Racconto d'inverno - Film (1991)

Racconto d'inverno

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/08/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 24/08/07 00:25 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Pachidermico, noioso. Film che tratta dei sentimenti della protagonista, ma che lo fa con lentezza di ritmi, con appesantimenti laterali e con un linguaggio cinematografico che favorisce l'assopimento. Mi sembra di non aver notato neppure un controcampo (o forse mi ero addormentato e non me ne sono accorto: ma poco cambia). Evitabile (tranquilli: buona parte della Critica non lo ama più di tanto...).

Saintgifts 16/05/11 00:08 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il racconto d'inverno inizia con un amore estivo tra i due protagonisti, che poi si perderanno di vista, per una svista, e che lascerà Felicie incinta di una bambina. È durante il Natale di quattro anni dopo che si svolge il racconto d'inverno, che ha una citazione anche per quello di Shakespeare e che vede Felicie innamorata di due uomini che prende e lascia con la velocità del suono, apparentemente in modo capriccioso. Dialoghi "colti" sulla vita, sulla religione e sull'amore, che portano ad un finale tanto consolatorio quanto improbabile.

Homesick 1/10/11 18:00 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Nel secondo racconto del ciclo delle “quattro stagioni” i dialoghi si arrovellano ancora in citazioni letterarie (l’innesto teatrale di Shakespeare) e filosofiche (metempsicosi, Platone e Pascal), ma acquisiscono una deliziosa morbidezza mancante nel primaverile, mentre le dinamiche tra amore e Caso anticipano taluni contenuti dell’estivo, oltre ad impostare uno schema drammatico ad esso inverso e complementare (una donna divisa fra tre uomini). Veritiero il personaggio della Very nella sua parossistica indecisione associata ad un ottimismo di fondo. Epilogo accomodante e natalizio.
MEMORABILE: La discussione su spiritualità cristiana e magia.

Giùan 26/07/12 19:19 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Il secondo episodio del ciclo Commedie e Proverbi rischia di deludere i fan del Maestro francese. Non è la sincerità d'ispirazione che manca a questo ritratto femminile il cui moto d'animo corrisponde anche al continuo spostamento logistico (in auto, barca o metrò). Il fatto è però che il milieu nel quale Felìcie si muove è quanto di meno rohmeriano si possa immaginare (le coiffeur pour damme, gli interni piccoli borghesi), con conseguente svilimento delle fatidiche costanti registiche della Grazia e del Caso. Intensa la Vèry, impalpabile il cast maschile.

Rosette HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'iniziazioneSpazio vuotoLocandina Il raggio verdeSpazio vuotoLocandina Pauline alla spiaggiaSpazio vuotoLocandina La nobildonna e il duca
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.