Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA BATTAGLIA DEL SECOLO

All'interno del forum, per questo film:
La battaglia del secolo
Titolo originale:The Battle of the Century
Dati:Anno: 1927Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Clyde Bruckman
Cast:Stan Laurel, Oliver Hardy, Ed Brandenburg, Dorothy Coburn, Anita Garvin, Dick Gilbert, Charlie Hall, Sam Lufkin, Gene Morgan, Bob O'Connor, Eugene Pallette, Lyle Tayo, Ellinor Vanderveer.
Note:Dei 19' minuti del filmato originario, è andata persa la parte centrale. Quanto si vede è comunque comprensibile, sia per le didascalie di raccordo sia perché il film è costruito a episodi che possono vivere in autonomia.
Visite:291
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/8/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 16/8/07 0:37 - 4468 commenti

Sarà anche dovuto al fatto che il film è oggi visibile solo al 60% del prodotto originale, ma resta un’opera assai minore rispetto al livello del grande duo, molto deludente per un tifoso di Stanlio e Ollio come lo è chi scrive. Non lo sollevano né Stan che non sa fare il pugile, né il solito litigio con Hall. Lo affonda, infine, l’interminabile “torte in faccia” conclusivo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Stanlio atterra involontariamente l'avversario.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 14/8/18 7:59 - 10960 commenti

Una comica di Laurel & Hardy (di cui manca la parte centrale), ascrivibile alle opere minori del duo. Il match pugilistico di cui Stan è protagonista (con Oliver nella parte del manager) è piuttosto statico e povero di idee specie in rapporto alle potenzialità del soggetto. Un po’ più vivace ma troppo “tirata per le lunghe” la seconda parte che inizia con la buccia di banana è termina con le torte in faccia, non proprio il massimo dell’originalità.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 11/1/11 10:05 - 7337 commenti

Scatenata comica muta arrivata a noi frammentata. Notevole la prima parte sul ring con Stanlio che è un improbabile pugile contro un figuro erculeo. L'altra parte rimasta è invece il classico torte-in-faccia, in verità parecchio vorticoso, popolato e creativo, ma pur sempre con dinamiche di risata piuttosto terra terra. Nel complesso si vede con piacere, soprattutto per le deliziose gag iniziali dell'incontro di boxe.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Caesars 8/2/17 10:04 - 2474 commenti

Non certo una delle migliori comiche del due, anche perché la versione circolante soffre di uno "scollamento" tra la parte iniziale e quella finale; paiono proprio due lavori diversi uniti alla bell'e meglio. Probabilmente più riuscita la sequenza di Stanlio pugile che può vantare la "fisicità" dell'attore. La seconda metà della pellicola invece vede in scena la solita battaglia delle torte in faccia (è a questa che si riferisce il titolo). Sono appunto le "dimensioni" che assume tale lotta, a renderla un po' diversa da quanto già visto.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Lattepiù 15/10/16 11:08 - 208 commenti

Si comincia con l’incontro di boxe tra Laurel, pugile maldestro e mingherlino e la belva umana. E si finisce in modo superclassico con buccia di banana e torte in faccia. Sembra proprio un bigino dello splapstick più iconico, questo corto arrivato a noi in modalità pesantemente incompleta. Certo le didascalie aiutano a tenere insieme il senso narrativo del tutto, ma è comunque molto difficile dare una valutazione di una comica così mutilata. Comunque la guerra di torte in faccia “definitiva” che chiude il corto ha un che di leggendario.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il non plus ultra delle battaglie a torte in faccia che aumenta esponenzialmente fino a coinvolgere un’intera cittadina.
I gusti di Lattepiù (Fantascienza - Poliziesco - Western)