[8.02] Poirot: Omicidio in Mesopotamia - Film (2001)

[8.02] Poirot: Omicidio in Mesopotamia
Media utenti
Titolo originale: Murder In Mesopotamia
Anno: 2001
Genere: giallo (colore)
Regia: Tom Clegg
Note: Aka "Non c'è più scampo", o "Delitto in Mesopotamia". E' il secondo episodio dell'ottava serie.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/08/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 3/08/07 12:23 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Un altro buon episodio della serie. Ingegnoso il metodo con cui viene compiuto il primo delitto, ottime l'interpretazione di Suchet, le musiche e l'ambientazione desertica. Non male anche la tensione e il colpo di scena finale. Un episodio da rivalutare, da seguire con attenzione.

Cotola 22/09/11 23:52 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Ancora un’ambientazione esotica per un episodio tratto dalla Christie ed i risultati sono di nuovo egregi. A interessare è il meccanismo giallo che, pur mancando di una vera e convincente tensione, è ben congegnato, specie nell’orchestrazione del primo omicidio. Bella spiegazione finale che fila e, cosa che non succede sempre, non contiene eccessi e macchinosità di sorta.

Ultimo 6/11/14 18:27 - 1656 commenti

I gusti di Ultimo

Un buon episodio che vede Poirot indagare su un omicidio avvenuto tra scavi archeologici in Mesopotamia. Scorre bene e non annoia; quando il buon Hercule capisce tutto e riunisce i personaggi, ci regala una grande spiegazione di una vicenda non così complicata ma praticamente impensabile.

Rambo90 26/06/15 18:32 - 7701 commenti

I gusti di Rambo90

Un episodio scorrevole dove non c'è una vera e propria tensione, ma con un primo omicidio congegnato in modo molto intelligente e particolare. Qualche differenza dal romanzo d'origine c'è, ma è tutto cambiato in funzione del ritmo e di una maggiore chiarezza d'insieme. Bravi come sempre Suchet e Fraser, buono il resto del cast.

Mco 23/03/15 19:56 - 2328 commenti

I gusti di Mco

Il Nostro si trova coinvolto in un nuovo caso di omicidio, stavolta sulle rotte della Mesopotamia, nello specifico in terra irachena. La risoluzione del caso è affidata alla sua lucidità e lo svolgimento dell'azione è talmente coinvolgente che allo spettatore pare di trovarsi anch'egli seduto ad attendere la spiegazione risolutiva. Tutto funziona, dal plot all'ambientazione (davvero affascinante), dall'uso del sarcasmo al cast di contorno. Godibilissimo.
MEMORABILE: Il conto da saldare...

Daniela 9/03/16 09:32 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

La moglie di un archeologo che conduce scavi in Mesopotamia è perseguitata da anni da lettere minacciose. La sua morte, avvenuta dopo aver ricevuto l'ennesimo avvertimento, impone a Poirot, ancora una volta in trasferta esotica insieme all'amico Hastings, di risovere un classico caso di "delitto in una stanza chiusa"... Episodio ben congegnato, con una soluzione complessa ma non astrusa e con pochi spazi per parentesi di alleggerimento, incentrate sul fatto che Poirot, abilissimo quando c'è da risolvere un mistero, per altri aspetti è un uomo-pollo spennabile come altri.
MEMORABILE: Il battibecco con Hastings che vuol dar consigli come conoscitore di donne: "Non è forse vero che sua moglie l'ha spinta a cambiare continente?"

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Investigazione letaleSpazio vuotoLocandina Sherlock Holmes: il mistero del crocifero di sangueSpazio vuotoLocandina La ragazza del lagoSpazio vuotoLocandina L'uomo ombra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.