Cerca per genere
Attori/registi più presenti

MADAME X

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/9/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!) a detta di:
    Enrichetta
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Ciavazzaro
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Galbo, Cotola, Faggi
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Stefania


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 31/12/12 19:21 - 10903 commenti

Diretto da David Lowell Rich è un melodrammone alla Douglas Sirk. La storia ruota intorno ad una donna (la Madame X del titolo) dalla vita tormentata. Come da tradizione per i film del genere, la sceneggiatura è ricca di avvenimenti e ovviamente poco improntata alla sobrietà. Scene e costumi curatissimi, ma il pezzo forte è la recitazione, sopra le righe ma assai efficace, di una magnifica Lana Turner. In scena anche ottimi caratteristi. Non male il doppiaggio.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Cotola 11/8/12 16:55 - 6978 commenti

Melodramma solido ma anche banalotto: la storia scorre via così come deve e come ci si aspetta. Rispettare le regole di genere non è un difetto, ma qualche guizzo di inventiva non avrebbe guastato. Tra tanta medietà spiccano le interpretazioni della Turner e di Burgess Meredith, nonché la fotografia, con ottimo uso del colore, di Russell Metty. Se vi piace il genere andate a colpo sicuro. In caso contrario non è nulla di imperdibile.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Ciavazzaro 3/9/07 15:25 - 4722 commenti

Ottimo drammone a tinte gialle con la straordinaria performance di Laura Turner. Buoni anche gli attori secondari (tra cui la Grey e Forsythe), ottime musiche, finale che non lascia indifferenti; la regia di Rich, poi, è impeccabile. Buona la confezione, che comprende un'ottima fotografia.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Stefania 7/6/11 0:13 - 1600 commenti

Solido e granitico come una vecchia magione coloniale: tanto solido da essere superficiale e monocorde, da non poter essere vibrante, nervoso, sfaccettato come tanti grandi melò dei decenni precedenti (uno per tutti: Lo specchio della vita, ma lo cito ad esempio soltanto perché la protagonista è sempre la Turner). Marchingegno strappa-lacrime, strappa-sospiri, strappa-compassione, la lunga odissea di Holly Parker, costretta a diventare Madame X, ma incapace di essere altro che la signora Anderson! Soap-operistico più che melodrammatico, anche se filmato con impeccabile cura.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La Turner morente al figlio: "Mi raccomando, quando ti sposi, vai a vivere solo con tua moglie!" Beh, con tutto quel che le ha combinato la suocera...
I gusti di Stefania (Commedia - Drammatico - Giallo)

Faggi 24/4/18 15:08 - 1390 commenti

Melodramma lineare, fluido, formalmente ineccepibile ma senza vero splendore poetico da eroico condottiero del genere. Se non siamo vicini alla profondità del pathos e all'acutezza figurativa di Douglas Sirk gli stilemi meló, comunque, ingranano e funzionano: buone interpretazioni, morbidi e scientifici movimenti di macchina, fotografia preziosa (in certe scene i colori ammaliano). Il punto debole è la semplificazione psichica diffusa e di fondo; che comunque non deturpa la visione (e il film naviga imperterrito sul fiume dell'artificio).
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)

Enrichetta 12/5/09 19:48 - 2 commenti

Ottimo esempio di grande cinema: ben diretto, coinvolgente e strappalacrime. Stupenda Lana Turner, davvero brava nell'interpretare praticamente due personaggi in uno. Dramma familiare e sociale, denuncia quanto il potere possa influenzare e rovinare una vita. Si parla tanto di amore materno e forse questo film ce ne dà una reale visione senza mezze misure.
I gusti di Enrichetta (Commedia - Drammatico - Thriller)