Cerca per genere
Attori/registi più presenti

COLPO DI SOLE

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 12/9/07


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 9/10/14 16:19 - 5737 commenti

L'inconsistenza narrativa delle commedie da spiaggia è spesso ripagata dagli splendidi paesaggi naturali; qui invece il mare (Fregene) è solo un misero specchio d'acqua che riflette le ormai stanche tipologie di famiglie in vacanza, bighelloni a caccia di turiste straniere, studentesse sbarbatelle, mogli gendarmi, mariti sottomessi o gelosi, l'immancabile commendatore e labili note di costume, in questo caso aggiornate al clima sessantottino. Tranne Buzzanca e Ballista, gli interpreti di richiamo sono in sordina; più in evidenza i bikini della Medici e della D'Assunta. *!/**

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le misere razioni di spaghetti servite da Ballista; la disavventura del troppo onesto Buzzanca.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Markus 8/11/14 16:12 - 2951 commenti

Episodi incrociati nella classicissima formula della commedia balneare con le canzonette estive e i temi jazzistici di Boncompagni (sue le musiche del film). Più che colpo di sole è... di sonno, poiché nonostante il ricco cast la pellicola di Guerrini fatica davvero a decollare e soprattutto a divertire; colpa è anche quella di aver perseverato in un genere che aveva già sparato tutte le migliori cartucce già nel decennio precedente. Qualche discreto momento si può godere nell’episodio con Buzzanca e Ballista, ma è ben poca cosa.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Matalo! 2/8/08 0:13 - 1360 commenti

Film del controluce ferragostano un filo sopra la media delle commedie ad episodi intrecciati del tempo, seguendo il modello di Domenica d'agosto di Emmer (che si rivela essere l'archetipo inossidabile per gli anni a venire sino ad oggi). Nulla brilla particolarmente ma nulla è così sotto la totale insufficienza. Certo, lo sketch di Murgia non esiste; meglio i finti hippies rimorchioni (uno è il fratello del critico Adriano Aprà) o i lolitismi dell'allora "mitica" Mita Medici per non dire di un autoparodico Gigi Ballista. Il film è ben fotografato.
I gusti di Matalo! (Commedia - Gangster - Western)

Zender   22/10/11 18:26 - 264 commenti

Sempre una domenica d'agosto, ma di diciotto anni dopo! Lo sceneggiatore Sergio Amidei, che lanciò con quel film la moda degli episodi intrecciati, torna a Ostia e dintorni per questa sorta di riedizione fine Sessanta (la regia passa da Emmer a Guerrini). Ma tra le canzoni degli Showmen (firmate Boncompagni), la solita spaghettata, la nuova sensazione delle banane da fumare e interminabili carrellate tra gli ombrelloni, poco si salva. Lionello abulico, Buzzanca un po' meglio in coppia col simpatico Gigi Ballista, Olmi e Murgia da dimenticare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La telefonata a casa di Buzzanca e moglie dallo yacht, con continue interferenze tipicamente "marinaresche" che li faranno desistere.
I gusti di Zender (Comico - Fantascienza - Horror)

Dusso 16/12/11 7:35 - 1533 commenti

Spiaggerello di fine anni 60 ambientato tutto in una domenica d'estate a Ostia. Conserva una sua buona vitalità, il cast è abbastanza interessante, il risultato è sufficiente, alcune cose funzionano e altre meno (il più sprecato di tutti è Lionello). Musiche graziose ed adeguate, divertente Murgia.
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Ronax 1/2/10 0:12 - 839 commenti

Epigono dei film balneari dei primi anni ’60 e antesignano delle vanzinate dei decenni a venire, il film si dipana con una certa scioltezza e conferma le indubbie doti tecniche del suo autore. Il contenuto è però decisamente deludente, le vicende sono banali, dialoghi e recitazione piatti e noiosi, le macchiette già risapute e superate al tempo in cui il film è stato realizzato. Decisamente sprecato il ricco cast, fra cui spiccano un nevrotico Buzzanca e Mita Medici nella parte della solita ninfetta ye-ye. Belle musiche di Gianni Boncompagni.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: In omaggio a una dimenticata leggenda metropoliana dei tempi, un gruppo di patetici hippies cerca di "farsi" fumando buccia di banana affumicata.
I gusti di Ronax (Drammatico - Erotico - Thriller)