I Fantastici Quattro - Serie animata (1994)

I Fantastici Quattro (serie animata)
Media utenti
Durata: 26 episodi
Titolo originale: The Fantastic Four
Anno: 1994
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: Aka "I fantastici 4". Suddivisa in 2 stagioni

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/09/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 11/09/07 12:23 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Purtroppo, rispetto al fumetto, il risultato finale di questa serie d'animazione è piuttosto deludente. le storie infatti non hanno il mordente giusto, l'animazione è appena sufficiente (così come le musiche) e non ci si stupisce che questa serie sia durata così poco.

124c 25/06/09 12:29 - 2914 commenti

I gusti di 124c

Capisco che molti vedano questa serie dei "Fantastici 4" (la terza) con diffidenza, per via di una prima stagione eccessivamente infantile... Ma diamine, inquesta serie torna la torcia umana dopo anni d'esilio televisivo (vedi "I nuovi Fantastici quattro" del 1978, con Herbie il robot al posto di Johnny la Torcia)! Le storie sono molto debitrici alle trame di Stan Lee e Jack Kirby degli anni 60, con una stagione dedicata alla Cosa e un'altra alla Torcia, che s'innamora dell'Inumana Cristal.
MEMORABILE: La Cosa che esclama: "È tempo di distruzione" e umilia il cattico dr. Destino.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 19/05/20 18:03
    Capo scrivano - 47728 interventi
    OK, grazie, sistemato tutto.
  • Discussione 124c • 20/05/20 12:56
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    continua

    22. INCUBO IN VERDE (Nightmare in Green):
    ***** La Cosa e l'incredibile Hulk non si sono mai amati: ogni volta che s'incontrano nei fumetti volano più i pugni che le parole, eppure non puoi fare a meno di amarli entrambi. Anche qui, non sai per chi tifare e se di mezzo ci si mette anche il dottor Destino (che istiga Hulk ad attaccare la Cosa, facendogli credere che il suo unico amico Rick Jones si è unito ai Fantastici 4), allora lo scontro diventa qualcosa d'imperdibile. Si, perché oltre che essere un episodio popcorn, questo ha i suoi momenti drammatici e toccanti, visto che il mostro verde invidia la Cosa, i suoi amici del team e la sua fidanzata Alicia, e Ben Grimm, stavolta, rischia di lasciarci le penne. Curioso che qui l'unico a venire a conoscenza che Hulk è in realtà il dottor Bruce Banner sia il dottor Destino, il quale risulta simpatico nella sua erudita cattiveria. (124c)

    23. DA UNA STELLA LONTANA (Behold, a Distant Star):
    ***** Gli alieni skrull mettono in atto un piano che costa la vita al dottor Franklin Storm, rispuntato all'improvviso nelle vite dei figli Sue e Johnny che lo credevano morto da anni, e che porta i 4 fino al pianeta Skrull, dove sventano un complotto ai danni dell'imperatore. Gli skrull non si sono trasformati, di colpo, negli invasori di Vega di Goldrake, questo dramma è tutta farina del sacco di Stan Lee e Jack Kirby, che faceva male in versione fumetto negli anni'60 e fa male anche qui....Ma, oltre al dolore, che epica, che emozioni e che strizzate d'occhio al Flash Gordon di Alex Raymond, con il capitano Morrat che sembra una versione distorta e cattiva del principe Barin di Arborea. La morte animata del padre di Pantera Nera era drammatica, ma quella di Franklin Storm si ricorda di più. (124c)

    continua
    Ultima modifica: 20/05/20 20:48 da 124c
  • Discussione Zender • 20/05/20 15:06
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Grazie 124c, aggiunti.
  • Discussione 124c • 21/05/20 13:44
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    continua

    24. L'UOMO IMPOSSIBILE (Hopelessly Impossible):
    *! Dal pianeta Poppupp, arriva sulla Terra l'Uomo Impossibile, un alieno smilzo e verde, con i vestiti viola e la testa a punta. Creato da Stan Lee e Jack Kirby per diletto, quest'alieno mutaforma, capace anche di teletrasportarsi, è fondamentalmente un buono, anche se dispettoso, ma in questa stagione dei Fantastici 4 viene sprecato per un episodio riassuntivo con le scene più belle delle puntate precedenti. Persino l'apparizione di Lockjaw, il simpatico cane di Crystal, che teletrasporta l'innamorato Johnny Storm fin davanti alla barriera che separa la città inumana di Attilan dal mondo, finisce con un nulla di fatto. Inutile anche la presenza di Super Skrull, che insegue l'Uomo Impossibile. Un vuoto a perdere. (124c)

