Cerca per genere
Attori/registi più presenti

AVVENTURA A VALLECHIARA

All'interno del forum, per questo film:
Avventura a Vallechiara
Titolo originale:Swiss Miss
Dati:Anno: 1938Genere: comico (bianco e nero)
Regia:John G. Blystone
Cast:Stan Laurel, Oliver Hardy, Della Lind (Grete Natzler), Walter Woolf King, Eric Blore, Adia Kuznetzoff, Charles Judels, Ludovico Tomarchio, Franz Hug, Jean De Briac, George Sorel, Charles Gamore (Charles Gemora), Anita Garvin, Sam Lufkin
Note:Aka "Noi e la gonna", "Ragazza svizzera".
Visite:672
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/8/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 21/8/07 18:30 - 4466 commenti

Non indimenticabile film con Stanlio e Ollio. Nonostante qualche trovata di buon livello (i due lavorano in albergo come uomini di fatica, per cui hanno l’opportunità di combinare vari pasticci), ci sono tempi morti e lentezze. Nel cast, del gruppo degli importanti compagni classici del duo, ci sono, in piccole parti, la Garvin e Lufkin.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo spunto iniziale. Vendendo trappole per topi, dove venderle se non in Svizzera, notoria patria del formaggio?
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Pigro 7/9/12 10:29 - 7331 commenti

Pur non essendo malaccio, grazie alla presenza dei due comici (qui forzatamente sguatteri in un albergo montano dove alloggia un musicista in carenza d’ispirazione), il film non è certo memorabile. La sceneggiatura è sbilanciata tra gag (poche carine) e altri segmenti narrativi o - peggio - coreografici, mentre tutto il focus sembra essere l’esotismo svizzero (dove i due si recano a vendere trappole per topi), con annessi costumi, in una confusione che denota una scarsa creatività (un gorilla tra le Alpi?). Trascurabile.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Enzus79 30/12/08 17:22 - 1574 commenti

Una delle migliori commedie di Stanlio ed Ollio. Forse le scene cantate sono un po' noiose, ma fortunatamente durano poco. Le battute dei due comici sono da vedere e ricordare. Il bianco e nero non è solo significato di vecchio, ma anche di divertimento semplice, che in questi tempi non si riesce a trovare.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Rambo90 25/9/13 15:25 - 5874 commenti

Uno dei migliori in assoluto della coppia, dove ho persino accettato di buon grado i raccordi cantati, visto che le canzoni sono simpatiche e orecchiabili. Tra le gag ce ne sono alcune davvero da antologia: Stan alle prese con il San Bernardo, l'installazione della trappola per topi e la serenata con il trombone. Ottimo.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 17/8/16 16:47 - 4099 commenti

Se causa debole pragmatismo Ollio si fa spesso abbindolare, rendendo la "mente" del duo in un certo qual modo vittima del suo miglior amico, l'inscalfibile pragmatismo di Stanlio è capace di trovare soluzioni per ogni occasione; la scena cult con il cane San Bernardo ne è l'esempio più lampante. Il film, che prende le mosse dal precedente Fra' Diavolo, è comunque costellato dalle gag dei due, alcune delle quali molto raffinate. Alcuni pezzi diventano dei classici, come il trasporto del "piano... forte", memorabile corto di qualche anno dopo.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Von Leppe 31/10/17 10:28 - 941 commenti

Stanlio e Ollio sulle Alpi non potevano mancare, dopo vari lungometraggi musicali d'ambientazione europea, e i risultati non sono male. Le scenografie e i costumi tirolesi sono ben fatti e creano una spensierata atmosfera fiabesca. Le scene comiche sono in gran parte riuscite mentre la trama perde qualche colpo. C'è anche il gorilla che all'epoca imperversava in vari film, sempre interpretato da Charles Gemora, che sapeva infondere notevoli movenze scimmiesche al costume che indossava.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Stanlio e Ollio danno una severa strigliata all'albergatore e al cuoco perché non c'è strudel... poi si scopre che hanno i soldi della Bovania.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)

Lattepiù 25/2/15 14:20 - 208 commenti

Avventura del mitico duo in una Svizzera fantastica, tra l’esotico e il fiabesco (vedasi le spettacolose scenografie del paesino, l’albergo, la casa sull’albero). Micidiale meccanismo comico in stato di grazia dove tutto funziona, compresa la sottotrama secondaria e le parti cantate, in linea con l’atmosfera di beata allegria dell’insieme. Anche se poi, sottotraccia, si scorge una vena di crudeltà più accentuata della media (la bellissima biondina che flirta con tutti per riconquistare il marito, calpestando i sentimenti del povero Ollio).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Stanlio & il San Bernardo è storia del cinema; Il gorilla: ispirerà Una poltrona per due; Il ponte: ispirerà Indiana Jones e il tempio maledetto.
I gusti di Lattepiù (Fantascienza - Poliziesco - Western)