Shark tale - Film d'animazione (2004)

Shark tale
Media utenti
Titolo originale: Shark Tale
Anno: 2004
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 7/08/07 13:47 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Una vera delusione. Poco spiritoso (spesso forzato), con un protagonista (pesce della barriera corallina) più antipatico (sbruffone) che altro. Anche i disegni (lo stesso protagonista somiglia a Willy Smith) non convincono, risultando eccessivamente caricaturali e esageratamente colorati. Gli squali non sono male, specialmente quello che odia la violenza ed è vegetariano (ma il giochetto squalo buono-protagonista stufa in fretta). Anche le meduse sono stucchevoli. Mediocre.
MEMORABILE: Quando parla il fratello dello squalo vegetariano (purtroppo, ha una piccola parte). "Mio fratello ha avuto un incidente...è venuto al mondo".

Galbo 16/09/07 08:27 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Buona l'idea di realizzare una sorta di gangster movie cartonato ed acquatico, con personaggi che richiamano la saga de Il padrino (con tanto di De Niro tra i doppiatori originali). A ben vedere i personaggi più riusciti sono i cattivi per eccellenza (gli squali) compreso il classico pentito (lo squalo che diventa vegetariano), mentre il piccolo protagonista non brilla per simpatia. Il problema del film è che la sceneggiatura presenta diversi tempi morti e, accanto a qualche momento divertente, ci si annoia un po'.

Pigro 14/02/09 10:55 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Pescetto sbruffoncello si vanta di aver ucciso uno squalo ed è acclamato eroe della barriera corallina, ma le cose stanno diversamente. Film d'animazione simpatico, colorato e chiassoso, anzi troppo chiassoso e confusionario. Non che non riesca a garantire il divertimento, ma manca il guizzo in più che trasforma una normale favoletta cinematografica senza pretese in qualcosa da ricordare. Del resto, la storia è banale, mentre la caratterizazione dei personaggi sbanda verso la gratuita caricatura. Carino.

Mdmaster 18/12/10 22:33 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Ennesimo lavoro mediocre della Dreamworks, che interpreta il cartone esclusivamente come mezzo per divertire, utilizzando un umorismo piuttosto pedestre. Addirittura si citano Car Wash (ai bambini?!?) e Il padrino tentando di strappare qualche risata e dare uno straccio di trama a qualcosa che palesemente non dovrebbe averlo. Personaggi dimenticabili, battute così così e animazione ovviamente notevole. Togliete pure mezzo punto per i doppiatori italiani.

Daniela 2/11/09 15:43 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Animazione sottomarina dalla morale banalotta e dalla realizzazione approssimativa per eccesso di antropomorfizzazione caricaturale, penalizzata oltretutto dall'inevitabile confronto con le stupende avventure di Nemo. Il valore aggiunto che poteva essere costituito dalle voci originali (con De Niro nell'ennesima riproposizione di un boss mafioso, questa volta pinnato), risulta azzerato dal doppiaggio italiano, fastidiosamente para-televisivo. Inoltre il pesciolino sbruffone protagonista, modellato su Wilbur Smith, risulta anche antipatico. Uggioso per gli adulti e forse anche per i bimbi.

Renato 3/11/09 12:10 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Il cartoon moderno nella sua peggiore espressione: stupido, infantile e totalmente ancorato alle voci dei doppiatori (quelli originali ovviamente, perché paragonare Tiziano Ferro a Will Smith è da ospedale psichiatrico) per dare un minimo di spessore a dei personaggi inerti. Rispetto ai lavori della Pixar, siamo letteralmente su un altro pianeta.

Ciavazzaro 31/12/09 11:24 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Discreto. Certe parti funzionao altre no. Nella versione originale si segnala la presenza della voce di Peter Falk, mentre il doppiaggio italiano non funziona completamente (anche se nel complesso è discreto). Così per curiosità una visione gliela si può concedere...

Belfagor 15/01/12 10:44 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Gangster-cartoon dall'ambientazione sottomarina caratterizzato da una trama fiacca e una grafica anonima ed eccessivamente caricaturale. Al protagonista sbruffone e piuttosto antipatico si preferiscono di gran lunga la famiglia di squali in stile Corleone (il boss nell'originale è doppiato da De Niro), che riesce a fornire qualche gag, mentre il resto dello svolgimento non offre grandi guizzi d'inventiva.

Piero68 18/08/15 09:55 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Non esattamente il miglior lavoro targato Dreamwork visto che sceneggiatura e soggetto non convincono fino in fondo e che propinare a dei bambini dei parallelismi con Il padrino, seppure in chiave comica, non è proprio la cosa migliore da fare. Anche i personaggi convincono poco e per lo più annoiano, come Smith/scanna-squali. Se in lingua originale ha un senso viste le partecipazioni, col doppiaggio in italiano si perde anche quello.

Redeyes 24/06/19 11:01 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Datata avventura marina fra squali, sarde e meduse fricchettone. Shark tale ha dalla sua unicamente una storia sempliciotta e buoni cattivi, mentre perde sul suo protagonista sbruffoncello, che a tratti c'ispira una grigliata in spiaggia. Cast di doppiatori di rilievo e durata piuttosto contenuta ce lo fanno digerire piuttosto bene, ma di certo non è uno di quei cartoni che lasciano il segno.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La collina dei conigliSpazio vuotoLocandina Spider-Man: Un nuovo universoSpazio vuotoLocandina Hair highSpazio vuotoLocandina Caro fratello...

Bruce 25/06/19 17:46 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Tra i più stravaganti cartoni realizzati negli ultimi anni, uno di quelli rivolti al pubblico dei più piccoli ma in realtà pensati per piacere anche ai genitori. Tutto è assurdo: ci si muove in ambiente marino, tra pesci grossi e cattivi che si atteggiano a padrini malavitosi e pentiti, meduse fricchettone, un car wash, musiche fracassone soul e r&b. Alla fine è il solito scontro tra buoni e cattivi, in chiave volutamente eccessivo e sconclusionato. Alti e bassi. Non male.

Ryo 20/11/19 01:56 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Un film molto brioso che visto in italiano perde molte delle sue caratterizzazioni. Tema del protagonista medio che viene scambiato per un eroe, mentre gli squali fanno da mafiosi. Enormi citazioni del cinema, dal Padrino a Titanic fino ovviamente allo Squalo. Ottime grafica e animazioni, un po' forzata la storyline d'amore, che appare senza molto senso nello sviluppo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.