Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• NEON GENESIS EVANGELION (26 EPISODI)

All'interno del forum, per questo film:
• Neon Genesis Evangelion (26 episodi)
Titolo originale:Shin Seiki Evangelion
Dati:Anno: 1995Genere: animazione (colore)
Regia:Hideaki Anno
Cast:(animazione)
Note:Da Neon Genesis Evangelion sono stati tratti anche due film pubblicati in Italia in DVD da Panini Video: "Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth" (che ne ripercorre la trama principale) e "Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion" (info da Wikipedia)
Visite:1250
Filmati:
Approfondimenti:1) L'ANIMAZIONE GIAPPONESE E LA CENSURA IN ITALIA
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/8/07 DAL BENEMERITO REBIS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto! a detta di:
    Viccrowley
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Rebis
  • Davvero notevole! a detta di:
    Mickes2
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Puppigallo
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Ryo, Ildiavolo


ORDINA COMMENTI PER:

Puppigallo 30/1/08 9:46 - 4354 commenti

Prodotto di animazione di buon livello, anche se, quando si cerca di entrare troppo nella psicologia dei personaggi (il protagonista, figlio poco considerato di un freddo scienziato), la storia sì si arricchise, ma perde un po' in ritmo e azione. I veri punti di forza della serie sono i nemici, rappresentati dagli "Angeli", mostri biomeccanici con enorme potenza distruttiva e dall'Evangelion, il robot che il protagonista (ragazzino impaurito) riuscirà a manovrare grazie alla simbiosi tra il suo sistema nervoso e quello cibernetico del bestione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli scontri con gli Angeli, ognuno dei quali va affrontato adattandosi alle sue peculiarità; Il secondo pilota (una ragazza all'apparenza fredda).
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Rebis 3/8/07 14:24 - 2075 commenti

Dio non è morto, è semplicemente sparso, dilacerato in monadi autistiche e dissociate che definiamo Umanità. La fusione delle scintille divine ripristina la perfezione del Cosmo, Dio. Questo è il progetto per il perfezionamento dell'uomo. NGE è il salto evolutivo dell'animazione nipponica: produce la Gnosi inturgidendo progressivamente la concezione robotica che diventa psiche nei conflitti della carne fino a implodere sulla soglia inattingibile del Sacro. Capace di affondi psicologici inusitati, è una serie spiazzante nel linguaggio e depistante nell'uso dell'animazione. Esoterico.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Ryo 23/8/15 13:12 - 1908 commenti

La serie riporta in auge un genere (i robottoni giganti) scomparso dagli anni 80, modernizzandolo e proponendolo con toni cupi e maturi. Non trovo azzeccata la scelta di scegliere un pilota 17enne, trovando questa direzione poco credibile, ma verrà giustificata in qualche modo in corso d'opera. D'altro canto addolcisce in maniera esagerata la controparte cartacea, togliendo un senso di fatalità all'aria che si respira e creando un finale ad hoc forzato e deludente.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Mickes2 26/6/13 19:08 - 1551 commenti

L’Apocalisse nell’Apocalisse, stasi obbligata e distruttiva alla ricerca dell’identità Umana: neo-genesi, creazione di un nuovo mondo che per continuare abbisogna della perfezione; strato dopo strato dopo strato: come una lamina Divina che striscia e taglia il superfluo in rilievo. Gli angeli, simboli universali pacifici e salvifici portano cattive nuove a un prezzo carissimo. Serie visionaria e suggestiva, dallo stile ricercato, che narrativamente cede su troppi fronti ma sa ripagare attraverso le psicologie, venate di nostalgia e sofferenze.
I gusti di Mickes2 (Erotico - Fantastico - Western)

Viccrowley 3/6/13 22:47 - 750 commenti

Lo studio Gainax, con la regia di Hidaki Anno, riscrive totalmente l'epica delle serie d'animazione robotiche. Evangelion è solo all'apparenza un anime sci-fi, in realtà la sua valenza filosofica/cabalistica è preponderante, così come il primeggiare di aspetti intimisti su quelli prevalentemente action. L'impianto narrativo si sorregge su metafore e simbolismi (l'entry plug degli Eva, ricolmo di liquido che richiama il ventre materno, la genesi degli Angeli) tratteggiando personaggi vivi e sfaccettati. Finale aperto ed enigmatico il giusto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tutte le citazioni bibliche e della genesi dell'umanità  disseminate nei 26 episodi; La caratterizzazione dei personaggi.
I gusti di Viccrowley (Commedia - Fantascienza - Horror)

Ildiavolo 19/10/16 18:41 - 10 commenti

Nonostante sia spesso indicato come uno dei migliori anime di sempre e gli innumerevoli punti di forza (l'ambientazione è curata benissimo, gli scontri con gli avversari non sono banali come in altre serie, il clima introspettivo regge stupendamente prima di naufragare negli eccessi del finale, le musiche sono buone) Evangelion delude. Il complesso simbolico è meramente pretestuoso, la storia irrisolta, il finale a dir poco ridicolo e pretenzioso, l'arco di trasformazione dei personaggi nullo.
I gusti di Ildiavolo (Commedia - Drammatico - Guerra)