Così lontano così vicino - Film (1993)

Così lontano così vicino
Media utenti
Titolo originale: In weiter Ferne, so nah!
Anno: 1993
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Così lontano, così vicino!". Sequel di "Il cielo sopra Berlino".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/08/07 DAL BENEMERITO SUPERVIGNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Supervigno 6/08/07 10:34 - 229 commenti

I gusti di Supervigno

Il Cielo Sopra Berlino 5 anni dopo: è caduto il Muro, Berlino si risveglia, Potsdamer Platz è un immenso cantiere che suggerisce la rinascita. Un altro angelo cade per salvare una vita, sperimenta con occhi innocenti tutto il bene e tutto il male del mondo e diventa uomo. Il film è triste, allegro e vitale insieme, non si respira più l'aria opprimente della città divisa che regnava nel film precedente. Bellissime le immagini di Berlino est, con le facciate dei palazzi ancora martoriate.

Hackett 9/07/08 21:06 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Dopo alcuni anni Wenders torna a sbirciare il cielo sopra Berlino e riprende a raccontarci le ansie degli angeli innamorati della mortalità. Il color seppia domina la fotografia e va a sostituire il bianco e nero del film precedente, nuovi personaggi ed immagini patinate riempiono le due ore di un film che però non ha la stessa forza di quello. Come al solito impeccabile la colonna sonora. Impatto visivo notevole ma noia a tratti.

Saintgifts 7/01/11 17:07 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Ed ecco Berlino dopo la caduta del muro, ed ecco gli angeli, invisibili, vicino a noi, ma anche lontani. Angeli che un po' invidiano (sempre che un angelo possa invidiare), la vita terrena, la nostra vita. Come si è già visto, un angelo può diventare un uomo e ancora, una volta uomo deve sperimentare le gioie e i dolori dell'uomo. Film grande nella prima parte, poi continua ad essere buono ma si perde, inevitabilmente, troppo, nella seconda parte, tra le cose terrene, facendo un po' di confusione e non luccicando più tanto. Comunque pregevole.
MEMORABILE: Marion a Karl: "La maggior parte della gente sa semplicemente che esiste il mondo e tutto quello che ci sta sopra". L'Urlo di Munch.

Pinhead80 22/09/15 17:00 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Wenders torna a distanza di anni a parlarci di Berlino e dei suoi tormentati angeli che vivono un'esistenza da messaggeri sempre inclini ad anelare la vita umana, nonostante ne vedano tutti i difetti. Il desiderio più grande è proprio quello di esistere anche per gli altri e di poter amare. L'unificazione delle due Germanie è qui rappresentato dalla voglia del protagonista di divenire essere umano e di poter quindi incontrare gli altri, superando l'ostacolo (il muro) che lo divide da questa condizione. Poetico e seducente al tempo stesso.

Paulaster 20/02/21 09:19 - 4373 commenti

I gusti di Paulaster

Dopo la caduta del muro di Berlino un angelo discende sulla Terra. Wenders riprende il discorso sui cambiamenti utilizzando gli stessi ingredienti già visti precedentemente. Prima parte eterea con i messaggeri dell'amore che accompagnano la ricostruzione, anche con lieve ironia. La discesa tra le malefatte terrene non è molto incisiva e si perde tra i vari camei e alla ricerca di musiche d'effetto. Se la storia è poco filante bisogna comunque ammettere che ci sono numerose scene di grande cura e che approfittano dell'imponente struttura cittadina.
MEMORABILE: Le evoluzioni dei trapezisti; Peter Falk che entra nella sala dei custodi; Il soffio dell'angelo.

Horst Buchholz HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La vita è bellaSpazio vuotoLocandina I magnifici setteSpazio vuotoLocandina Uno, due, tre!Spazio vuotoLocandina Contro 4 bandiere
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.