Tabarin di lusso - Film (1928)

Tabarin di lusso
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Champagne
Anno: 1928
Genere: commedia (bianco e nero)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

La British International pictures, ovvero la stessa casa di produzione per cui Hitchcock aveva da poco terminato di girare VINCI PER ME! offri al Maestro questo CHAMPAGNE, insolita (per lui) commedia americana sulla giovane figlia di una miliardaria che passa dalle stelle alle stalle per colpa di un padre che non ne può più di accettare i di lei eccessi mondani. Quando questa (Betty Balfour, nota attrice di teatro) decide di raggiungere il fidanzato su una nave per l'Europa arrivando direttamente con l'idrovolante, il padre decide che la misura è colma. Raggiunta la figlia a Parigi le annuncia di aver perso tutto e che per entrambi sono in...Leggi tutto arrivo tempi durissimi. Passato il primo momento di choc (e dopo aver litigato col fidanzato per futili motivi) la protagonista si rimboccherà le maniche e accetterà di fare la ragazza dei fiori nel tabarin suggerito dal titolo italiano. Naturalmente non finirà così, visto che il padre aveva solo scherzato... Hitchcock, alle prese con uno dei suoi ultimissimi film muti, costruisce una commedia meno melodrammatica del previsto (anche per colpa degli autori, insoddisfatti del copione scritto con troppa serietà dal Maestro in precedenza) e sa darle i tempi giusti divertendosi con qualche invenzione registica indubitabilmente simpatica. Poche didascalie e molta verve. Nonostante l’insuccesso di pubblico e critica, CHAMPAGNE resta un discreto esempio della perizia tecnica e del gusto di Hitchcock. La storia procede senza fatica, il cast si dimostra adeguato alle esigenze pur senza particolarmente brillare. Niente a che vedere col giallo o il thriller, ad ogni modo.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ryo 8/04/16 02:01 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Hitchcock, spinto dalla produzione a scrivere e dirigere un film sullo champagne (?), si sbizzarisce, riuscendo a raccontare una commedia simpatica (rispolverando dei temi già trattati in Il declino e Fragile virtù), ricca di trovate umoristiche e innovazioni tecniche che rendono preziosa la regia di una trama altrimenti fiacca e poco coinvolgente.
MEMORABILE: L'uomo che barcolla sulla nave; Le visioni triple.

Minitina80 14/10/19 19:49 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Filmetto piuttosto insignificante e inconsistente che lascia in mano poco o niente. La trama è pressoché impalpabile e non desta alcun interesse, anche perché viene sviluppata in maniera piuttosto scialba. Essendo queste le basi e trattandosi di un film muto, vien da sé che la noia presto prenda il sopravvento e il disinteresse per quello che succede sullo schermo sia solo una logica conseguenza. Tolto questo, resta una buona perizia tecnica che da sola non basta a garantire la sufficienza al film.

Pigro 15/02/22 11:10 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Vivace ereditiera di un padre finito in disgrazia, molla lo spasimante e si ritrova a fare l’entreneuse, con (non) sorpresa finale. Spigliata commedia, ben sostenuta dal piglio sbarazzino della protagonista, ma soprattutto dalla mano magistrale del regista che, anche in questa storiella di poche ambizioni, mette a segno colpi formidabili, dall’incipit frizzante dello champagne a molte inquadrature sfiziose, fino a permeare la leggiadra atmosfera di più o meno garbata ironia. Prefigurando inconsapevolmente l’imminente crollo di Wall Street.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina CrisiSpazio vuotoLocandina I misteri di un'animaSpazio vuotoLocandina Dillo con parole mieSpazio vuotoLocandina Quel ragazzo della curva B
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 13/06/11 01:01
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione dvd restaurata dal 28/06/2011 per DCult:

  • Curiosità B. Legnani • 22/04/19 11:37
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Definito da Hitchcock: "Probabilmente è il più brutto film che io abbia mai fatto".

    Fonte: Truffaut, "Il cinema secondo Hitchcock", capitolo II)