    25, RITORNO AD ATTILAN (The Sentry Sinister)
    ***** Ad Attilan, Freccia Nera, sovrano obbligato al silenzio (altrimenti provoca danni), distrugge la barriera che imprigiona il suo popolo con un grido sonico. La città è distrutta, ma tutti gli Inumani sono salvi e Crystal è libera di andare a far visita al suo Johnny, rimasto in città; giusto in tempo per dare una mano al resto dei Fantastici 4, andati in vacanza in un'isola sorvegliata da un gigantesco robot sentinella alieno. Penultimo episodio di stagione, ma ufficiosamente l'ultimo, che chiude degnamente una saga emozionante e ricca di pathos. Sì, i costumi dei Fantastici 4 sono quelli degli anni '80/90, ma il romantico happy end fra Johnny e Crystal, con tanto di apertura pacifica degli Inumani verso il resto del mondo, riporta alla mente gli anni '70, quando si sfogliavano gli albi Marvel del quartetto dell'Editoriale Corno. Sempre simpatico il cane Lockjaw, protagonista di un finale esilarante con la Cosa. (124c)

    continua
    Ultima modifica: 21/05/20 14:07 da 124c
  • Discussione Zender • 21/05/20 13:59
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Grazie 124c, aggiunti.
  • Discussione 124c • 22/05/20 13:23
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    continua

    IL GIORNO DEL DESTINO (Doomsday)
    ***** Silver Surfer cade nelle mani del dottor Destino che gli sottrae, nuovamente, i suoi poteri (e la tavola cosmica) per vendicarsi dei Fantastici 4 e per soggiogare il mondo. Ricorda Silver Surfer e il ritorno di Galactus della stagione 1, solo meglio gestito e con l'apparizione (muta) degli Avengers. Dopotutto, i veri protagonisti sono Destino e il suo ego smisurato, non Silver Surfer, che qui viene sbattuto in una cella del castello del tiranno e dimenticato. Se la serie dei Fantastici 4 doveva concludersi felicemente, doveva farlo con il dottor Destino, e così è stato (e senza Galactus, Hulk e Daredevil di mezzo). I produttori progettarono una terza stagione con Sue incinta, ma non se ne fece nulla; c'era poco spazio nella tv americana degli anni'90 per supereroi come i Fantastici 4. Peccato davvero! (124c)

    FINE
    Ultima modifica: 22/05/20 13:46 da 124c
  • Discussione Zender • 22/05/20 13:57
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Ok, aggiunta grazie. Se poi domani vorrai fare una intro aggiungeremo anche quella.
  • Discussione 124c • 22/05/20 14:06
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Certo.
  • Discussione 124c • 23/05/20 15:25
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    INTRODUZIONE

    Le origini dei Fantastici 4 sono riproposte anche in questo show animato, con la Cosa, che diviene il punto di riferimento della stagione 1, del 1994 (da noi arrivata in sordina su Rai 1, nel 1995, all'interno del programma Solletico estate). Benché, nel team, sia tornato Johnny Storm/la Torcia Umana, dopo la sua assenza nella serie del 1978, siano presenti il dottor Destino, gli alieni Skrull, Namor il Sub-Mariner acquatico, Galactus il divoratore di mondi e Silver Surfer e seguite le trame fumettistiche dei creatori Stan Lee e Jack Kirby, la serie patisce di un'animazione discutibile, di un approccio infantile e di siparietti comici non opportuni, garantiti, oltre che da Ben Grimm (che esclama il suo motto: "E' tempo di distruzione" e cita sua zia Petunia), dall'arrogante miss Forbes, rimpiazzo del vecchio postino Willy Lumpkin e padrona - in questo cartone - del "Baxter Building" (quartier generale dei quattro), che li vuole sempre sfrattare dall'edificio perché li odia. Viene dato risalto alla Fantastic Car, protagonista di diverse sequenze acrobatiche.
    Visti gli ascolti bassi, viene ideata una stagione 2 completamente diversa, nel 1995/95 (proposta da noi sul canale Fox Kids, verso i primi anni 2000). Si ridefiniscono i Fantastici 4 (e anche la serie Iron man, che all'epoca andava in onda in tv assieme alla serie "fantastica"), cambiando loro la base (il "Four Freedom Plaza" dei fumetti anni'90 al posto del "Baxter Building") e scegliendo un tono più epico e da famiglia supereroica. Le animazioni cambiano in meglio e le trame puntano sugli alti e bassi matrimoniali di mister Fantastic e la Donna Invisibile, sulla Cosa mostro arancione malinconico (seppur amato dalla scultrice cieca Alicia Masters) e sulla Torcia Umana romantico testa calda. Da ricordare l'introduzione degli incredibili Inumani e la love story di una di loro, la dolce Crystal, con Johnny Storm. Sono resi più pericolosi il dottor Destino, gli Skrull e Galactus e compaiono altri supereroi Marvel (fra cui Daredevil, Pantera Nera e Hulk). Cambiamenti positivi, ma tardivi, che non salvano lo show "fantastico" (e quello di Iron man) dalla cancellazione. (124c)
  • Discussione Zender • 23/05/20 17:51
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Ok, grazie 124c, a posto!