiomega71 20/12/10 00:15 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Non mi aspettavo granchè dal regista del deludente Ringu 0. Invece mi è piaciucchiato non poco; sarà la tensione, sarà che Tsuruta assesta un paio di colpi ben congegnati (i flashback, crudeli, sull'omicidio della prima moglie; la cabina wc che si riempie d'acqua) e mostra uno spettro dal ghigno terrificante, una versione marcescente della Sadako di The ring, che mette più di un brivido. Lo yatch è una specie di Overlook Hotel galleggiante. Brutto l'happy end, ma l'episodio, nel complesso, non è così malvagio.
MEMORABILE: I flashback sul crudele pestaggio della prima moglie, "visto" dalla seconda, nella cabina- toilette piena d'acqua.

Mdmaster 7/01/11 10:48 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Da Tsuruta non mi aspettavo tantissimo, è un nome abbastanza mediocre nell'horror giapponese, però l'episodio non è così malvagio. Si sviluppa in maniera piuttosto lineare sicuramente e i clichè del genere sono ovunque, ma fortunatamente il cast funziona e i flashback sono più che azzeccati; peccato invece per un finale che lascia abbastanza straniti. La seconda stagione si conclude dignitosamente.

Herrkinski 6/05/11 01:33 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Quest'episodio semi-giapponese dei Masters parte bene, con scene di tensione ideale, una bella fotografia ed una location (uno yacht) sufficientemente adatta ad un thriller claustrofobico; purtroppo a metà dell'opera Tsuruta cede ai clichè del cinema horror giapponese dell'ultimo decennio, mettendo in scena i soliti fantasmi di donne, i soliti capelli neri ovunque e via dicendo (Ringu, Ju-On e derivati). Resta qualche buona sequenza e una discreta prova degli attori, ma non basta certo e la noia finisce presto per attanagliare lo spettatore.

Tyus23 6/05/11 14:08 - 220 commenti

I gusti di Tyus23

È vero che alla fin fine Tsuruta non fa altro che rimescolare tutti i cliché horrorifici nipponici (e non), in maniera per altro piuttosto confusa, ed è altrettanto vero che il finale è quantomai banale con decise tendenze all'insulso. Ciononostante qualche momento funziona davvero e quest'episodio è uno dei pochissimi che sia riuscito ad inquietarmi almeno un po', cosa che lo fa entrare di diritto nel non così folto novero degli episodi sufficienti.

Minitina80 9/07/15 00:14 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Non raggiunge la sufficienza a causa di una bruttezza di fondo che non si riesce a giustificare in nessun modo. Storia banale e priva di mordente che dopo un inizio scontato cerca di risollevarsi con qualche colpo a effetto, ma senza esito perché finisce per ricorrere ai soliti cliché dell'horror di stampo orientale di cui siamo tutti abbastanza saturi. Ben presto subentrano la noia e la voglia di passare ad altro.

Myvincent 7/05/16 07:19 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Una crociera che nasce sotto cattivi auspici non può che trasformarsi in un vero incubo, quando gli incubi del passato prendono il sopravvento sul sonno dei vivi. Un episodio televisivo non disprezzabile che si sviluppa anche con elementi sovrannaturali alla tipica maniera orientale, con fantasmi emaciati e fluttuanti. Bel contrasto antropomorfico fra i due protagonisti.

Pinhead80 14/02/17 00:01 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Due uomini e una donna sono perseguitati da due fantasmi che cercano di trasformare una gita in barca in un bagno di sangue. Tsuruta non si è sprecato molto nel girare questo film per la serie Masters of horror e ci presenta una storia telefonatissima e senza coraggio dall'inizio alla fine. Il regista appare ancora troppo legato alle fortune cinematografiche orientali di horror come The ring e incapace di sviluppare qualcosa che abbia un minimo di originalità. Un compitino svolto in fretta e furia e con poca passione.

Rufus68 28/10/17 09:02 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Il tritume del nuovo horror giapponese (quello di Ringu) funziona solo a sprazzi (il fantasma marino), tanto che la scena più inquietante (l'omicidio della prima moglie) potrebbe essere lo spezzone d'un normale film drammatico. L'insieme regge a malapena, ma l'attore occidentale e il finalino mieloso danno il colpo di grazia alla già fragile barchetta drammaturgica.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.