Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• I RAGAZZI DELLA 3^ C - SECONDA SERIE (11 EPISODI)

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/9/07 DAL BENEMERITO FABBIU

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 28/4/09 18:49 - 5737 commenti

La seconda serie mantiene e ravviva tutta la freschezza e la simpatia della prima. Qualche variazione: cambia la sigla, escono la Lassander e il Cornetto Algida; entrano la Brochard e la One-o-One S. Pellegrino e le idee bislacche del vitellone Fassari si fanno sempre più strada, così come i raggiri del trafficone Giuliani ai danni dell'ingenuo Bracconeri. Gran finale con un esilarante esame di maturità.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scuola guida. L'esame di maturità.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Ciavazzaro 29/4/09 17:07 - 4729 commenti

Per molti sarà un'eresia, ma io questa serie l'ho sempre detestata. Il cast di attor giovani è tremendo: di buon attore c'e solo il compianto Ennio Antonelli. Cito anche la stupenda Lassander in una delle sue ultime interpretazioni. Per il resto a mio avviso gli episodi sono uno più inutile dell'altro. Pessimo.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Markus 10/10/12 11:23 - 2974 commenti

Visto l'ampio - e probabilmente inatteso - successo conseguito con la prima stagione, ecco l'inevitabile secondo ciclo di telefilm che ricalca i fasti del precedente con piccole varianti di contorno, ma la sostanza è la medesima riconfermando dunque il buon livello del prodotto offerto (considerato il target di pubblico adolescente di quel tempo).
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

124c 16/8/13 13:12 - 2710 commenti

Ci sono degli addii e dei nuovi arrivi. Fortunatamente non riguardano il cast dei ragazzi, che è al completo e più pimpante che mai. Simpatico Isaac George nel ruolo del domestico di casa Zampetti, ma mai quanto Guido Nicheli, che si riconferma un commendatore veramente divertente. Fra le new entry più gradite c'è quella di Antonello Fassari nel ruolo di Puccio, più ragazzino di Cestié, Bracconeri e Ferrari. Peccato per Dagmar Lassander, che viene rimpiazzata dalla comunque bella Martine Brochard.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Fabbiu 1/9/07 15:32 - 1896 commenti

Dopo il successone della prima serie, un seguito era inevitabile. Qui la comicità è ancora più viva, grazie a parti più di rilievo per Allocca, Aziz e Nicheli. Un po' di cambiamenti come nella sigla, nelle musiche e negli spot: non più cornetto Algida e Opel ma Raider (ora Twix) e la bibita One. Nuovi personaggi: Woodtok, Puccio (amico di Chicco in cerca di lavoro). Vediamo la 3^ C coinvolta in una serie di gag e avventure comiche fino agli esami di maturità, con tanto di finale a sorpresa. Non c'è più l'amica di Sacchi patita dei fotoromanzi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'episodio "Il mistero della merendina", tutte le interpretazioni di Ennio Antonelli, le scene con Ciro il cartolaio: "Siamo in una botte de fero".
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Il Dandi 4/8/19 20:30 - 1609 commenti

La seconda stagione è forse la migliore e probabilmente l'inatteso trionfo della prima portò a un innalzamento di budget. Si parte con una variazione di Vacanze di Natale ("La settimana bianca) e si chiude in bellezza con l'agognato traguardo ("L'esame di maturità") che sarà nemesi dei ruoli tradizionali ripetente/secchione. La sponsorizzazione ha sempre meno ritegno (lo snack Raider, oggi Twix) ma crescono ulteriormente sia Zampetti che Nicoletta Elmi, meritatamente trasformata in videomaker intellettuale dopo il suo passato da icona horror.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sigla di questa stagione è la più iconica, con lo slogan "c'est plus facile" ripreso da una celebre réclame del San Bitter di allora.
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Pumpkh75 29/9/13 18:32 - 1222 commenti

Calano le idee: dopo aver sfiorato un ottimo en plein nella stagione precedente, stavolta compare più di un episodio di routine, il gioco mostra la corda e qualche maggiore caratterizzazione nuoce alla serie (la risata sguaiata di Daniele, Antonio Allocca e il suo coccodè). Ottimo l’inserimento nel cast di Fassari, ma nel complesso a emergere incontrastati sono ancora i duetti Antonelli-Papetti, veri e propri traini del celebrato Bruno Sacchi. Ultimo episodio sopra gli altri, con azzeccata chiusura malinconica.
I gusti di Pumpkh75 (Fantastico - Horror - Thriller)

Skinner 21/3/09 11:50 - 595 commenti

Resta questa la serie migliore delle tre, quella dalle sceneggiature più compatte e divertenti, con il giusto spazio ai comprimari e con una pubblicità occulta meno assillante. Ottime le due partecipazioni di Max Turilli, sia pure in episodi minori della serie. Chiusura in grande stile con "Gli esami di maturità", forse episodio migliore delle tre serie, con un Nicheli da antologia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'horror amatoriale di "Ciak si gira"; la giuda insicura di Bruno Sacchi in "Scuola guida"; gli interventi di Nicheli, Giuliani, Antonelli, Allocca.
I gusti di Skinner (Commedia - Drammatico - Western)

Stelio 8/8/16 21:25 - 384 commenti

Decisamente meglio della prima. Attori come Nicheli, Drovandi e Giuliani entrano a regime e mostrano la loro qualità. I ragazzi migliorano, pur in un quadro di prevalente insufficienza. Anche la qualità del girato, del montaggio e del ritmo è migliore, il che lascia supporre che il successo della prima stagione abbia portato a qualche (magari minimo) investimento nella stesura della seconda. Simpatica.
I gusti di Stelio (Animazione - Commedia - Drammatico)