Spia + spia - 2 superagenti armati fino ai denti - Film (2003)

Spia + spia - 2 superagenti armati fino ai denti
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: La Gran aventura de Mortadelo y Filemón
Anno: 2003
Genere: comico (colore)
Note: Aka "Spia+spia - Due superagenti armati fino ai denti" o "Spia e spia - 2 superagenti armati fino ai denti" o "Spia più spia - 2 superagenti armati fino ai denti"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Tempo due minuti e si capisce subito in che film ci si è imbattuti: comicità slapstick portata all'eccesso e coadiuvata da chili di effetti speciali digitali per estremizzare ulteriormente le gag più “fantozziane”. Purtroppo, al di là di certe trovate indubbiamente efficaci (se prese singolarmente), siamo al cospetto di un'opera poco spiritosa ed estremamente confusa. Il ritmo e il montaggio esasperati, che botta e risposta velocissimi rendono ancor più evidenti, contribuiscono a frastornare lo spettatore, che coglierà qua e là qualche simpatica gag ma finirà presto con l’annoiarsi. La storia vede in azione due “superagenti”...Leggi tutto della TIA: Mortazzolo (Benito Pocino) e Rincobronco (Pepe Viyuela), richiamati dal loro capo per recuperare uno strano marchingegno (il D.D.T., Demoralizzatore Di Truppe) finito in mano a un tiranno (che vive a... Tirannia!). Ne combineranno di tutti i colori lasciando comunque spazio a un collega più fuso di loro e ad altri personaggi estemporanei. A volte sembra di vedere GLI SGANGHERONI (e quindi i fratelli Marx) in versione modernizzata e accelerata, ma la qualità dell'umorismo non è certo la stessa. Non basta ricercare il surreale e il demenziale per riuscire a far ridere e questo bislacco film spagnolo pare non averlo capito. Tirare oltretutto avanti la cosa per quasi un'ora e cinquanta danneggia ancor di più il risultato, in definitiva imbevibile nonostante l'efficace realizzazione di alcune gag (vedi gli uomini che si sgonfiano come palloncini a velocità supersonica).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/08/07 DAL BENEMERITO 124C POI DAVINOTTATO IL GIORNO 8/08/07
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 10/05/09 19:47 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Tratto da un famoso fumetto spagnolo, questo film demenziale spagnolo si avvale di un gruppo di attori che sembrano presi apposta per farlo. Insomma, ogni attore sembra un fumetto o un cartoon e si comporta come tale, spingendo all'eccesso la demenzialità. Ma noi italiani, non avendo molti ricordi di questo fumetto e non potendo contare su di un volto amico (Leslie Nielsen o Gerard Deapardieu, ad esempio) per poter ridere assieme a lui, rimaniamo spaesati, anche perché la trama è assurda.
MEMORABILE: Buckingham Palace colpita da una palla fatta di sterco.

Javier Fesser HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina CaminoSpazio vuotoLocandina Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo SguercioSpazio vuotoLocandina Non ci resta che vincereSpazio vuotoLocandina Pessime storie
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 14/05/09 12:25
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Anche questo film ha bisogno di un trailer adeguato: il videoclip musicale come trailer. Non credete che gli attori scelti per interpretare Mortadello e Filemone (così li chiamavano nei fumetti questi due personaggi)assomigliano a Zuzzurro e Gaspare, ma anche a Luca e Paolo...E allora perchè li han fatti doppiare a Adriano Giannini (Filemone) e Christian Iansante (Mortadello), su dialoghi e direzione del doppiaggio di Tonino Accolla ? E' "Mortadelo y Filemon", non "The Simpsons"!
  • Discussione Zender • 14/05/09 13:35
    Capo scrivano - 47787 interventi
    In linea di massima io preferisco sempre doppiatori professionisti che non comici che si improvvisano doppiatori. Detto questo, e per quello che è il mio gusto, non credo che cambiando doppiaggio avrei cambiato idea sul film...
  • Discussione 124c • 14/05/09 14:12
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    In linea di massima io preferisco sempre doppiatori professionisti che non comici che si improvvisano doppiatori. Detto questo, e per quello che è il mio gusto, non credo che cambiando doppiaggio avrei cambiato idea sul film...

    Per cambiare opinione sul film, amico mio, bisognerebbe conoscerebbe il fumetto da cui è tratto. Concordi? Anche a me ha fatto l'effetto di un film dell'ispettore Clouseau senza mattatore assoluto, e tu ?
  • Discussione Zender • 14/05/09 14:47
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sai, ora non è che me lo ricordo troppo, a essere sincero. Certo, bisognerebbe sicuramente conoscere il fumetto per farsi un'idea più ampia e corretta, non c'è dubbio. Sì, me lo ricordo come un demenziale malriuscito, anche senza protagonista, certo.
  • Discussione 124c • 14/05/09 17:38
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sai, ora non è che me lo ricordo troppo, a essere sincero. Certo, bisognerebbe sicuramente conoscere il fumetto per farsi un'idea più ampia e corretta, non c'è dubbio. Sì, me lo ricordo come un demenziale malriuscito, anche senza protagonista, certo.

    Già, senza contare che la comicità slapstick spagnola del film non prende lo spettatore italiano, abituato a ridere pensando che il vero comico è uno solo (o al massimo due) e tutti gli altri gli vanno appresso. E' il mistero di "Austin Powers", serie di film incompresa dai più in Italia causa doppiaggio da cani!