Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/08/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 20/08/07 15:10 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Enfant prodige versato nella matematica e nelle arti ha, ovviamente, problemi relazionali; la mamma operaia si rivolge a una psicologa... Miss Simpatia Foster si cimenta anche con la regia e con il non inedito tema del bambino suoperdotato (forse un pizzico di velato autobiografismo?). Filmetto, condotto con una certa professionalità, con un attore bambino non insopportabile (rara avis) e che tiene a freno le possibili gigionerie. Dopodichè? C'è anche (a proposito di precoci) l'ex-crooner giovane Harry Connick

Sunchaser 27/09/08 15:06 - 127 commenti

I gusti di Sunchaser

Al suo esordio dietro la macchina da presa, l'ex enfant prodige Jodie Foster dirige una storia quasi autobiografica, dimostrandosi ottima nella direzione degli attori. Purtroppo dirige con taglio quasi televisivo e il film risulta godibile ma incapace di lasciare un segno duraturo.

Galbo 30/09/08 06:49 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Il debutto alla regia di Jodie Foster coincide curiosamente con una storia quasi autobiografica, quella di un bambino prodigio che eccelle in tutti i campi ma si sente solo. Già essa stessa bambina prodigio, la Foster sa affrontare il tema con intelligenza, pudore e partecipazione, dirigendo un film ben fatto a partire dalla sceneggiatura e dai dialoghi mai banali e mostrando molta oculatezza nella scelta degli attori, specie il piccolo protagonista ma anche il personaggio della psicologa interpretata da Dianne West.

Capannelle 1/10/08 13:23 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Non è il film che colpisce per originalità ma è comunque ben diretto e, per una esordiente, non è cosa da poco. I personaggi mantengono un certo stile e non regalano nulla all'inutile poesia, le situazioni tendono sì al pessimismo ma con la giusta misura. Buone le prestazioni della Wiest (la prof Grierson) e del piccolo Fred. Godibilità della storia a corrente alternata.

Cotola 29/10/09 23:36 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

L’esordio di Jodie Foster dietro la macchina da presa è l’occasione per trattare in maniera delicata e sobria, ma senza particolare originalità e senza troppi guizzi, una storia parzialmente autobiografica: quella di un ragazzino prodigio. Buona la prova del terzetto di attori (in particolare quella di una poco simpatica Wiest).

Homesick 25/05/10 17:51 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

L’esordio dietro alla macchina da presa della Foster è un film a suo modo autobiografico, raccontando la solitudine dell’enfant prodige e il suo sfruttamento da parte di psicologi e mass media. La meritevole regia si mantiene corretta e misurata – le uniche impennate si accennano nella creazione del vuoto che circonda il bambino mentre pensa o intuisce – ma non riesce a contenere il semplicismo di sceneggiatura e dialoghi (di Scott Frank), ricavati dagli stereotipi delle produzioni televisive con le loro emozioni superficiali e costruite a tavolino in vista del tipico lieto fine. Passeggero.

Daniela 9/11/16 14:03 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Molto precoce e estremamente dotato sia nelle arti che nella matematica, Fred è però un bambino malinconico, respinto dai compagni, afflitto da incubi notturni, sballottato fra una madre single amorevole ma incapace di comprenderne il potenziale ed una psicologa ambiziosa che lo esibilisce come mostro di bravura. Da una ex bimba prodigio una storia che, più della genialità in se stessa, parla delle difficoltà di integrazione di un bambino sensibile e bisognoso di affetto in un mondo che respinge i "diversi" di qualunque natura. Bel tema, affrontato però con una certa piattezza illustrativa.

Fulcanelli 24/08/20 00:34 - 135 commenti

I gusti di Fulcanelli

Jodie Foster nel suo esordio alla regia si dimostra subito competente: un gradevole film di cui si nota soprattutto l'impegno recitativo da parte di tutti, regista in primis. Sceneggiatura molto equilibrata finemente ordita da fili dalle sfumature di dramma che racchiude tutto il dovuto non sforando mai in eccessi. Rivedendolo dopo molti anni la buona impressione non viene intaccata dal tempo; e se resiste al tempo è senz'altro un buon film.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Jobe'z worldSpazio vuotoLocandina Mangiare bere uomo donnaSpazio vuotoLocandina LiscioSpazio vuotoLocandina Supereroi per caso: le disavventure di Batman e Robin
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.